Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 27/01/2015





Convegno Anteprima Open 4
TEDxVerona e C.N.I. Scintille 2015 - Così raccontiamo l'innovazione al grande pubblico. La partecipazione al convegno vale 2CFP

 Raccontare in modo nuovo storie di innovazione tecnologica e sociale e accendere l’intelligenza collettiva. Se ne parlerà  sabato 31 gennaio alle ore 10 a Verona, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri in via Santa Teresa 12.  Al centro dell’incontro l’esperienza di TEDxVerona e CNI Scintille, i due fortunati format che hanno fatto di un nuovo modo di comunicare l’innovazione al grande pubblico il loro punto di forza. 
Ad introdurre i coordinatori dei rispettivi contest, l’intervento del professor Silvano Tagliagambe sul tema “Comunicare la complessità e l’innovazione”.
Docente di Filosofia della Scienza all’Università di Sassari, epistemologo esperto di apprendimento e tecnologie, Tagliagambe andrà a scandagliare le ragione di una “formula” che trova nella “comunicazione efficace” la sua strategia vincente. Nel mettere in scena idee, progetti e protagonisti altrimenti “costretti” nei laboratori di ricerca, nelle aziende, nelle comunità sia pure virtuali che producono innovazione. Guardando, oltre la nicchia degli specialisti, ad un interesse condiviso. 

Ad un mese esatto dalla nuova edizione di TEDxVerona sul tema “Beyond the wall” (1 marzo 2015) Francesco Magagnino, presidente e coordinatore del progetto, racconterà come è nata l’idea di portare a Verona questa esperienza e quali saranno i protagonisti del 2015. Tra i primi nomi anche colleghi ingegneri come Francesco Fatone, professore e ricercatore dell’Università di Verona, attivo nella ricerca sulle applicazioni biotecnologiche e ambientali dell’ingegneria chimica per il recupero di bio-risorse dalle acque reflue.

Gianni Massa, vicepresidente del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), ideatore e promotore di “Scintille. Idee innovative che cambiano la vita” presenterà Scintille 2015, il Concorso di Idee lanciato lo scorso anno dal CNI con l’obiettivo di stimolare gli ingegneri a presentare i loro progetti a una platea più grande, in una formula competitiva orientata a valorizzare aspetti di multidisciplinarietà e di valore sociale del lavoro tecnico. Quasi 170 le idee pervenute nella scorsa edizione, circa 500 i partecipanti, 18 le regioni e 72 i capoluoghi di provincia coinvolti. 3 i progetti premiati e 9 le menzioni consegnate. A vincere l’edizione 2014 il progetto Archimede, presentato dagli ingegneri Umberto Barone e Amedeo Di Marco di Salerno, che hanno messo a punto una nuova tecnologia abilitante per la stampa 3D. Seconda classificata Smart Wheel, la ruota scomponibile per sedie a rotelle.

Come giù anticipato con precedente news, chi fosse interessato a partecipare deve cliccare sul seguente link del sito del Collegio degli Ingegneri di Verona; evento Codice: IN15-066:

leggi tutto      

Circolare C.N.I. 466/14
Norma UNI 11558 - Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza. Entrata in vigore

Il 06 novembre scorso, a seguito dell'approvazione definitiva da parte della commissione centrale dell'Uni (Ente italiano di normazione), è stata pubblicata, ed è conseguentemente entrata in vigore, la norma UNI 11558 sui valutatori immobiliari.

L'introduzione della suddetta norma, grazie anche all'impegno del CNI e della Rete delle professioni Tecniche, ha portato a dare alla figura del Valutatore immobiliare una connotazione tecnica oltre che prettamente estimativa.

Per maggiori informazioni si veda l'allegato.
leggi tutto      

Comunicazione da parte della Camera Commercio Emirati Arabi Uniti
Selezionano un numero limitato di aziende per la presentazione di un esclusivo progetto

La Camera di Commercio italiana negli  Emirati Arabi Uniti, ci ha informato che selezionano un numero limitato di Aziende italiane appartenenti anche all'ingegneria, per un esclusivo progetto di presentazione e rappresentanza in loco con Agente.

Per info e/o candidature visitare il sito web www.italianhomeandfurnitureindubai.com


leggi tutto      

Obbligo di formazione continua
Modulistica per esoneri

In allegato alla presente pubblichiamo le domande di esonero dallo svolgimento dell'attivita' formativa obbligatoria per i seguenti casi:

a) maternita'/paternita'
b) malattia o infortunio e assistenza a figli o parenti di primo grado
c) permanenza all'estero
d) servizio militare o civile
e) cassa integrazione/mobilita'

Per dettagli si veda quanto indicato all'interno di ciascun modulo.
Si richiede che le domande vengano inoltrate all'Ordine via pec ordine.verona@ingpec.eu

Per quanto riguarda le richieste di esonero per il 2014 si richiede pervengano alla segreteria dell'Ordine entro il 01.02.2015.

Per coloro che avessero già provveduto ad inoltrare le suddette richieste prima della pubblicazione di questa notizia (23.01.2015) sarà cura della segreteria dell'Ordine confermare la correttezza di quanto già inviato o richiedere documentazione aggiuntiva.
leggi tutto      

Formazione continua
Modulistica per riconoscimento crediti per frequenza di master di I e II livello, dottorato di ricerca e frequenza corsi universitari con esame finale

In allegato alla presente pubblichiamo la domanda di richiesta sopra indicata che, per quanto riguarda l'anno 2014, si richiede che pervenga, via pec ordine.verona@ingpec.eu  a questo Ordine entro il 01.02.2015.

Per coloro che avessero già provveduto ad inoltrare la suddetta richiesta prima della pubblicazione di questa notizia (23.01.2015) sarà cura della segreteria dell'Ordine confermare la correttezza di quanto già inviato o richiedere documentazione aggiuntiva.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione