Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 06/03/2015





Circolare C.N.I. 496/15
Decreto 03.12.2014 nr. 200. Misure compensative per l'esercizio della professione di ingegnere: istituzione di un elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato

Oltre all'istituzione di una nuova Commissione per gli esami attitudinali che tenga conto della suddivisione dell'Albo operata dal D.P.R. 328/2001 il Decreto sopra citato prevede l'istituzione di un Elenco di professionisti tenuto dal Consiglio Nazionale, ai fini del tirocinio professionale guidato.

Il
tirocinio di adattamento è previsto quale alternativa al superamento di una prova attitudinale nel caso di riconoscimento di titoli di studio esteri.

E' istituito presso il Consiglio Nazionale Ingegneri un elenco dei professionisti presso i quali svolgere il tirocinio di adattamento; in tale elenco sono indicati la sezione e i settori dell'Albo ai quali sono iscritti i professionisti.

Poiché gli Ordini provinciali sono tenuti a supportare il C.N.I. nell'aggiornamento annuale del suddetto elenco, con la presente invitiamo gli iscritti a questo Ordine a collaborare offrendo la propria disponibilità in tal senso.

La
candidatura deve pervenire alla Segreteria dell'Ordine via pec entro il 27.03 p.v. accompagnata da dichiarazione di disponibilità del professionista ai sensi di quanto previsto dal Decreto 03.12.2014 nr. 200 - Capo III (tirocinio di adattamento). Il professionista deve esercitare la professione da almeno otto anni.

Per maggiori informazioni si veda la circolare allegata.
leggi tutto      

Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
Attività organizzate in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 05.03.2015

Di seguito alcune delle prossime attività di formazione organizzate da questo Ordine in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona, visionabili sul sito www.collegioingegneriverona.it:

- Codice: IN15-039 – Seminario Aggiornamento Prevenzione Incendi “Vulnerabilità sismica degli impianti negli edifici” (3 CFP) – 19.03.2015, dalle ore 09.15 alle ore 13.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-042 – Seminario “La luce efficiente al servizio dell’uomo” (4 CFP) – 27.03.2015, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-078 – Corso “Principi di illuminotecnica, norme illuminazione e progettazione assistita al computer” (12 CFP) – Il corso è suddiviso in 3 sessioni di 4 ore che si terranno sabato 28 marzo, sabato 11 aprile e sabato 9 maggio 2015, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-008 – Corso PNL – Programmazione Neuro Linguistica (12 CFP) – Il corso è suddiviso in 4 sessioni di 3 ore che si terranno mercoledì 01, 08, 15 e 29 aprile 2015, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

leggi tutto      

Circolare C.N.I. n. 404/15
Approvazione in Conferenza Unificata dei modelli unici semplificati CIL e CILA nell'ambito dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017

il 18.12 scorso, la Conferenza Unificata ha approvato i modelli unici semplificati relativi alla Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) e alla comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera, nell'ambito delle disposizioni contenute nel Decreto "Sblocca Italia".

Per maggiori informazioni e per scaricare i suddetti moduli si veda quanto in allegato.
leggi tutto      

Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda
Corso organizzato dall'Universita' degli Studi di Verona

Corso rivolto a neolaureati e professionisti che vogliano approfondire le tematiche dell'efficienza energetica.
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato tra aprile e luglio 2015.
Sono previsti tre premi di Euro 3.000 ciascuno.
Il termine per la presentazione delle domande è il 25 marzo 2015.
Ulteriore e dettagliate informazioni nel documento allegato.

leggi tutto      

Corso di formazione permanente organizzato dal Politecnico di Milano
Therapeutic Landscape Design - Vale 40 CFP

Il corso di formazione permanente in oggetto si terrà presso la sede Leonardo del Politecnico di Milano.

Si riporta in link la pagina ufficiale del corso, dalla quale sarà possibile scaricare locandina e modulo di iscrizione (allegati anche alla presente):

Il corso ha ottenuto l'approvazione di 40 CFP da parte del CNI; 

Termine per l'iscrizione: 20.03.2015 

Avvio del corso: 27.03.2015

Inoltrare eventuali richieste info alla seguente mail: therapeutic-landscape-dabc@polimi.it

leggi tutto      

Open 4 - Ingegneri aperti alla città
Sito Open per tutti gli aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi Open 4 - Ingegneri aperti alla città consultare il seguente link http://www.open.verona.it/?p=177

Ricordiamo a tutti che domani 07 marzo, a partire dalle ore 10.30, si terrà l'inaugurazione della Mostra ed il Convegno di apertura:  LA POETICA DELLA MACCHINA. Villa Girasole e Marcellise.

Evidenziamo che gli ingegneri interessati alla partecipazione degli eventi Open, al fine di acquisire i relativi CFP, devono preventivamente iscriversi sul sito del Collegio.


leggi tutto      

Bando - corso regionale di formazione sul paesaggio - scadenza bando: 09.03 p.v.
Corso promosso dall'Osservatorio regionale del Paesaggio insieme con l'Università IUAV di Venezia, con le Federazioni degli Ordini, Ingegneri, Architetti,Agronomi/Forestali e Geologi Veneto

A marzo partirà la seconda edizione del corso di aggiornamento CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE SUL PAESAGGIO che quest’anno si svolgerà a Venezia (l’anno scorso a Padova).
Il corso è  promosso  dall'Osservatorio regionale del Paesaggio insieme con l'Università IUAV di Venezia, con le Federazioni  degli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Agronomi/Forestali e  Geologi della Regione Veneto.
È rivolto a 40 professionisti del Veneto, iscritti agli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti/urbanisti, degli agronomi/forestali e dei geologi, nonché a 20 tecnici della pubblica amministrazioni che svolgono attività in campo paesaggistico.

Per l’ammissione al corso è prevista una procedura selettiva tramite bando in scadenza il 9/03/2015.

Sede: Università IUAV di Venezia - Ca’ Badoer
Bando (con programma e calendario): in allegato
Periodo corso:  20 marzo 2015 – 12 giugno 2015 
Contenuti e informazioni del Corso  a questo link

Per partecipare al bando:
1. È  necessaria la registrazione al sito IUAV  
2. Una volta registrato/a, collegarsi a questa pagina

Eventuali modifiche, integrazioni o aggiornamenti del bando saranno disponibili alle pagine da cui si accede tramite questo link

 

leggi tutto      

Evento organizzato da Prevenzioneincenditalia con il patrocinio di questo Ordine
Protezione antincendio: compartimentazione, sistemi di spegnimento e qualificazione del personale addetto all'installazione e manutenzione degli impianti

Questo evento, patrocinato anche dall'Ordine Ingegneri di Verona e Provincia, si terrà il 31.03 p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la Sala Convegni del Banco Popolare Viale delle Nazioni 4 - 37135 Verona.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni cliccare qui


leggi tutto      

XXIX Campionato italiano di sci degli Ingegneri ed Architetti
Sestola 12 -15 marzo - Sci e convegni con CFP

In allegato la locandina dell'evento.

Termine ultimo per iscriversi ai campionati di sci: martedì 10 marzo

per iscrizioni cliccare qui

Per l'iscrizione ai convegni in programma venerdì e sabato riportiamo sotto le modalità, la scadenza è prevista per martedì 10 marzo
 
Costruire in alta quota: fra storia e progetto

PROGRAMMA a questo link; Il convegno dà diritto a 3 CFP sia per gli architetti che per gli ingegneri

ISCRIZIONE: per gli ingegneri cliccare qui
 

Convegno: energia, clima e ambiente

PROGRAMMA  a questo linkil convegno dà diritto a 3 CFP sia per gli architetti che per gli ingegneri
 
ISCRIZIONE: per gli ingegneri cliccare qui 


leggi tutto      

La Grande Guerra 1915-1918
Incontri, immagini, film, cartoline dal fronte, canzoni, poesie e uscite guidate... - Organizzazione: Gruppo C.T.G. Un Volto Nuovo

Con questo progetto, patrocinato da questo Ordine, si vuole commemorare il centenario della prima guerra mondiale attraverso: incontri, conferenze ed uscite guidate, per ricordare questo importante momento storico che ha coinvolto anche il nostro Paese e condizionato la vita ed il futuro di intere generazioni.

Dal momento che fra i popoli che hanno subito una guerra non ci sono mai dei veri vincitori e vinti, il Gruppo C.T.G. Un Volto Nuovo si pone come obiettivo il superamento di una visione unilaterale dell'evento bellico, si darà quindi spazio a testimonianze e verranno condotte visite guidate su entrambi i fronti.

Per maggiori informazioni si vedano in allegato:

- il depliant dell'intero programma
- la locandina dell'intero programma
- il depliant della visita alla Mostra del Mart di Rovereto: La guerra che verrà non è la prima 1914 -2014.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere edile-civile
Ricerca da Studio di Ingegneria con sede in Vago di Lavagno (Vr)

Studio di ingegneria e progettazione operante in ambito civile con sede in Vago di Lavagno (Vr) cerca collaboratore neolaureato in ingegneria edile/civile da inserire nel proprio organico. 
Inviare CV all’indirizzo email: mepingegneria@gmail.com
leggi tutto      

Ricerca Ingegnere Gestionale per Area Logistica (TEC 1591)
Ricerca condotta dalla Soc. Skill di Brescia

Per maggiori informazioni consultare il documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione