Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 15/01/2015





Chiusura Segreteria dell'Ordine e del Collegio Ingegneri
per ragioni organizzative

Segnaliamo che per ragioni organizzative interne la Segreteria dell'Ordine e del Collegio saranno chiuse al pubblico nelle seguenti giornate:

- lunedì 19 gennaio mattina
- lunedì 26 gennaio mattina
- lunedì 02 febbraio mattina
- venerdì 13 febbraio tutto il giorno.


leggi tutto      

Circolare C.N.I. 473/15
CFP per aggiornamento Informale - Proroga scadenza invio modulo di autocertificazione - nuova scadenza: 08.02.15

In allegato la Circolare C.N.I. in oggetto che evidenzia che, tenuto conto delle difficoltà connesse all'avvio degli adempimenti relativi alla formazione continua, è stata posticipata all'8 febbraio 2015 la scadenza per l'invio dell'autocertificazione, a cura degli iscritti all'Albo, per il riconoscimento dei 15 CFP dovuti all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2014.

Raccomandiamo inoltre la lettura della circolare nr. 473/15 a quanti avessero incontrato delle difficoltà per la suddetta autocertificazione in quanto, a seconda delle problematiche emerse, vengono qui date delle indicazioni su come provvedere.

Stessa proroga è stata riconosciuta per l'invio telematico dell'autocertificazione relativa ad alcune tipologie di crediti informali. Per dettagli si veda la circolare allegata.

Infine l'accesso alla propria pagina personale nell'anagrafe nazionale crediti formativi sarà possibile a partire dal 28.02.15. A tale scopo, entro tale data il C.N.I. invierà agli Ordini una nuova circolare con le indicazioni utili per il rilascio delle credenziali personali che consentiranno  a ciascuno di accedere alla propria pagina personale disponibile sul portale www.formazionecni.it , dove sarà possibile verificare in dettaglio il proprio "portafoglio CFP" con l'indicazione di tutti i CFP acquisiti durante il 2013 e  2014, per ogni specifica categoria (non-formale, informale e formale), compreso quelli acquisiti a seguito della presentazione di autocertificazione.

Cliccare qui per consultare la notizia precedente pubblicata in merito a questo argomento.
leggi tutto      

Prevenzione Incendi
Codice Prevenzione Incendi notificato dalla Direzione Centrale Prevenzione Incendi alla Commissione Europea

La Direzione Centrale Prevenzione Incendi ha notificato alla Commissione Europea una bozza di decreto che contiene in allegato il Codice di Prevenzione Incendi (notification_draft.pdf), che si allega in copia unitamente alla bozza di decreto di recepimento. 

Si trasmette nota 242 - del 08/01/2015 della Direzione Interregionale VVF del Veneto  e Trentino Alto Adige in merito all’applicazione del nuovo Codice.
leggi tutto      

Seminario Namirial - non sono previsti CFP per gli ingegneri
Nuove norme UNI/TS 11300 2014 - Cosa cambia nella certificazione energetica Evento gratuito

Su segnalazione della Commissione Impianti Termici di questo Ordine portiamo alla Vs. attenzione l'evento sopra indicato che si terrà il 21.01 p.v., dalle ore 09.00 alle 16.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00), presso la sede del Banco Popolare - Via Delle Nazioni 4 - Verona.

Per maggiori informazioni si veda il depliant allegato.

leggi tutto      

Seminario Piano Casa Ter/Veneto - non sono previsti CFP per gli ingegneri
Organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona

In allegato il  depliant dell'evento che si terrà venerdì 16.01.2015, a partire dalle ore 14.30 presso la sala Lucchi, palazzina Masprone, piazzale Olimpia, 3 Verona.

Registrazione dei partecipanti: ore 14.00

Diversamente da quanto scritto nella locandina è ancora possibile partecipare in quanto residuano ancora pochi posti.
Per l'iscrizione si può procedere direttamente il giorno dell'evento.

Non sono riconosciuti crediti per gli ingegneri.



leggi tutto      

Circolare C.N.I. 463/14
Istanza di Interpello ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 81/2008 - quesito in materia di salute e sicurezza del lavoro - aggiornamento professionale - frequenza obbligatoria

La Commissione Interpelli della Direzione generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con riferimento ad un interpello in merito all'obbligo di aggiornamento professionale dei coordinatori per la sicurezza della durata complessiva di 40 ore ed in particolare in merito alla presenza necessaria ai corsi di aggiornamento ha evidenziato la necessità di distinguere il corso di formazione dal corso di aggiornamento.

Per il primo la legge prevede un obbligo di frequenza di almeno il 90% delle ore, per il corso/corsi di aggiornamento, non avendo il legislatore previsto espressamente un limite, la frequenza deve intendersi necessariamente pari al 100% delle ore minime previste.

Ne consegue che coloro che abbiano effettuato l'aggiornamento di durata inferiore a quella prevista, non potranno esercitare l'attività di coordinatore per la sicurezza, fino a quando non avranno completato l'aggiornamento stesso per il monte ore mancante.
leggi tutto      

Concorso di Progettazione Regeneration
Organizzato da Macro Design Studio con International Living Future Institute Scadenza: 30.01.15

Macro Design Studio in collaborazione con International Living Future Institute (ILFI)  organizza il concorso di progettazione REGENERATION.

REGENERATION è il primo concorso di progettazione in Europa interamente basato sul protocollo Living Building Challenge™.
The Living Building Challenge™ (LBC) è un programma di certificazione degli edifici, uno strumento di tutela e una filosofia, che definisce la misurazione più avanzata possibile oggi di sostenibilità dell'ambiente costruito e agisce per ridurre rapidamente il divario tra i limiti attuali e le soluzioni definitive di successo che ricerchiamo. LBC è un percorso visionario verso un futuro rigenerativo.

E’ un concorso di idee in cui i team di giovani professionisti sviluppano un progetto di rigenerazione sostenibile di un edificio pubblico esistente. Ogni team dovrà rispondere ai requisiti specificati nel bando di concorso.
Progettazione integrata, sviluppo sinergico del progetto e condivisione delle competenze sono una prerogativa necessaria per affrontare questa sfida. 
Scopo della competizione è presentare il miglior progetto di rigenerazione sostenibile dell’edificio esistente in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità e di relazione con il contesto sociale, urbano e naturale.

REGENERATION si svolgerà nei giorni 15-18 Aprile 2015 presso Centrale di Fies, Dro (Trento).

E’ aperta la selezione dei 15 giovani partecipanti, come indicato nell'application form allegata.

Data di scadenza: 30 gennaio 2015

Lingua ufficiale: Inglese.

Per maggiori informazioni sulle finalità dello stesso e sulle modalità di partecipazione, Vi invitiamo a consultare
•         La brochure 
•         I’application form 
    
       Web sites:

leggi tutto      

Concorso nuovo logo FOIV
scadenza di consegna: 31.03.2015

Sino al 31 marzo 2015 è on-line il concorso che la Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto -  FOIV-  indice per l’acquisizione di una proposta ideativa e progettazione grafica di un nuovo logo rappresentativo dell’associazione regionale.
Il logo diverrà il simbolo ufficiale delle attività della Federazione e sarà utilizzato per tutte le applicazioni previste o che riterrà necessarie e opportune.
Il concorso lascia la libertà di proporre un nuovo simbolo o una linea grafica innovativa per l’esistente. Qualora risultasse vincitore uno studente o gruppo scuola, parte del premio sarà convertito in buoni acquisto per la scuola di appartenenza.
La partecipazione è aperta a professionisti e a scuole (superiori, università e accademie) e più in generale a chiunque ritenga di voler proporre la propria idea. 
Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1.500.
Scadenza consegna 31.03.2015.
Tutte le informazioni sono riportate sul sito FOIV al seguente link

L’ iniziativa è promossa con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri - CNI - e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

                                                
Alleghiamo:
Bando di concorso
Domanda di partecipazione – Allegato A
Pieghevole


leggi tutto      

Provincia di Padova
Bando per servizio di aggiornamento diagnosi e auditing su immobili di proprietà della Provincia

La Provincia di Padova il bando per l'affidamento del servizio di aggiornamento o realizzazione ex-novo di diagnosi energetiche relative agli immobili di proprietà della Provincia di Padova compresi nell'attuazione del Progetto 3L. Tutta la documentazione è
disponibile a questo link

Il bando rientra nel Progetto 3L, promosso dalla Provincia di Padova insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il Progetto prevede di generare investimenti per un ammontare di 32 milioni di euro per l’incremento dell’efficienza energetica di edifici pubblici come scuole, immobili destinati allo sport, uffici amministrativi e a servizi culturali e sociali e 28,4 milioni per il miglioramento energetico degli impianti di illuminazione pubblica.

La Commissione Europea attraverso BEI (Banca Europea per gli Investimenti) ha deliberato un contributo di 2 milioni di Euro circa, pari al 90% dell’importo previsto, per le spese di assistenza tecnica, legale, amministrativa e finanziaria per l’implementazione del Progetto.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere termotecnico
Ricerca ingegnere da Soc. Pineco di San Giovanni Lupatoto (VR)

Informazioni dettagliate nel documento allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere strutturista iunior
Ricerca condotta dallo Studio Centro Personale e Traduzioni S.r.l. di Vicenza

Ricerca per conto di un'Azienda che progetta, produce e commercializza tecnostrutture per impianti fotovoltaici. 
Informazioni dettagliate nel documento qui allegato.
leggi tutto      

Ricerca profili professionali vari
Ricerca condotta dalla Soc. Rivoli S.p.a. per la propria filiale in Oman

Informazioni dettagliate nel documento allegato.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere
Ricerca ingegnere condotta da Studio tecnico veronese

Studio tecnico in Verona cerca giovane ingegnere per collaborazione nella progettazione architettonica e strutturale, richiesta conoscenza programmi di calcolo (preferibilmente dello STS) di disegno e disponibilità uso autovettura.
Colloqui riservati dopo esame curricula da inviare a vrprogetti@gmail.com
leggi tutto      

Ricerca professionisti con specifiche competenze metallurgiche
Ricerca condotta da ABICert di Ortona (CH)

ABICert, Organismo di Certificazione ed Ispezione notificato dalla Commissione Europea per la certificazione del sistema di controllo della produzione di strutture metalliche in conformità alla norma EN 1090-1 ed accreditato Accredia per il rilascio di certificazioni qualità ISO 9001, ambientali ISO 14001, per la sicurezza BS OHSAS 18001 è interessato ad estendere il proprio team di ispettori per la certificazione di produttori di strutture metalliche, per la marcatura CE in conformità alla norma EN 1090-1.

La ricerca è rivolta a professionisti in possesso di specifiche competenze metallurgiche ed in particolare in merito ai processi di saldatura.

E’ richiesto l’avvenuto superamento dell’esame per Welding Engineer o Welding Specialist.

Costituirà titolo preferenziale una pregressa attività operativa in aziende che eseguono processi connessi alle strutture metalliche e alle lavorazioni metalliche in genere.

Gli interessati sono invitati ad inoltrare un proprio dettagliato CV aggiornato al seguente indirizzo email: info@abicert.it al fine di poter valutare la possibilità di intraprendere una collaborazione professionale.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione