Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 16/06/2014





Offerta sedute Hermann Miller
Proposta da Righetti Arredi e Servizi Sas di sedute ergonomiche scontate per iscritti all'Ordine

In allegato l'offerta rinnovata di scontistica riservata agli iscritti all'Ordine Ingegneri di Verona della seduta ergonomica Aeron di Hermann Miller
Nel sito Hermann Miller si possono visionare le altre sedute in offerta.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. nr. 380/14
Processo civile telematico - adempimenti previsti dall'articolo 16-bis del D.L. 18.10.12 n. 179 - obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali.

La data di avvio del processo civile telematico è fissata al 30 giugno 2014.

Fino a quella data i depositi degli atti da parte degli Avvocati e dei CTU, negli uffici abilitati, potranno essere effettuati sia nel tradizionale formato cartaceo, che per via telematica: a  partire dal 30.062014 scatterà l'obbligo di invio con modalità telematiche degli atti processuali e dei documenti.

Prima condizione imprescindibile per operare nell'ambito del Processo Civile Telematico è essere dotati di casella di posta certificata e che la stessa sia iscritta al RegIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) del Ministero della Giustizia.

L'allegata circolare C.N.I. oltre a fornire informazioni circa le operazioni per importare il certificato della propria firma digitale, indica le modalità per la suddetta iscrizione in modo autornomo al RegIndE, nonchè gli altri requisiti richiesti per il Processo Civile Telematico:

- per la consultazione degli atti e documenti e per l'accesso ai registri di cancelleria : PEC  registrata al Re.G.Ind.E e firma digitale
- per il deposito degli atti (elaborati peritali, istanze, richieste di liquidazione, chiarimenti ecc): stessi requisiti per consultazione più la necessità di iscriversi ad un punto di accesso, più dotarsi di un software in grado di redigere la busta telematica da indirizzare all'ufficio giudiziario.

Questo Ordine, tenuto conto delle previsioni normative in materia e anche nell'ottica di un servizio ai propri iscritti, non appena riceverà dal Ministero di Giustizia (nella persona del responsabile S.I.A.)  riscontro alla propria istanza di censimento formale, provvederà alla registrazione nel Re.G.Ind.E, delle caselle pec di quegli iscritti che risultano indicati nell'albo dei CTU pubblicato sul sito del Tribunale di Verona (cliccare qui).
Ovviamente l'Ordine potrà provvedere limitatamente alle caselle pec in proprio possesso e purchè regolarmente attivate.


La Segreteria è ovviamente a disposizione per le opportune verifiche.

Quanti non risultassero nel suddetto elenco e volessero comunque, in prospettiva di attività future (o per aggiornamenti Albo CTU non in possesso di questo Ordine), ottenere, per tramite dell'Ordine, la registrazione nel Re.G.Ind.E, sono pregati di segnalarlo via pec alla Segreteria dell'Ordine.

Si evidenzia che a conferma della corretta registrazione nel Re.G.Ind.E, il professionista riceverà una pec da parte del Ministero di Giustizia.







leggi tutto      

Circolare C.N.I. nr. 382/14
Ulteriori chiarimenti in merito all'obbligo per i professionisti di accettare i pagamenti tramite POS

Le disposizioni di legge e regolamentari relative a questo argomento non determinano l'insorgenza di un obbligo di dotazione del POS da parte dei professionisti interessati alla data del 30.06.2014, bensì un mero ampliamento delle modalità di pagamento attraverso le quali l'utenza è legittimata a corrispondere il prezzo pattuito per la prestazione effettuata.

Si viene pertanto a configurare a carico dei professionisti interessati un semplice onere, inteso quale situazione giuridica passiva di soggezione all'iniziativa altrui.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti si veda la Circolare allegata.


leggi tutto      

Circolare C.N.I. nr. 386/14
Protocollo Intesa CNI - ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation) - borse di studio

Visto il successo dello scorso anno, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha deliberato anche per  il 2014, l'indizione di un concorso per l'assegnazione di 9 borse di studio della durata di due mesi, riservato agli iscritti agli Ordini nati dopo il 1979. Il periodo di studio si svolgerà presso prestigiosi Istituti/Università nordamericane.

Per maggiori informazioni si veda il bando allegato.

Si evidenzia che il termine per la presentazione delle domande è l'8 luglio 2014.
I nomi dei vincitori saranno pubblicati entro il 25.07.2014
leggi tutto      

Oltre il vuoto. Mappatura dei luoghi in disuso e strategie di riciclo urbano
Evento a cura dell'Associazione A.G.I.L.E. di Verona

L’Associazione A.G.I.L.E. di Verona ha intrapreso, nel giugno 2013, un progetto di mappatura del territorio cittadino con lo scopo di catalogare gli spazi in disuso ed abbandonati, individuando edifici, sia pubblici che privati, al fine di determinare una metodologia atta a recuperare lo spazio urbano in disuso.

Venerdì 20 giugno 2014, a partire dalle ore 17.30, presso Porta Vescovo e nel vicino sottopasso pedonale, l’Associazione A.G.I.L.E., con patrocinio anche di questo Ordine e il contributo di Arredoluce S.r.l., presenterà l’iniziativa sul tema: “Oltre il vuoto. Mappatura dei luoghi in disuso e strategie di riciclo urbano”.

L’iniziativa, a ingresso libero, sarà suddivisa in due parti:
- nella prima parte sarà presentato il lavoro di mappatura eseguito dall’Associazione AGILE e saranno discusse le conclusioni riscontrate. Successivamente alcune importanti realtà associative locali esporranno i loro progetti di riuso attualmente in atto.
- nella seconda parte sono previsti tre contributi a cura di ricercatori e docenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di Trento e dell’Università I.U.A.V. di Venezia. Verranno qui esposti casi studio nazionali ed internazionali accompagnati da un approfondimento sulle strategie di recupero e riciclo di spazi urbani in disuso che potrebbero essere applicate nella nostra città.

Per maggiori dettagli circa la scaletta del programma ed altro, si invita alla consultazione degli due allegati.
leggi tutto      

Comunicazione dall'Agenzia del Territorio di Verona
Riduzione servizio cartografico giugno 2014

Come da nota allegata, ci è stato segnalato che, per il mese di giugno 2014, il servizio cartografico si svolgerà solo di lunedì.
leggi tutto      

Misure di prevenzione e protezione incendi. Normativa, legislazione e aspetti applicativi
Convegno PrevenzioneIncendiItalia

Il seminario tecnico in oggetto, patrocinato anche da questo Ordine, avrà luogo giovedì 26 giugno 2014 presso l’Istituto Salesiano San Zeno - Verona, Via Don Minzoni, 50 a partire dalle ore 14.00.

Visualizzazione del programma ed iscrizione al seminario al seguente link
leggi tutto      

Corso: costruire con il vetro - vale 4 CFP
Corso organizzato da International Association for Bridges and Structural Engineering in collaborazione anche con l'Ordine Ingegneri di Milano

Questo corso si terrà il 20.06 p.v., dalle ore 08.30 alle ore 17.30, presso l'Aula Castigliano del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di iscrizione si veda il depliant allegata.
leggi tutto      

Convenzione con Nuovo Circolo Ippico Scaligero
valevole per l'anno 2014

Per usufruire della convenzione è necessario presentare alla cassa:

- la tessera di iscrizione all'Ordine (Mover) o una stampa del proprio timbro professionale
- un documento di identità.

Per maggiori informazioni si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Ricerca ingegneri/studi d'ingegneria settore efficienza energetica
Ricerca condotta dalla Società Vendor S.r.l. con sede a Castiglione delle Stiviere(MN)

In allegato l'annuncio con i dettagli della ricerca. 
leggi tutto      

Ricerca consulente settore efficienza energetica
Ricerca condotta dalla Società Bartucci S.p.a. con sede a Soave (Vr)

La ricerca è rivolta a professionisti laureati in Ingegneria Energetica, Ingegneria Chimica o affini.

Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Ricerca condotta da Studio Signoretti di San Martino B.A. (VR) per prestigiosa Multinazionale nel settore medical device.

In allegato dettagliate informazioni sulla ricerca.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere specializzato in tema tutela salute e sicurezza
Ricerca condotta dall'Azienda Contec AQS

In allegato informazioni dettagliate sulla ricerca
leggi tutto      

Ricerca equipment e process engineer
Ricerca condotta dalla Soc. Niederdorf Italia S.r.l.

In allegato il documento con le informazioni dettagliate
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione