Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 22/12/2014





Chiusura della Segreteria dell'Ordine e della Segreteria del Collegio Ingegneri
Festività Natalizie

La segreteria dell’Ordine e la segreteria del Collegio degli Ingegneri di Verona saranno chiuse per le festività Natalizie da mercoledì 24.12.2014 sino a martedì 06.01.2015. Riapriranno quindi mercoledì 07.01.2014 secondo i consueti orari di ufficio: il lunedì, il martedì e il giovedì mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.00.

Il Presidente unitamente al Consiglio e alla Segreteria dell'Ordine augurano a tutti buone feste!!!

leggi tutto      

Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
Elenco attività organizzate in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 22.12.14

Segnaliamo alcune delle prossime attività di formazione che si terranno o prenderanno avvio nel prossimo mese di gennaio organizzate da questo Ordine in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona.

Evidenziamo inoltre che siamo in attesa di autorizzazione da parte della Direzione Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige dei VVF per un corso di aggiornamento (valido ai fini del mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011) di otto ore che si terrà il 16 ed il 21 gennaio prossimo, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'Ordine (Via Santa Teresa, 12 Verona).
Titolo del corso: Gruppi di pressurizzazione antincendio, reti idranti e impianti di spegnimento Sprinkler.
In caso di approvazione, provvederemo, presumibilmente a partire dal 02.01.15, ad aprire le iscrizioni (Codice: IN15-025) sul sito del Collegio Ingegneri.

Di seguito l'elenco delle prossime attività, per le quali siete invitati a cliccare sul link evidenziato in corrispondenza di ogni evento per saperne di più ed aderire:


- ULTIMI POSTI DISPONIBILI: Codice: IN14-066 – Corso Sicurezza RSPP – Modulo C (24 CFP) – 20, 23, 27, 30 gennaio 2015 e 03, 06 febbraio 2015, 10 febbraio 2015 (Esame Finale), dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, n°12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-014 – Seminario “Barriere tagliafiamma e attraversamenti Impiantistici” (4 CFP) – 12.01.2015, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, n°12 – 37135 Verona: 

- Codice: IN15-035 – Convegno “Fenomeni di sifonamento di argini fluviali con casi pratici” (2 CFP) – 22.01.2015, dalle ore 17.15 alle ore 19.15, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, n°12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-049 – Corso Aggiornamento RSPP, CSP/CSE – Il rischio macchine ed attrezzature (4 CFP) – 26.01.2015, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – Via Santa Teresa, n°12 – 37135 Verona:

leggi tutto      

Convenzione UNI/C.N.I. a cui questo Ordine ha aderito
Convenzione per l'acquisto e la consultazione delle norme Uni

Come già preannunciato con la nostra circolare 06/2014, grazie alla convenzione sottoscritta tra il C.N.I. ed UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) a cui questo Ordine ha aderito, sarà possibile, a partire dal nuovo anno, consultare gratuitamente tutte le norme UNI attraverso un accesso  (disponibile su appuntamento)  istituito presso la sede dell'Ordine.
Sarà altresì possibile:
- la visualizzazione gratuita delle norme in multi-utenza per mezzo di accessi temporanei delle utenze a distanza, attivati presso le sedi dei singoli iscritti dal sito UNI. L'Ordine dispone di un numero limitato di accessi multiutenza tra loro concorrenti, pertanto, diversamente da quanto già comunicato con la nostra ultima circolare, ciascuno degli iscritti, dopo l'abilitazione da parte della segreteria dell'Ordine, potrà accedere liberamente purché nel momento di accesso vi sia una delle utenze disponibili;
- procedere al download delle norme previo pagamento di un prezzo forfettario di 15,00 euro + I.V.A. per singola norma che potrà venire acquistata direttamente dall'iscritto che riceverà direttamente da UNI la relativa fattura.

Requisiti tecnici per accedere al servizio: ciascun utente (definito "Utilizzatore" nel contratto UNI-C.N.I. allegato alla presente) si fa carico della corretta configurazione del proprio personal computer, il quale dovrà essere munito, per la visualizzazione dei contenuti delle norme tecniche, di un browser (con abilitati cookies e javascript), del plugin FileOpen e di "Acrobat Reader per l'apertura dei file Pdf". Il plugin File Open è scaricabile gratuitamente dal sito dell'UNI. Si avverte che per l'installazione di FileOpen è necessario avere i diritti di amministrazione del PC/Mac.
Per la risoluzione dei problemi più comuni di utilizzo dei documenti protetti consultare la guida pubblicata nel fondo pagina di questo indirizzo.

Modalità di adesione al servizio: gli interessati sono invitati a dare la propria adesione inoltrando una mail alla segreteria dell'Ordine avente ad oggetto: "Adesione alla convenzione UNI/CNI" e segnalando l'indirizzo e-mail attraverso il quale si intende attivare il servizio; si precisa, che salvo diversa comunicazione dell'iscritto, la sopra richiamata e-mail sarà registrata solo ai fini della convenzione UNI e non come aggiornamento dell'indirizzo e-mail presente nell'albo dell'Ordine.
Successivamente sarà cura della Segreteria dell'Ordine:
inviare ai richiedenti il manuale di istruzioni "Utente Abbonamento"
- procedere all'attivazione ed abilitazione dell'utenza richiesta; 

A seguito dell'attivazione l'iscritto riceverà una mail da UNI recante la relativa password di accesso. L'utente per l'accesso (login) è dato dalla mail comunicataci per l'abilitazione.

Si raccomanda di leggere attentamente il contratto qui allegato che evidenzia  anche le responsabilità in capo agli utilizzatori in caso di scorretto uso del servizio.
leggi tutto      

Termine per cancellarsi dall'Ordine senza obbligo pagamento quota iscrizione 2015
Termine: 07.01.2015

Ricordiamo (si veda la riguardo la nostra circolare 06/2014) a quanti sono intenzionati a cancellarsi dall’Ordine che il termine utile ultimo per poterlo fare senza incorrere nell’obbligo di pagamento della quota di iscrizione 2015 è il 07.01.2015.
La domanda di cancellazione è pubblicata sul sito dell’Ordine nella seguente sezione http://ingegneri.vr.it/modulistica e potrà essere consegnata a mano o inoltrata via pec (ordine.verona@ingpec.eu) o a mezzo raccomandata A/R.
Si evidenzia che la cancellazione potrà essere accolta e deliberata dal Consiglio dell’Ordine solo a seguito di verifica del regolare pagamento delle quote di iscrizione delle annualità precedenti. 

leggi tutto      

Circolare C.N.I. 453/14
Gestione della fatturazione elettronica dei professionisti alla Pubblica amministrazione - Proposte di convenzione

In allegato potete consultare la circolare sopra indicata volta a riferire circa alcune proposte di convenzione raccolte dal C.N.I. in materia di fatturazione economica.

Le proposte raccolte sono state strutturate in modo da rendersi flessibili alle diverse esigenze del mondo dei professionisti, che possono presentarsi in modo estremamente differenziato, con ipotesi che possono andare da un uso sporadico dei sistemi di fatturazione elettronica ad altre che invece ne prevedono un uso sistematico e costante.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. nr. 465 del 17.12.2014
Predisposizione di un sistema di segnalazione di criticità legate alle procedure di certificazione e liquidazione dei debiti della P.A. verso i liberi professionisti

A seguito di un incontro tenutosi il 05.12 u.s.  il C.N.I.  e la Direzione generale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) hanno convenuto di attivare una procedura di segnalazione di eventuali criticità legate al rapporto tra il professionista creditore e la banca a cui il credito può essere ceduto pro soluto.

Gli iscritti, titolari di uno o più crediti certificati verso la Pubblica Amministrazione, che abbiano avviato una procedura di cessione pro soluto con banche, sono invitati a segnalare eventuali criticità al seguente indirizzo di posta elettronica della segreteria del C.N.I.: segreteria@cni-online.it precisando nell'oggetto SEGNALAZIONE CRITICITA' CESSIONE PRO SOLUTO CREDITI PA A ISTITUTO BANCARIO.

Per consultare le precedenti notizie pubblicate sul tema cliccare qui.


leggi tutto      

Quota d'iscrizione
Quota 2015

Come già anticipato con la circolare 06/2014, Vi ricordiamo che il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 12.11.2014 ha deliberato l’ammontare delle quote di iscrizione all’Ordine per l’anno 2015, la relativa scadenza ed eventuali esenzioni: 

•    euro 170,00 per l’iscrizione ad un solo settore dell’Albo
•    euro 200,00 per l’iscrizione a due settori dell’Albo
•    euro 240,00 per l’iscrizione a tutti e tre i settori dell'Albo

Sono stati pertanto mantenuti gli importi dello scorso anno, e in considerazione della perdurante crisi che colpisce in particolare la nostra categoria, il Consiglio dell’Ordine ha riconfermato anche per il 2015 lo stanziamento dei due fondi di “solidarietà” introdotti nel 2012, precisamente:

-    fondo di sostegno maternità per un ammontare pari a 2.000,00 euro
-    fondo di sostegno alla professione per un ammontare pari a 3.500,00 euro

Per quanto riguarda l’obbligo di pagamento della quota annuale, si precisa inoltre che restano validi i seguenti casi di esenzione: 

- totale per i laureati da oltre 50 anni;
- per le nuove iscrizioni 2015 l’esenzione della quota annuale per i neo laureati viene riconosciuta per tre anni dall’anno di laurea, fino al compimento dei 35 anni di età. Questa esenzione viene riconosciuta una tantum, non è pertanto usufruibile nel passaggio da una sezione all’altra dell’Albo o iscrizione contemporanea ad entrambe le sezioni, settori diversi. Per meglio precisare, l’esenzione viene riconosciuta una tantum alla prima iscrizione all’Ordine, ad esempio all’Albo sez. “B”. Nel caso in cui successivamente vengano maturati i titoli per richiedere l’iscrizione all’Albo sez. “A”, non verranno concesse ulteriori esenzioni.
Nel caso di iscrizione ad entrambe le sezioni e a settori diversi delle stesse, la quota sarà pari a quella corrispondente al numero complessivo di settori per cui si chiede l’iscrizione. 

La procedura di riscossione avverrà secondo le usuali modalità e cioè con l’invio di un bollettino M.A.V. dalla Banca Prossima.

Non è possibile, come di consueto, effettuare il pagamento a mezzo conto corrente postale.

La scadenza di pagamento della quota è stata fissata al 28 febbraio 2015.

Ricordiamo che:

- Il mancato pagamento della quota di iscrizione “dà luogo a procedimento disciplinare”. “Coloro che non adempiono al versamento possono essere sospesi dall’esercizio professionale, osservate le forme del procedimento disciplinare” (Artt. 18 – 37 – 50 del R.D. 23.10.1925 n. 2537)
- come già segnalato per il 2012, 2013 e 2014, in caso di insolvenza si ricorrerà al recupero del credito per vie legali comportando ciò il totale addebito di spese e interessi legali a carico dell'ingegnere insolvente.

leggi tutto      

Fondi di solidarietà 2015
Fondi a sostegno della maternità e della professione

Tenuto conto del perdurare della crisi che ci sta interessando tutti, il Consiglio di questo Ordine ha deliberato anche per il 2015, così come già fatto per il 2012 e 2013, degli “stanziamenti” di solidarietà e precisamente uno stanziamento pari a 2.000,00 € per la maternità ed uno stanziamento di 3.500,00 a sostegno della professione.

Per quanto riguarda lo stanziamento per la maternità esso prevede l’esenzione dal pagamento dell’intera quota di iscrizione per l’anno 2015 (erogazione tramite rimborso) per le donne ingegnere che hanno avuto un figlio nel 2014 e che non hanno contratto a tempo indeterminato. Per accedere a questa esenzione è sufficiente inviare una dichiarazione via pec con la quale si autocertificano la sussistenza dei requisiti richiesti.

Per quanto riguarda il fondo a sostegno della professione si veda il regolamento allegato ed il relativo modulo di richiesta.


leggi tutto      

Nuovo partner Inarcassa - RBM Salute S.p.A.
Polizza Sanitaria Base "Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi" e "Piano sanitario Integrativo"

Dal 1° gennaio 2015 RBM Salute S.p.A. sarà il nuovo partner per la gestione della polizza Sanitaria base "Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi", garantita da Inarcassa ai propri iscritti e pensionati, e per il Piano sanitario Integrativo" in convenzione, essendo risultata aggiudicataria della gara d'appalto comunitaria a procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo alle coperture assicurative rimborso spese mediche con delibera del 28.11.2014.

Le modalità e i termini di adesione sono a disposizione sul sito internet www.inarcassa.it a partire da lunedì 15 dicembre.

Per maggiori informazioni si veda la nota allegata.
leggi tutto      

Master universitario di secondo livello - Università degli Studi di Perugia, l'Aquila e Ferrara
Master in miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

In allegato il depliant divulgativo della settima edizione (A.A. 2014/2015) del Master Universitario sopra indicato.

Si evidenzia che la scadenza del bando è stata fissata per il 09.01 p.v., mentre l'inizio è previsto per il 23.01.2015 e la fine per il 19.12.2015.

Per maggiori informazioni si veda quanto pubblicato al seguente indirizzo: www.mastrodicasa.com


leggi tutto      

Università di Trento: nuovo bando per la selezione di neolaureati per il progetto di tirocinio
Raccolta di disponibilità studi ospitanti

L'Università degli Studi di Trento attiverà un nuovo bando per la selezione di neolaureati per il progetto di tirocinio, come da convenzione tra la Provincia Autonoma di Trento, l'Università degli studi di Trento e gli Ordini degli Ingegneri  di Trento, Bolzano e Verona. 

Si prevede l'inserimento di un tirocinante in studi/aziende/enti per un massimo di 6 mesi.

L’uscita del bando è stata procrastinata all'inizio del 2015 al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile dei neolaureati e ampliare al contempo le adesioni da parte degli studi o enti ospitanti.

Ricordiamo (cliccare qui per notizie già pubblicate sull'argomento) inoltre che per il soggetto ospitante  il tirocinio non costituirà un rapporto di lavoro e non genererà nessun obbligo al termine del suddetto periodo.

I tirocinanti saranno remunerati dal soggetto ospitante attraverso le formule previste dalla convenzione (vedi regolamento).

Coloro che fossero interessati ad ospitare uno o più tirocinanti sono pregati di inviare il modulo di adesione che deve essere compilato e rispedito all'indirizzo email: ordine@ingegneri.vr.it oppure al numero di fax 045-8031634, entro il 20 gennaio 2015. 

leggi tutto      

Ricerca di un progettista meccanico e di un tecnico commerciale
Ricerca condotta dalla Soc. Advantix S.p.a. di Arcole (VR)

Per entrambe le posizioni consultare il documento allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere con laurea in ambito meccanico - energia o elettrico
Ricerca da SF Studio di Legnago (VR)

Informazioni dettagliate nel documento qui allegato.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere progettista
Ricerca ingegnere da studio di architettura in Sona (VR)

Lo studio dell'Architetto Paolo Crivellaro, specializzato nella progettazione e realizzazione di edifici a basso consumo energetico a struttura lignea con sede a Sona, ricerca giovane laureato/a in Architettura/Ingegneria o Geometra per collaborazione continuativa part/full time, in qualità di progettista/disegnatore. E' richiesta competenza nell'uso di Autocad 2D/3D, 3D Studio Max (o altri programmi di rendering), un minimo di esperienza presso altri studi professionali, capacità di lavorare in autonomia e di occuparsi della redazione di pratiche edilizie. E' inoltre gradita l'abilitazione per assumere incarichi di CSP/CSE. E' previsto un periodo di prova. Inviare curriculum a arch.paolocrivellaro@gmail.com
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione