Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 05/06/2014





IWA ecoSTP2014 - Per la sessione di apertura del 23.06 2 CFP
Le eco-tecnologie, la sostenibilità e il nesso "acqua-energia-cambiamenti climatici" nella raccolta, trattamenti e riutilizzo delle acque reflue. TRADUZIONE SIMULTANEA ASSICURATA

Anche l’Ordine Ingegneri di Verona e provincia tra i promotori della conferenza internazionale sulle eco-tecnologie per il trattamento delle acque reflue.

Ecostp2014 è organizzato da Università di Verona, Politecnico di Milano, Istituto di Ricerca sulle Acque del Cnr, Consiglio di Bacino Veronese, Acque Veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Ordine degli Ingegneri Verona e provincia grazie anche alla collaborazione del Comune di Verona.

L’Ordine Ingegneri di Verona e provincia riconosce 2 CFP agli Ingegneri iscritti agli Ordini provinciali italiani che partecipano alla sessione di apertura che si terrà nell'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia il 23 giugno 2014,  dalle ore 16,00 alle 20,00.
L'evento è stato divulgato anche sulla home page del sito del Centro Studi del C.N.I.

La partecipazione all'opening session, tenuta nella sola lingua inglese, è gratuita.
La traduzione simultanea è disponibile - si raccomanda di segnalarne la necessità unitamente all'invio del modulo di iscrizione.
Per l'iscrizione, fino ad un massimo di 150 posti, è necessario, compilare e inviare il modulo di adesione allegato,  via email o fax, ai referenti per l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia c/o Consiglio di Bacino ATO Veronese:
Ing. Luciano Franchini; Ing. Laura Sandri
Email: ingegneria@atoveronese.it  - Fax: 045.8342622 .

Il termine ultimo delle iscrizion
i è fissato al 19/06/2014. La priorità di registrazione per gli Ingegneri sarà mantenuta fino al 10/06/2014.

In allegato, oltre al programma della sessione di apertura ed alla relativa scheda di iscrizione, anche:
- il relativo Comunicato Stampa di questo Ordine;
- il comunicato stampa dell'Università degli Studi di Verona
- la brochure di presentazione alla stampa dell'intera conferenza, il cui programma completo  è consultabile sul sito www.ecostp.org.


leggi tutto      

Progetto Verona Romana: mostra, visite e convegno finale
Convegno Vita e Luoghi di Verona Romana (penultimo evento Open 3) 07.06.14 ore 10.00 - la partecipazione dà diritto a 2 CFP. ANCORA POSTI DISPONIBILI

Come già anticipato con altra precedente news (cliccare qui), questo Ordine ha promosso il Progetto sopra richiamato; per maggiori dettagli si rimanda all'allegato.

Il Progetto prevede:
- la Mostra - Verona romana attraverso lo sguardo di Gianni Ainardi - dal 22.05 al 07.06  c/o  la Protomoteca Biblioteca Civica di Verona

- Percorsi visite guidate alla Mostra e Percorsi per Verona Romana (vedi link sopra). Si segnala che per queste visite sono ancora disponibili dei posti solo per le visite del 24.05.14 ore 10,00; 11,00; e 12,00.

- Convegno - Vita e luoghi di Verona Romana. I disegni di Gianni Ainardi - evento previsto per sabato 07.06.14, ore 10.00 presso la sala Farinati della Biblioteca Civica. La partecipazione consente, agli ingegneri iscritti all'Ordine, di conseguire 2 CFP; per partecipare è necessario manifestare il proprio interesse direttamente sul Sito del Collegio cliccando il pulsante “SONO INTERESSATO” nella pagina dedicata al corso.
leggi tutto      

Edifici a Energia Quasi Zero - Verso il 2020
Convegno a partecipazione gratuita a Verona in data 06.06 - riconoscimento di patrocinio attraverso la nostra adesione al marchio CQ

Questo convegno si terrà presso il Best Western Hotel di Verona  - Via Monte Pastello, 25 - 37057 San Giovanni Lupatoto (Vr).

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di adesione si veda il programma allegato.

Modalità di partecipazione ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.formazione.maggioli.it

Per informazioni: Segreteria Maggioli Formazione -  Tel. 0541628840 • Fax 0541628768 ‐  e‐mail
formazione@maggioli.it  ‐ www.formazione.maggioli.it
leggi tutto      

Comune di Nogarole Rocca
Rinnovo Commissione Ambientale Comunale

In allegato pubblichiamo copia dell'avviso affisso all'albo del Comune di Nogarole Rocca per il rinnovo della Commissione Ambientale Comunale.

Gli interessati possono presentare il proprio curriculum all'Ufficio Protocollo del Comune entro il giorno 20.06.2014.




leggi tutto      

La valorizzazione dei quadri aziendali: la proposta di Federmanager
Incontro rivolto ai quadri aziendali per conoscere il Progetto Federmanager

L'incontro si terrà il 06.06 pv.v. ore 18.00, presso il Re Teodorico - Castel San Pietro, 1 - Verona ed è volto ad offrire ai quadri aziendali di conoscere il progetto Federmanager loro dedicato, e mirato alla valorizzazione del ruolo in quanto portatore di valore ed innovazione all'interno delle aziende.

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di adesione si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

A Trieste l'8° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety - evento gratuito
Evento organizzato da AARBA Con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Cultura e valori di sicurezza: misurarli e costruirli con metodi scientifici

Ridurre gli infortuni migliorando il comportamento, principale causa degli incidenti sul lavoro; di questo si parlerà a Trieste dal 27 al 28 giugno.

La comunità dei professionisti della sicurezza deve iniziare a parlare un linguaggio comune, che permetta all’ingegnere, al giurista, al tecnico, al manager, al medico, allo psicologo, etc. di capirsi quando uno di questi invoca il mantra “Dobbiamo migliorare la nostra cultura della sicurezza”: il Congresso Europeo di Behavior-Based Safety di quest’anno ha l’obiettivo ambizioso di rendere la Cultura e Valori della Sicurezza qualcosa di concreto, misurabile, di raggiungibile attraverso una serie ordinata di attività, con uno scopo ben preciso e cioè ridurre il numero di infortuni, di medicazioni, di malattie professionali. Dopo il successo di Verona 2013 (più di 600 presenze), il congresso si sposta alla Stazione Marittima di Trieste: 4 relatori internazionali, 3 workshop precongressuali, 2 simposi di cui uno dedicato alle esperienze applicative con le testimonianze di Consorzio Condotte Cossi, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Heineken, Baltimore Aircoil, OMA group, Italcementi, Weir Gabbioneta e altri.

In analisi del comportamento, all’interno di un’organizzazione o di un gruppo di individui, si definisce cultura l’insieme coerente dei comportamenti e delle contingenze – tra cui le regole – che li modellano. Per intenderci si ha un cultura della sicurezza in un’azienda X se la maggior parte delle persone adotta gli stessi e condivisi comportamenti di prevenzione e protezione, se segnala le situazioni di rischio, se parla di sicurezza anche al di fuori dei momenti istituzionali… e se per tutte queste attività la maggior parte delle persone apprezza, approva, premia chi le fa o d’altro lato estingue, punisce penalizza chi esibisce comportamenti a rischio. Il compito della scienza è ora dire come si fa a misurare e poi ottenere questo.

In questa opera definitoria, purtroppo la legge non aiuta perché per esempio il d.lgs 81/2008 in diversi punti prescrive le attività a carico di enti pubblici e privati per promuovere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza (art. 9 e 11) ma poi non ci dice come misurare l’efficacia della loro azione. Ci rendiamo conto che questo approccio è proprio delle discipline scientifiche, piuttosto che di quelle giuridiche, ma sarebbe utile che queste due modi di leggere e intervenire sul mondo inizino a collaborare e a istruire regole efficaci, ossia che abbiano una discreta probabilità di successo e in base a questo successo siano rese valide o invalide. Per questo, un’altra parte importante del congresso di quest’anno sarà dedicata all’integrazione tra scienza, legge e giurisprudenza sul lavoro e vedrà la partecipazione di importanti magistrati, avvocati, giuristi, esperti di legislazione.

L'iscrizione è gratuita e la registrazione obbligatoria online su www.aba-italy.it

Per informazioni
AARBA, Corso Sempione 52 - Milano
www.aba-italy.it; mail: segreteria@aarba.it
tel. 02 400 47 947

Di seguito gli indirizzi utili per:

Il Comunicato Stampa


Il programma


Il modulo d'iscrizione

Un testo introduttivo alla sicurezza comportamentale


leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Ricerca condotta da Mec Tronic Srl di Colognola ai Colli (VR)

Maggiori dettagli nel documento allegato. 
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione