Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 24/04/2014





Il fresato d'asfalto nelle pavimentazioni stradali
Evento di Asphaltica 2014 - vale 3 CFP Sala A Hall 11 - Quartiere fieristico di Verona Partecipazione gratuita

Questo seminario tecnico intende mettere in luce le potenzialità offerte dal fresato d’asfalto, risorsa ottimale per il rifacimento dei manti stradali, disponibile in grande quantità ma poco sfruttata in Italia per via di una normativa complessa che, anziché incoraggiare e sostenerne il pieno recupero, pone dubbi e interrogativi che ne scoraggiano l’uso.

L’Ordine degli Ingegneri di Verona, in collaborazione con il SITEB e con il contributo di ricercatori  e  docenti  dell’Università di  Bologna, promuovono questo evento in un momento particolarmente difficile, caratterizzato dalla scarsità di risorse economiche, per offrire nuove soluzioni tecniche e aprire un focus speciale dedicato alle questioni legali e ambientali connesse all’utilizzo del fresato.

Il seminario presenterà inoltre le potenzialità offerte con l’impiego di materiali alternativi quali il polverino di gomma proveniente da PFU e con l’uso di tecnologie a basso costo e a ridotto impatto ambientale.

Termine per le iscrizioni: 07.05.2014 - agli iscritti all’Ordine Ingegneri di Verona si richiede di pre registrarsi sull'area riservata del nostro sito, mentre agli ingegneri provenienti da altri Ordini si richiede di inviare mail a ordine@ingegneri.vr.it (indicando Ordine di provenienza; nr. iscrizione Albo e Codice Fiscale).

Altri interessati possono inviare mail di adesione a questo Ordine.



leggi tutto      

Visita didattica di aggiornamento professionale
Cantiere del Mose - vale 3 CFP

Questo Ordine, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, ha organizzato l'evento in oggetto di cui si allega il depliant.

Iscrizioni entro il 02.05.14

Si segnala che le adesioni verranno raccolte da ProViaggiArchitettura in ordine temporale di arrivo, dando comunque la preferenza a quanti (con mail all'Ordine)  avevano preaderito all'iniziativa già  divulgata con notizia del  04.02 u.s.

Info a questo link
leggi tutto      

Corso di Formazione sulla Valutazione Ambientale articolato per temi
Tema A - Valutazione ambientale e sviluppo sostenibile - Vale 6 CFP - Raccolta preadesioni -Ciascuno degli altri Temi (Vas, Via, Autorizzazione paesaggistica e VincA), di 12 ore ciascuno, vale 12 CFP

Grazie alla collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Verona ed ALIA ss proponiamo un Corso per approfondire i principali temi e gli aspetti ambientali di valutazione.

Il Programma è suddiviso in temi  - ciascuno dei quali costituisce un corso; l'organizzazione prevede l'iscrizione al Tema A La Valutazione ambientale e lo sviluppo sostenibile  da combinare con uno o più moduli a scelta tra i quattro proposti (di 12 h ciascuno e 12 CFP ciascuno). In allegato il Programma articolato per Temi.

Il numero minimo di iscritti per l'attivazione di ciascun modulo deve essere pari a 35 corsisti.
Il costo di ogni singolo modulo è di 300 euro (con possibili riduzione al superamento del numero minimo di iscrizioni).
E' possibile la frequenza della sola prima giornata ( Tema A), senza obbligo di prosecuzione, al costo di 50 euro.
E' inoltre possibile la frequenza di tutti i moduli proposti al costo promozionale di 900 euro.

Gli interessati iscritti a questo Ordine sono pregati di preaderire attraverso l'area riservata del sito,  entro e non oltre il 30 aprile p.v..
E' necessario esprimere la propria pre- adesione, on line, per ciascuno dei diversi Temi di interesse. A questo scopo è stato creato un evento per ciascuno dei temi previsti dal programma. (Es. chi aderisce a due o più eventi, dovrà effettuare 2 o più registrazioni - una per ciascuno dei temi di interesse)
Gli ingegneri provenienti da altri Ordini possono manifestarci il proprio interesse via mail entro la medesima data.
In tal caso indicare il Tema o Temi di interesse, il proprio nome, cognome, Ordine di provenienza, Nr di iscrizione all'Albo e Codice Fiscale.

I pre-iscritti riceveranno mail di conferma con indicazioni per il pagamento ed il luogo di svolgimento del corso.

leggi tutto      

E day - Focus Energie Rinnovabili
Evento organizzato da Legambiente Volontariato Verona in collaborazione con Paradigma

Questo appuntamento si terrà presso la sede di Legambiente, via Bertoni, 4 Verona il 09.05 p.v. a partire dalle ore 18.00.

Per maggiori informazioni circa il programma si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Lectio Magistralis presso la Sala Boggian del Museo di Castelvecchio
Kengo Kuma

Il 4 maggio 2014 alle ore 11.00,  in Sala Boggian al Museo di Castelvecchio, si terrà la Lectio Magistralis di Kengo Kuma.

Figura di spicco nel panorama internazionale Kuma elabora le proprie architetture dalla trasformazione creativa in senso poetico dei materiali. In particolare le sue opere in pietra, elemento costruttivo che più di altri richiama la massività e la gravità, comunicano attraverso un processo di smaterializzazione l’idea di leggerezza degli origami.

La Lectio si inserisce negli eventi culturali organizzati dalla 49° Marmomacc.

leggi tutto      

La sostenibilità del benessere
Convegno ANIT

Questo Ordine, aderente al Progetto CQ (Quality Building), ha per tramite dello stesso patrocinato il convegno organizzato da ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico Acustico, sul tema La sostenibilità del benessere. Dimensione ambientale, sociale ed economica dell'efficienza energetica e acustica per migliorare il comfort abitativo che si terrà venerdì 16 maggio 2014  a partire dalle dalle ore 15.00 presso il Best Western CTC Hotel Verona di San Giovanni Lupatoto (Vr), Via Monte Pastello, 28
La partecipazione all'evento è gratuita è dovrà essere effettuata al seguente link: http://www.anit.it/convegni-anit (previa registrazione al link: http://www.anit.it/user/register).



leggi tutto      

Ricerca ingegnere gestionale
Ricerca ingegnere neolaureato gestionale da azienda veronese per reparto produzione

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione