Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 02/04/2014





Sesto evento Open 3 - riconosciuti 2 CFP
Il campo trincerato asburgico di Peschiera: storia, ingegneria ed architettura

... - Dopo la guerra del 1848-49 (I Guerra d'Indipendenza), l'Impero d'Austria avviò imponenti lavori per realizzare, al Centro del Lombardo Veneto, un sistema di fortificazioni esteso nel territorio, incardinato sulle linee fluviali del Mincio, dell'Adige, del Po. Secondo le concezioni strategiche del Feldmaresciallo Radetzky prese corpo, con opere di innovativa concezione, il leggendario sistema fortificato denominato Quadrilatero: esso era costituito dalle piazzeforti di Peschiera e Mantova, e dalle piazzeforti di Legnago e Verona. Oltre alla posizione di sbarramento della Chiusa Veneta, presso Rivoli (1849-52), negli anni 1860-61 il grandioso sistema venne completato da due teste di ponte permanenti, la prima a Pastrengo, sulla destra d'Adige, la seconda a Borgoforte, a cavallo del Po. ... - Di particolare interesse dal punto di vista urbanistico ed architettonico la piazzaforte di Peschiera è da osservare come un esemplare modello di città fortificata, nella quale hanno preso corpo le più rilevanti culture storiche europee dell'architettura militare. Gli edifici monumentali qui ereditati dalla storia, fortificazioni, edifici di servizio logistico, oggi pongono rilevantissimi problemi di conservazione, recupero funzionale e di valorizzazione culturale.

Di questo argomento si parlerà nel sesto evento Open3 - Ingegneri aperti alla città, che si terrà venerdì 11.04 p.v., a partire dalle ore 17.00, c/o la sede di questo Ordine in via Leoncino, 5 - Verona.

Relatore dell'incontro sarà:

- l'Arch. Lino Vittorio Bozzetto, uno dei principali esperti sull'architettura militare asburgica dell' 800.

La partecipazione è gratuita e richiede di pre-registrarsi, entro mercoledì 09.04 p.v., accedendo nell'area riservata del nostro sito.

Coloro che fossero interessati a partecipare e non fossero iscritti a questo Ordine, sono pregati di segnalarci la propria presenza via mail
leggi tutto      

Circolare C.N.I. n. 348/2014
Estensione del Fondo di garanzia previsto per le PMI ai professionisti iscritti agli Ordini professionali

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 56 dell'8 marzo 2013, del Decreto 27 dicembre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico, Disposizioni per il rafforzamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, dal 10 marzo 2014 possono accedere agli interventi del Fondo di garanzia anche i professionisti iscritti agli Ordini professionali.

Per maggiori dettagli esplicativi si veda la circolare allegata.
leggi tutto      

Corso di aggiornamento per RSPP valido anche per CSP/CSE - 4 ore = 4 CFP
Il D. Lgs. 231/01 e i modelli di organizzazione e di gestione per la salute e sicurezza

Il corso, organizzato dalla Commissione Sicurezza dell'Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona, ha l'obiettivo di introdurre e descrivere i modelli di organizzazione e gestione per la salute e la sicurezza, previsti dall'art. 30 del D. Lgs. 81/08, idonei ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Data: 28.04.14
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Sede: sala Consigliare Ordine
Totale ore formazione: 4 ore. Riconosciuti 4 CFP.

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi ed altro si veda il documento allegato.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso sono invitati a manifestare il proprio interesse direttamente sul Sito del Collegio http://www.collegioingegneriverona.it/ cliccando il pulsante “SONO INTERESSATO” nella pagina dedicata al corso.

Termine per le iscrizioni: lunedì 07 aprile 2014.

leggi tutto      

Seminario di 4 ore - vale 4 CFP - Partecipazione gratuita
Progettazione di Pompe di Calore - by Panasonic - POSTI ESAURITI

Il corso, organizzato dalla Commissione Energie Rinnovabili dell'Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona, è a partecipazione gratuita.

Data: 05.05.14
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Sede: sala Consigliare Ordine
Totale ore formazione: 4 ore. Riconosciuti 4 CFP.

Per maggiori informazioni circa il programma ed altro si veda il documento allegato.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso sono invitati a manifestare il proprio interesse direttamente sul Sito del Collegio http://www.collegioingegneriverona.it/ cliccando il pulsante “SONO INTERESSATO” nella pagina dedicata al corso.

Termine per le iscrizioni: venerdì 18 aprile 2014.

leggi tutto      

Circolare C.N.I. n. 347/2014
Iniziative sull'inclusione dei liberi professionisti tra i beneficiari delle agevolazioni promosse dalle Regioni italiane nell'ambito della programmazione Operativa Regionale e territoriale 2014-20

La circolare allegata illustra le azioni promosse dalla Rete delle Professioni Tecniche (RPT), coordinata dal presidente del CNI Armando Zambrano, insieme all'Adepp, al Cup e a Confprofessioni, per favorire l'inclusione dei liberi professionisti tra i beneficiari di agevolazioni, incentivi e bandi promossi dalle Regioni italiane nell'ambito della Programmazione Operativa Regionale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura di quanto qui allegato.
leggi tutto      

Prima tavola rotonda del ciclo: Sulle Tracce dei Sogni
Tavola rotonda sul tema dei migranti in Italia - c/o la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona

Segnaliamo un ciclo di incontri che Architetti Senza Frontiere Veneto con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti  ha organizzato sul tema del ruolo dello spazio nelle principali tappe del fenomeno migratorio.

Il primo incontro è previsto per giovedì 03 aprile 2014 alle ore 17.30 in Sala Farinati / Biblioteca Civica di Verona.

Per maggiori informazioni sul ciclo degli eventi si veda la locandina allegata e questo link.

Al primo incontro interverranno:
- Anna Leso - Assessore alle Pari Opportunità Comune di Verona
- Fausto Sacchetto - Assessore Servizi Sociali e Politiche Comunitarie Provincia di Verona
- Elisabetta Mioni - Presidente Architetti senza Frontiere Veneto
- Rosalba Ferba - Architetti senza Frontiere Veneto
- Flavio di Giacomo - Responsabile Comunicazione OIM Italia
- Roberto Giuffrida - Professore di Diritto Internazionale Università per gli Stranieri di Perugia
- Gabriella Guido - Portavoce campagna laciateCIEntrare
- Gianfranco Schiavone - Componente Direttivo Nazionale ASGI

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Especialista arquitetura chassi

VAGA: ESPECIALISTA ARQUITETURA CHASSI
Segmento: empresa de grande porte no ramo Automotivo.
Local de trabalho: Betim / MG

Necessário:
. Formação em Engenharia Mecânica
. Indispensável EXPERIÊNCIA COM ARQUITETURA DE CHASSI DE AUTOMOVEIS.
Salário: (encaminhar pretensão salarial).
Benefícios: seguro de vida, assistência médica e hospitalar, assistência farmacêutica, assistência odontológica, alimentação, cesta de alimentos, clube, transporte, desconto na compra de veículo, PLR.
Interessados encaminhar currículo para anapaula.rodrigues@gruposelpe.com.br (colocar a nomenclatura da vaga no campo assunto).

Responsável: Ana Paula Pedretti

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione