Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 13/11/2014





Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
attività organizzate in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 13.11.14

Segnaliamo alcune delle prossime attività di formazione in programma per il mese di novembre e dicembre, organizzate da questo Ordine in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona.
Gli interessati sono invitati a cliccare sul link evidenziato in corrispondenza di ogni evento per saperne di più ed aderire:

- Codice: IN14-094 – Convegno “Mediazione: benefici fiscali e non solo, in particolare nel trasferimento dei beni immobili” (3 CFP) – 19.11.2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sala Convegni Unicredit, Via Giuseppe Garibaldi, 2 – 37121 Verona: 

- Codice: IN14-119 – Convegno “Contributo delle misurazioni geofisiche non invasive per la caratterizzazione del sottosuolo e degli edifici esistenti: alcuni esempi di applicazione” (2 CFP) – 25.11.2014, dalle ore 16.45 alle ore 19.00, presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona: 
 
- Codice: IN14-131 – Seminario “L’Ingegnere Project Manager: una figura in crescita in tutti i settori” (2 CFP) – 26.11.2014, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona: 

- Codice: IN14-133 – Seminario “Il processo civile telematico” (2 CFP) – 27.11.2014, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN14-130 – Convegno “Il colore delle vesti nei quadri di soggetto sacro” (2 CFP) – 03.12.2014, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, I.I.S. Silva - Ricci (Aula magna), Via Nino Bixio, 53 – 37045 Legnago (VR):

leggi tutto      

Proposta del Comitato di Redazione del Notiziario in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine
Questionario on line per rinnovare il Notiziario dell'Ordine

Gentili Iscritti, 

Il trasferimento nella nuova sede non vuole essere l’ultima occasione di rinnovamento di questo Ordine.
 
Il Comitato di Redazione del Notiziario dell’Ordine sente infatti ormai come impellente la necessità di portarsi sul web e ciò innanzitutto per aumentare il pubblico di lettori. Infatti i PDF dei numeri del notiziario sul sito hanno poche potenzialità di essere trovati dai motori di ricerca; se gli articoli invece vengono inseriti in rete in modo diverso si aprono ad un pubblico vasto.
 
Vorremmo che la parola passasse ora ai principali lettori e cioè agli ingegneri di Verona; pertanto, in collaborazione con il Consiglio, Vi proponiamo un nuovo questionario online per far iniziare un dibattito di categoria sul tema della comunicazione come è avvenuto, con grande successo, relativamente alla formazione.
 
Siamo certi che con le Vostre risposte e commenti la Redazione ed il Consiglio avranno gli spunti utili per costruire il nostro prossimo Notiziario!

Vi invitiamo pertanto alla compilazione cliccando qui.
 
Per supporto o problemi durante la compilazione del questionario online potete contattare direttamente il consigliere Carlo Reggiani (carlo.reggiani@gmail.com).
 
Vi ringraziamo per la collaborazione.
 
Il Comitato di Redazione del Notiziario degli Ingegneri
leggi tutto      

Commissione Pari Opportunità dell'Ordine - invito ad aderire
Commissione impegnata a combattere ogni condizione di disparità di trattamento e non solo collegata all'essere ingegnere donna o madre

Gentile Collega,

come Consigliere Referente per la Commissione Pari Opportunità, ho piacere di ricordarti che questa commissione esiste grazie alla sensibilità di un Ordine, orientato da anni alla valorizzazione della professione e attento alle diverse problematiche che gli iscritti possono incontrare nello svolgimento della stessa, per la loro singolarità.
Mi permetto di evidenziare che non si tratta di tematiche collegate solo all’essere ingegnere donna o madre, bensì di ogni condizione di disparità di trattamento che può nascere da diverso orientamento sessuale, politico o religioso, nonché da disabilità fisiche che pongano qualunque iscritto di fronte a degli ingiusti limiti nell’esercizio della professione.
Ti invito quindi ad aderire a questa commissione e partecipare così ai futuri incontri con proposte di attività e suggerimenti di ogni tipo.

Per aderire è sufficiente una Tua mail alla Segreteria dell'Ordine.

Ringraziandoti ti saluto cordialmente.

Il Consigliere Referente della Commissione Pari Opportunità

Ing. Eleonora Menaldo



leggi tutto      

Ricerca esperto per curatore fallimentare
Ricerca ingegnere esperto in valutazioni macchine per l'estrusione della plastica. Ulteriore requisito: essere iscritto all'albo dei CTU

Un curatore fallimentare sta cercando ingegneri esperti nella valutazione di macchine per l'estrusione della plastica che siano iscritti all'albo dei CTU.

La valutazione avrà due finalità:
- liquidatoria (vendita atomista del singolo bene) in corso di procedura
- Cessione di un complesso aziendale con macchine in funzionamento

Invitiamo quanti fossero interessati ad inviarci la propria candidatura via mail, accompagnata da curriculum vitae.
Indicare nell'oggetto: candidatura esperto valutazioni macchine estrusione plastica.

Termine per la segnalazione: martedì 18.11.14
leggi tutto      

Newsletter prevenzione incendi n° 7 agosto 2014
a cura del Gruppo di Lavoro Sicurezza C.N.I.

La newsletter allegata comprende i seguenti documenti:

- DM 15.07.14: - Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l'installazione e l'esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore a 1 m cubo - 

- Circolare DCPREV del 22.08.14 (n. 10412): Comunicazione di avvenuta pubblicazione di normativa attinente la Prevenzione Incendi - Legge 11.08.14 (art. 1-bis): Ai fini dell'applicazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, gli imprenditori agricoli che utilizzano depositi di prodotti petroliferi di capienza non superiore a 6 metri cubi, anche muniti di erogatore, ai sensi dell'art. 14, commi 13-bis e 13-ter, del decreto legislativo 29.03.2004, n. 99, non sono tenuti agli adempimenti previsti dal regolamento di cui al D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151.

- Circolare DCPREV del 05.09.14 (nr. 10694): D.P.R. 151/2011. Attività nr. 2  n. 6 dell'Allegato I. Attestazioni di rinnovo periodico di conformità anticendio. Chiarimenti. - Precisazioni sulle distanze di sicurezza degli impianti di compressione e decompressione di gas infiammabili e loro reti di trasporto, ai sensi del D.M. 17.04.2008;

- Circolare DCPREV del 12.09.14 (nr. 11002): Decreto 28.02.14 recante: - Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione e l'esercizio delle strutture turistico - ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone". Chiarimenti ed indirizzi applicativi.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere idraulico
Ricerca condotta da Italconsult SpA

Italconsult ricerca  un ingegnere idraulico con minimo 10 anni di esperienza di progettazione e direzione lavori stradale, per una commessa in Algeria. 

La conoscenza della lingua francese sarà considerata un titolo preferenziale

Inviare il proprio curriculum, indicando il riferimento ING.IDR.ALGERIA a jobs@italconsult.com 


leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione