Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 16/04/2014





Possibilità di deroga al versamento del contributo minimo soggettivo
Comunicazione Inarcassa Prot. n° 115/PRES./2014 del 2 aprile 2014

Provvediamo a divulgare l’allegata comunicazione pervenutaci da Inarcassa inerente l’approvazione di una importante modifica al Regolamento Generale di Previdenza, recentemente ottenuta dai Ministeri Vigilanti a seguito di una proposta da parte del Comitato Nazionale degli stessi Delegati Inarcassa a sostegno della professione.

La nuova norma permette ai professionisti che pensano di dichiarare un reddito 2014 inferiore a 15.690 Euro, già da quest’anno, di non versare il contributo soggettivo minimo e pagare, a dicembre 2015, il solo 14,5% del reddito effettivamente prodotto.

Maggiori informazioni sono riportate nel documento qui allegato.

A breve saranno disponibili sul sito www.inarcassa.it  le informazioni complete riguardo l’applicazione della nuova norma e le modalità per esercitare la facoltà di deroga.

leggi tutto      

Circolare C.N.I. nr. 355/2014
GSE. Istituzione degli Albi dei componenti dei Gruppi di verifica presso Direzione Verifiche e Ispezioni della Società Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.a. - Scadenza 30.04.14

In allegato la Circolare sopra citata che segnala la volontà da parte del GSE, Gestore dei Servizi Energetici, società controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, di istituire quattro distinti albi di professionisti qualificati in tutto il territorio nazionale, alla luce di quanto previsto dal decreto 21.01.14.

Per maggiori informazioni si veda la documentazione allegata.
leggi tutto      

Modalita' di presentazione delle istanze di prevenzione incendi
Circolare dei Vigili del Fuoco di Verona

In allegato la circolare dei VV.F di Verona
leggi tutto      

Quali spazi ed opportunità nella mediazione secondo il Dlgs 28/2010 e non solo
Convegno organizzato dagli Ordini Ingegneri, Avvocati, Dottori Commercialisti, Architetti, Geometri, Consulenti del Lavoro di Verona, 101 Mediatori ed Associazione Equilibrio & R.C. - vale 3 C.F.P.

Questa iniziativa si terrà il prossimo 07.05, dalle ore 14.30 sino alle 19.00, presso la Banca Popolare di Verona, Via San Cosimo, 10 - Verona.

Per maggiori informazioni circa il programma, il costo etc. si veda il programma allegato.

Le iscrizioni vanno fatte on line su www.101mediatori.it
leggi tutto      

Le strutture esistenti: diagnosi, prognosi, interventi
Corso organizzato dalla Commissione Strutture dell'Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona e Avan Service - vale 8 crediti formativi professionale (CFP) - AGGIORNATO ORARIO CORSO

Questo corso, di otto ore, si terrà presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri, in Via Leoncino, 5 a Verona, il 12.05 e il 19.05 p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30.

Per maggiori informazioni circa il programma i costi ed altro, si veda il depliant allegato.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 28.04 p.v., cliccando su questo link (sito Collegio Ingegneri di Verona).
leggi tutto      

Corso di Fotografia d'Architettura
Riconosciuti 12 Crediti di Formazione Professionale

Corso di 12 ore organizzato da questo Ordine in collaborazione con l'Ordine Architetti P. P. C. di Verona e con il Collegio Ingegneri di Verona.

Questa iniziativa avrà luogo nelle seguenti date: 15.05; 22.05; 29.05; 05.06 dalle 17.30 alle 19.30. Ancora da definire la data e l'orario del workshop di mezza giornata.

Sede del corso: la sala coworking dell'Ordine Ingegneri.

Per maggiori informazioni circa il costo di partecipazione e altro si veda il documento allegato.

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 28.04.14 cliccando su questo link (Collegio Ingegneri Verona).

leggi tutto      

Convegno: la pratica edilizia nel Suap - vale 3 CFP
Evento organizzato in collaborazione con Ordine Architetti P.P.C. di Verona, Comune di Legnago e l'Associazione Laia

Questo Convegno si terrà il 07.05 p.v., dalle ore 15.00 alle 19.00, c/o l'aula magna dell'Istituto Silva Ricci via Nino Bixio, 53 Legnago (Vr).

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi ed altro si veda il depliant allegato.

Preadesione obbligatoria entro il 30.04 p.v. tramite info@laia.veneto.it
leggi tutto      

Viaggio a Londra di Ance Veneto Giovani
Proposta estesa agli iscritti all'Ordine Ingegneri ed interessati

Ance Veneto Giovani organizza un viaggio-studio a Londra, finalizzato a far conoscere le realtà architettoniche, urbanistiche e infrastrutturali della metropoli inglese, ripetendo la bella esperienza di gruppo realizzata nel viaggio in Olanda di due anni fa.
La proposta di viaggio è relativa al periodo da giovedì 19 a domenica 22 giugno 2014 e prevede:
-    volo a/r da Venezia a Londra;
-    3 notti presso un hotel *** nella zona 1 della città con pernottamento e prima colazione;
-    servizio guida per tutta la durata del viaggio;
-    ingresso in alcune strutture come da programma.
La quota di partecipazione, che comprende, oltre ai servizi sopra citati, anche l’assicurazione medico e bagaglio si aggirerà attorno ai 900 euro, con sistemazione in camera doppia.
Un valore più preciso, che comunque non si discosterà di molto da quanto suindicato, potrà essere definito in base alla data di acquisto del volo. Il costo dei biglietti è infatti determinato dall’anticipo dell’acquisto.
Per ulteriori informazioni sui costi o per eventuali richieste particolari Ance Veneto Giovani è a disposizione.

Termine entro il quale aderire all'iniziativa: sabato 19 aprile p.v..

In allegato un programma di massima del viaggio, in fase di definizione con l’agenzia viaggi.

Si richiede di trasmettere al più presto la scheda di adesione allegata alla segreteria di Ance Veneto Giovani (Mauro Conte: tel. 049.8766628 – fax: 049.8765560 – m.conte@anceveneto.it, che è a disposizione per ogni chiarimento e necessità.

leggi tutto      

Società Italiana Gallerie - SAMOTER 2014
Convegno Terre e rocce da scavo nelle opere in sotterraneo: un problema o una opportunità?

Questo Ordine ha concesso il patrocinio al convegno organizzato dalla Società Italiana Gallerie sul tema "Terre e Rocce da Scavo nelle opere in sotterraneo: un problema o un'opportunità" in ambito SAMOTER 2014, manifestazione fieristica in programma a Verona dall’8 all’11 maggio p.v..

Il programma del convegno prevede due incontri:  pomeriggio di giovedì 8 e mattino di venerdì 9 maggio 2014.

L’iscrizione al convegno, da inoltrare tramite fax / email alla Segreteria Operativa, dovrà essere effettuata entro il 5 maggio 2014.

Per qualsiasi ulteriore precisazione/informazione si rimanda alla consultazione dell’allegato programma.
leggi tutto      

Mostra fotografica
Mostra fotografica Water Tanks in New York di Gianmaria Colognese, a cura di Bruno Bandini

Giovedì 10 aprile 2014 è stata inaugurata presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona, la mostra “Water Tank in New York”, promossa dal Comune di Verona, Biblioteca Civica e Museo di Storia Naturale di Verona.
In esposizione le immagini che Gianmaria Colognese, docente all’Accademia di Belle Arti di Verona, architetto e artista veronese,  che ha realizzato immortalando le Water Tanks, i serbatoi d’acqua posizionati sulla sommità dei tetti della città di New York, oggetti molto ingombranti che tuttavia tendono a sfuggire allo sguardo e che vengono rivisitati, in questi scatti, con una chiave di lettura del tutto originale.
La prossima estate infatti prenderà forma il “Water Tanks Project”, che prevede che tutti i serbatoi ubicati nei cinque distretti della città siano avvolti da opere d’arte, realizzate da artisti celebri o emergenti, oltre che da studenti della scuola pubblica di New York. L’obbiettivo del progetto è di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale ad un utilizzo consapevole della risorsa più preziosa del ventunesimo secolo: l’acqua.
Tra gli artisti selezionati per il progetto, Gianmaria Colognese propone le sue opere d’arte - che hanno trovato collocazione nella galleria del quartiere generale a Manhattan – con la capacità di veicolare efficacemente, attraverso il suo intervento creativo, i temi della sostenibilità ambientale e della sensibilizzazione alle problematiche dell’ambiente e dell’acqua. L’occhio curioso dell’artista, la tecnica della fotografia tradizionale, la resa della stampa su carte speciali, pongono in primo piano questo oggetto inusuale, mettendone in rilievo gli aspetti estetici al di là della sua stretta funzionalità.
La mostra di Verona è stata realizzata con il contributo di Acque Veronesi e dell’Azienda dmd di Verona ed è inoltre patrocinata da questo Ordine, dall’Ordine degli Architetti di Verona, della Fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Verona, dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona dell’Associazione no – profit World Above the Street di New York.

La mostra rimarrà aperta con ingresso libero dal 10 aprile al 10 maggio 2014 con il seguente orario: lunedì 14,00 - 19,00, da martedì a venerdì 9,00 – 19,00, sabato 9,00 – 14,00.
leggi tutto      

Campionato Italiano Ingegneri ed Architetti - GRAN FONDO STRADA
Evento organizzato dall'Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Ciclisti

A.N.I.A.C. (Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Ciclisti ) sta organizzando, all'interno della Gran Fondo Eddie Merckx,  il campionato italiano Ingegneri ed Architetti  - GRAN FONDO STRADA -  che si terrà a Brentino Belluno (VR) in data 08/06/2014.

Il sito dell'Associazione, dove potrete reperire tutte le informazioni utili per partecipare,  è il seguente www.aniaciclisti.com
leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile Project Manager/Direzione Cantieri
Ricerca condotta da Soc. Niederdorf Italia S.r.l.

Ricerca per conto di una Società edile operante nel settore delle infrastrutture stradali.

Sede di lavoro: provincia sud di Verona.

Maggiori informazioni sono riportate nel documento allegato. 
leggi tutto      

Ricerca professionisti under 30
Ricerca da Soc. operante nel settore impiantistica e geotermia

Per maggiori informazioni consultare il documento allegato
leggi tutto      

Ricerca tecnici per verifiche ai sensi del D.M. 11 aprile 2011
Ricerca condotta da Soc. PRO-CERT S.r.l. di Sassuolo (MO)

Maggiori informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Ricerca di un ingegnere idraulico e un ingegnere chimico
Ricerca da Soc. Manta Ecologia S.r.l.

Dettagliate informazioni per entrambi sono riportate nel documento allegato.
leggi tutto      

Ricerca collaboratori ingegneri per verifiche impianti di messa a terra
Ricerca condotta dalla Soc. OMNIA S.r.l. di Grosseto

La Società Omnia S.r.l. con sede a Grosseto, per ampliamento della propria rete, ricerca collaboratori in possesso di laurea in ingegneria (anche triennale) ed esperienza, o volontà di formazione, nel settore delle verifiche impianti di messa a terra.

Maggiori informazioni nel documento allegato.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione