Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 22/10/2014


Gentili Ingegneri,

ricordiamo che in occasione degli eventi di inaugurazione della nuova sede dell'Ordine è stato pubblicato e distribuito un supplemento speciale del Notiziario dell'Ordine - nr. aprile - giugno 2014 - avente come titolo " I Magazzini Generali - Ingegneria, economia e società nella Verona del primo novecento".

Diversamente dal solito questa edizione non verrà spedita per posta, pertanto gli interessati sono invitati a chiederne copia presso la Segreteria dell'Ordine.

La partecipazione agli eventi dell'Ordine costituiranno occasioni di distribuzione.

Cordiali saluti.
La Segreteria dell'Ordine



Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
Attività organizzate in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 22.10.14

Segnaliamo alcune delle prossime attività di formazione in programma per il mese di novembre, organizzate da questo Ordine in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona.
Gli interessati sono invitati a cliccare sul link evidenziato in corrispondenza di ogni evento per saperne di più ed aderire:

- ANCORA POSTI DISPONIBILI: Codice: IN14-098 – Corso “Diritto, Giurisprudenza e casi di studio per l’Ingegnere” (15 CFP) – 13, 20, 27 novembre, 04, 11, 18 dicembre 2014, dalle ore 18.30 alle ore 21.00, presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN14-074 – Corso Aggiornamento CSP/CSE “Ponteggi. Valutazioni sistemi. Valutazione PIMUS. Elementi di calcolo” (4 CFP) – 03.11.2014, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice IN14-096: Corso “Vulnerabilità e adeguamento sismico: Modellazione e verifica di strutture esistenti in CA” (8 CFP) – 17.11.2014, dalle ore 09.00 alle ore 18.30, presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN14-116 – Seminario “Alta velocità / Alta capacità: ingegneria e paesaggio” (5 CFP) – 28.11.2014, dalle ore 09.30 alle ore 17.15, presso la Sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

leggi tutto      

Circolare C.N.I. nr. 429 del 03.10.14
Periodico di informazione "Obiettivo 2.0"

Nasce "Obiettivo 2.0" nuovo periodico di informazione on-line edito da Rinnovabili.it al quale sia il C.N.I. che gli Ordini provinciali sono invitati a collaborare attraverso i propri Gruppi di lavoro o Commissioni.

Per approfondimenti si veda l'allegata circolare del C.N.I.
leggi tutto      

Iniziativa dell'Ordine Ingegneri di Venezia - richiesta di collaborazione anche ai ns. iscritti
Mostra prevista per il 2015 sul tema: la conservazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio storico italiano:il ruolo degli ingegneri

L'Ordine degli Ingegneri di Venezia ha intenzione di organizzare un'importante mostra a carattere nazionale relativa al tema sopra indicato.

"Lo scopo è dimostrare con i fatti la presenza e competenza anche degli ingegneri nel campo del restauro e degli interventi sugli edifici storici, vincolati e non".

L'Ordine Ingegneri di Verona riconoscendo la bontà dell'iniziativa dei colleghi veneziani invita gli ingegneri di questo Ordine alla fattiva collaborazione, presentando le loro migliori opere professionali eseguite negli ultimi 50 anni nel campo del restauro, recupero, ristrutturazione ecc di edifici storici, vincolati e non.

Gli interessati sono pregati di segnalare preventivamente all'Ordine di Venezia, entro il 15 novembre p.v., la propria disponibilità a partecipare accompagnata da una sommaria indicazione della tipologia del restauro eseguito specificando, altresì, l'originaria datazione storica dell'opera, il periodo dell'intervento e la destinazione d'uso del manufatto.

Per maggiori informazioni si veda la comunicazione allegata dell'Ordine Ingegneri di Venezia, dove sono indicati anche tutti i recapiti dello stesso Ordine.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. n. 428 del 01.10.14
Pubblicazione del Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio...- opportunità per gli ingegneri

Grazie all'iniziativa del C.N.I. in raccordo con la Rete delle professioni tecniche, il regolamento che disciplina la formazione degli amministratori di condominio  (Decreto del Ministero della Giustizia 13 agosto 2014 n. 40) riconosce un ruolo di primo piano ai professionisti ed in particolare ai professionisti dell'area tecnica.

Per maggiori informazioni si veda la circolare allegata.
leggi tutto      

Domanda iscrizione tribunale CTU - CTP
Indicazioni del Tribunale Civile Penale di Verona

Il Tribunale Civile Penale di Verona ci ha fatto pervenire le note allegate che ben chiariscono:

-  le finalità dell'Albo dei Consulenti Tecnici d'ufficio del Giudice e dell'Albo dei periti;
-  chi può essere iscritto,
-  i documenti da presentare;
-  dove si richiede;
-  quanto costa;
-  i tempi;
-  possibilità di impugnazione;
-  note

Nel documento allegato è inoltre presente un link al sito del Tribunale che consente di individuare il modulo da scaricare per l'iscrizione all'Albo dei CTU e CTP.

leggi tutto      

Convegno gratuito organizzato dall'Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio
Attualità nel campo della depurazione delle acque reflue

Evento patrocinato da questo Ordine che si terrà il 29.10 p.v. a partire dalle ore 09.40 c/o Save - VeronaFiere - Sala Respighi.

Per maggiori informazioni si veda il depliant allegato.

La pre-registrazione dalla pagina web: www.ingegneriambientali.it darà diritto a priorità nel caso di limitazioni dei posti disponibili.
Inoltre solo i preiscritti potranno richiedere l'attestato di partecipazione e scaricare gli atti del workshop.
leggi tutto      

L'intermediario professionista tra obblighi e diritti
Evento organizzato da Confprofessioni sede Nord Est

In allegato la locandina dell'evento che si terrà il 31.10 p.v. alle ore 14.00 c/o la sala convegni - Hotel Amadeus - Lista Spagna, 227; Canareggio Venezia - presso Stazione FF.SS.
leggi tutto      

Lettura e pianificazione dell'ambiente stradale per una corretta segnaletica
Seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Brescia in collaborazione con EGAF - riconoscimeto di CFP

Il seminario in oggetto, articolato in due giornate: giovedì 30 ottobre  e venerdì 31 ottobre, riconosce, agli ingegneri che parteciperanno al seminario completo 16 Crediti Formativi Professionali.
Il seminario avrà luogo presso il Park Hotel Ca' Noa di Brescia Via Triumplina 66 

Per ulteriori informazioni consultare l'allegato programma.

Iscrizioni on line su www.ordineingegneri.bs.it - nella sezione Formazione.
leggi tutto      

Master in Ingegneria Legale
Master a cura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze

La Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze ha attivato per l'anno 2015 il Master di secondo livello in Ingegneria Legale.
Le lezioni avranno inizio il 16 gennaio 2015 e si terranno presso i locali della Scuola di Ingegneria in via di Santa Marta, 3 a Firenze nei giorni di venerdì, mattina e pomeriggio, e sabato mattina.

La partecipazione al Master sarà favorita dalla possibilità di seguire le lezioni registrate attraverso la piattaforma Moodle fornita da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino.

Il Master prevede una attività formativa per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU):
50 CFU didattica, 6 CFU tirocinio, 4 CFU tesi. Lo stesso è suddiviso in 6 insegnamenti ciascuno dei quali composto da 2 o più moduli:
1. Aspetti tecnico - giuridici
2. Failure Analysis
3. Biomeccanica delle lesioni e fattore umano
4. Infortunistica dei trasporti
5. Infortunistica del lavoro
6. Valutazione dei danni

E' prevista la possibilità di iscriversi e seguire alcuni moduli singoli, fino ad un massimo di 12 CFU.

La domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione al Master o ai singoli Moduli dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Post Laurea -Via G. Capponi, 9 - 50121 Firenze entro il 21 novembre 2014.

Dal sito web www.lasis.unifi.it si potrà inoltre prendere visione del Decreto Istitutivo del Master in Ingegneria Legale e trovare tutte le news dell'evento

Maggiori dettagli sull'organizzazione, l'iscrizione e sui principi di selezione sono riportati nella locandina qui allegata.

leggi tutto      

La Commissione Giovani dell'Ordine organizza per domenica 16.11 p.v.
Ingegneri in sella: mattinata relax a cavallo

Mattinata a cavallo organizzata dalla Commissione Giovani dell'Ordine e prevista per domenica 16.11.14, a partire dalle ore 08.45.

L'invito è rivolto agli iscritti e familiari.

Ore 08.45 ritrovo presso il bar ristorante "Il Boschetto" su Lungadige Galtarossa 39. 
Ore 09.00 inizio della visita che terminerà alle 13.00 circa.

Per maggiori informazioni si veda il depliant allegato.

L'evento si terrà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche poiché il circolo è dotato di due maneggi coperti.

Per aderire all'iniziativa è necessario inviare una mail entro sabato 8 novembre all'indirizzo inginsella@gmail.com specificando il numero dei partecipanti e la presenza di eventuali minori e la loro età.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al medesimo indirizzo di posta.




leggi tutto      

Ricerca ingegnere stutturista - P.IVA - ERRATA CORRIGE
Ricerca condotta dallo Studio Centro Personale e Traduzioni S.r.l. di Vicenza

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere progettista meccanico
Ricerca condotta dalla Soc. Niederdorf Italia S.r.l. di Verona

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione