Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 19/03/2014





Incontro tecnico e visita qualificata al cantiere del Mules - 3 CFP
Il Tunnel del Brennero - Incontro tecnico e visita qualificata al Cantiere di Mules - visita limitata a 40 persone

Evento organizzato dalla Commissione Trasporti dell'Ordine in collaborazionene con CIFI , CAFI, BBT-SE ed il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona.

La visita si terrà il prossimo 11.04, con partenza dalla Stazione di Verona P.N. alle ore 07.48.

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di iscrizione  si veda il programma allegato. 
leggi tutto      

Insediamento nuovo Consiglio dell'Ordine in data 12/03/14 - nuove cariche istituzionali - Mandato 2014-18
Presidente: Ing. Luca Scappini; Consigliere Segretario: Ing. Alessia Canteri; Tesoriere: Ing. Alessandro Ferrari

Gli altri membri del Consiglio, così come da scrutinio avvenuto alla fine della terza votazione sono:

Ing. Alessandro Bissoli; Ing. Silvia Canuti; Ing. Andrea Falsirollo; Ing. Giovanna Ghio; Ing. Eleonora Menaldo; Ing. Giovanni Montresor (A1454); Ing. Giovanni Nicolò; Ing. Paolo Pinelli; Ing. Carlo Reggiani; Ing. Iunior Luca Simoncini; Ing. Filippo Toso; Ing. Mario Zocca

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura della Circolare 03/2014 inoltrata agli iscritti via pec in data 13.03.14.
Con la medesima circolare vengono inoltre aperti i termini per la presentazione delle candidature per il Consiglio di disciplina territoriale.



leggi tutto      

Professione in rosa - 2 CFP - Iniziativa gratuita -
Convegno: l'ingenio delle donne. Intelligenza e creatività al servizio del cambiamento: le professioni tecniche al femminile per una nuova Italia - Riconosciuto il Patrocinio dal Comune di Verona

L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona, ha promosso, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne, la manifestazione “Ottomarzo. Femminile, plurale”, che si terrà a Verona, dal 08.03 al 21.03 p.v.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la rete delle realtà cittadine sensibili al tema delle pari opportunità, propone incontri, spettacoli teatrali e musicali, reading narrativi, concerti, presentazioni di libri e tavole rotonde in programma in Gran Guardia, al Teatro Camploy e in altre sedi cittadine.

L’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia ha voluto dare il proprio contributo a questa manifestazione, organizzando il Convegno in oggetto a cui interverrà oltre all’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona  - Anna Leso, anche Ania Lopez -  Consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Il Convegno del 21.03 p.v. intende riflettere sul fatto che il trend positivo di donne laureate in Ingegneria dal 2000 a oggi sia a livello nazionale sia a livello locale fa ben sperare  per il futuro. In particolare, la crescita negli ultimi anni della presenza di giovani professioniste, con età minore di 40 anni, tra gli iscritti dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia rispecchia una tendenza “in rosa” della professione dell’Ingegnere soprattutto in relazione a specializzazioni dell'ingegneria, come l’ambito gestionale, l'ingegneria edile e l'ingegneria ambientale.

Ma i nodi da sciogliere sono ancora molti e trasversali a tutte le professioni tecniche: l'accesso alla professione; la disparità nei compensi e nei ruoli di responsabilità tra uomini e donne; la difficoltà di coniugare tempo della famiglia e tempo del lavoro con la flessibilità totalizzante che una carica manageriale richiede. Su tutto la richiesta di politiche a favore della professionista/mamma che lavora e un rafforzamento dell’azione di Orientamento e Formazione della Scuola e dell’Università per stimolare le ragazze verso la scelta di una professione tecnica. Così da rispondere alla domanda, nel Paese, di giovani laureati/e con competenze tecnologiche
.

La partecipazione è gratuita e richiede di pre-registrarsi, possibilmente entro giovedì 20.03 p.v., accedendo nell'area riservata del nostro sito.

Coloro che fossero interessati a partecipare e non fossero iscritti a questo Ordine, sono pregati di segnalarci la propria presenza via mail



leggi tutto      

Quinto evento Open - riconosciuti 2 CFP
Dalla strada ferrata alla ferrovia: 1)la diffusione. Dalla railwaymania alla rete globale; 2)La rappresentazione. Innovazione, visione e visioni

Nell’Ottocento la ferrovia fu la protagonista assoluta della rivoluzione dei trasporti. La sua introduzione e la sua diffusione, descritte nelle straordinarie implicazioni territoriali e economiche, rappresentano un capitolo suggestivo nell’affermazione della modernità. Le conseguenze della sua diffusione investirono in modo significativo anche gli aspetti culturali; oltre a trasformare i ritmi di vita, la quotidianità e la percezione dello spazio, trasformarono radicalmente anche le abitudini visive dell’uomo moderno.

Di questo si parlerà nel quinto evento Open3 - Ingegneri aperti alla città, che si terrà venerdì 28.03 p.v., a partire dalle ore 17.00, c/o la sede di questo Ordine in via Leoncino, 5 - Verona.

Relatori dell'incontro saranno:

- la prof.ssa Maria Luisa Ferrari che tratterà il seguente tema: "La diffusione. Dalla railwaymania alla rete globale,

- il prof. Alberto Prandi che tratterà il seguente tema: "La rappresentazione. Innovazione, visione e visionii".

La partecipazione è gratuita e richiede di pre-registrarsi, entro mercoledì 26.03 p.v., accedendo nell'area riservata del nostro sito.

Coloro che fossero interessati a partecipare e non fossero iscritti a questo Ordine, sono pregati di segnalarci la propria presenza via mail

leggi tutto      

Newsletter prevenzione incendi n° 2 febbraio 2014
a cura del Gruppo di Lavoro Sicurezza del C.N.I.

In allegato è pubblicata la Circolare C.N.I. 339/14 del 12.03 u.s a cui sono allegate delle Circolari del Ministero dell'Interno relative ai seguenti argomenti.:

- D.M. 1 febbraio 1986 - Norme di sicurezza per la costruzione ed esercizio di autorimesse e simili. Applicabilità dei criteri per la concessione di deroga in via generale per la SCIA antincendio cat.A.

- D.P.R. 30 giugno 1995, n.r 418, recante: Regolamento concernente norme di sicurezza antincendio per gli edifici di interesse storico artistico destinati a biblioteche ed archivi. Art. 11 - deroghe.

- certificazione dei controsoffitti ai fini della resistenza al fuoco. Chiarimenti

- Impiego del modello "MOD PIN-2.3_2012_DICH.PROD" alla luce dell'entrata in vigore del Regolamento Prodotti da Costruzione nr. 305/2011 (CPR)

- Chiarimenti sull'uso della modulistica di prevenzione incendi in materia di resistenza al fuoco.

leggi tutto      

Assemblea Generale Verona World Made
Assemblea annuale VWM presso Confindustria Verona, Piazza Cittadella 12

L'Assemblea è aperta a tutti gli iscritti all'Ordine.
In allegato il programma dettagliato, visionabile anche sul sito di VWM

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione