Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 06/07/2012





Convegno: la ripresa dopo il sisma: sicurezza e prevenzione
Convegno promosso dal C.N.I., tenutosi al Bologna il 20.06 u.s. - registrazione

Il Convegno sopra citato, promosso dal C.N.I., in collaborazione con la Federazione Regionale Ordini Ingegneri dell'Emilia Romagna, è stato un importante momento di confronto pubblico sulle nuove linee guida per gli interventi riguardanti gli edifici industriali progettati non con criteri antisismici. Linee guida redatte dallo stesso Consiglio Nazionale Ingegneri, Protezione Civile, Reluis e Assobeton, in collaborazione con la Federazione dell'Emilia Romagna.

Di seguito riportiamo il link al quale è possibile seguire la registrazione dell'evento:

http://www.livestream.com/expomeetinghq/video?clipId=pla_10930270-1a92-4af6-a0c2-d992bff52fa1

leggi tutto      

Annuncio preliminare - Padova 30 giugno - 4 luglio 2013
L'ingegneria sismica in Italia - XV ANIDIS

Il convegno Anidis 2012 "L'ingegneria sismica in Italia" http://www.anidis.it/ si svolgerà a Padova dal 30 giugno al 4 luglio 2013 e si propone di essere, oltre ch eil tradizionale incontro della comunità scientifica nazionale impegnata nel campo dell'ingegneria sismica, anche un'occasione per fare il punto sui riflessi che i più recenti eventi sismici stanno avendo sulla comunità civile. Gli organizzatori sollecitano la presentazione - oltre che dei contributi tipici del convegno scientifico - anche di contributi in forme molto libere e immediate, manifestazioni di esperienze, problematiche e suggerimenti. Per maggiori informazioni al riguardo si veda il depliant preliminare allegato.
leggi tutto      

Riforma delle professioni
Approvazione preliminare da parte del Governo, il 15.06.2012, dello schema di D.P.R. sulla "Riforma degli ordinamenti professionali"

In allegato si veda la Circolare C.N.I nr. 92/2012 che illustra l'argomento.
leggi tutto      

Incontro Tecnico sul Ponte Tibetano della Valsorda
Incontro organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti della Provincia di Verona e la Commissione Geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.

L'Incontro tecnico si terrà giovedì 26 luglio 2012. La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è rivolta ad un massimo di 40 persone.

Per aderire è necessario inviare una mail alla Segreteria del Collegio degli Ingegneri e Architetti della Provincia di Verona  oppure alla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia entro venerdì 20.07.2012, indicando quale oggetto “Incontro Ponte Tibetano”.

Per maggiori informazioni circa il programma si veda l'allegato.
leggi tutto      

Attività ricostruttiva della dinamica degli incidenti
Lettera del C.N.I all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato per difesa della competenza degli Ingegneri e degli Ingegneri Iuniores dei settori a) e b) dell'albo

In data 22.06.12 il C.N.I. ha inviato una nota all'Autorità Antitrust in merito ad iniziative assunte dall'Ordine degli Ingegneri di Treviso circa il ruolo dei periti assicurativi e l'attività di ricostruzione dinamica e cinematica dell'evento dannoso, per le quali l'Antitrust si era espresso considerando tale condotta suscettibile di integrare una possibile intesa restrittiva della concorrenza. Per maggiori informazioni si veda in allegato la Circolare C.N.I nr. 88/2012
leggi tutto      

67° Congresso Annuale ATI
Energia: nuove opportunità di innovazione per la sostenibiltà. Luogo: Savoia Excelsior Palace, Riva Mandracchio 4 , 34124 TRIESTE, Italia. Date: 11 – 14 Settembre 2012

Tematica trattata: Da oltre 60 anni l’Associazione svolge un ruolo importante nel diffondere e promuovere presso le Università, il mondo produttivo e la pubblica amministrazione lo studio della termotecnica e delle problematiche ad essa inerenti in campo scientifico, tecnico e industriale perseguendo l’obiettivo di un modello di sviluppo sostenibile. Il congresso in oggetto vuole proporsi come momento d’incontro tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, studenti e altri portatori d’interesse, allo scopo di valutare la situazione energetica nazionale e internazionale, confrontare le esperienze in atto e discutere le linee di sviluppo da perseguire nei diversi settori.

Organizzatore edizione 2012: ATI (Associazione Termotecnica Italiana) Sezione Friuli Venezia Giulia

Segreteria organizzativa: Smile Service – 040 3481631 – info@smileservice.it
Sito: www.ati2012-fvg.ts.it

 

leggi tutto      

Anche l'Ue contro la concorrenza sleale delle Università
In mancanza di indizione di gara le convenzioni tra Enti Pubblici e Università sono illegittime

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo, con riferimento ai Piani di Ricostruzione e agli affidamenti alle Università, riscontra la presa di posizione dell'Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea e invita i Comuni che hanno affidato i piani di Ricostruzione alle Università a provvedere, in autotutela, alla revoca della delibera con cui si affida ad Università e/o ad Enti di ricerca l'incarico per la redazione dei Piani di ricostruzione. Per maggiori informazioni si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Convenzione con Fondazione Arena
Concessione di riduzioni a favore degli iscritti all'Ordine per gli spettacoli all'Arena di Verona e al Teatro Filarmonico, anno 2012

Questo Ordine ha siglato una convenzione con Fondazione Arena che prevede la concessione di riduzioni di prezzo (si vedano le riduzioni previste nei relativi listini) per gli spettacoli del 90° Festival Lirico dell'Arena di Verona e gli spettacoli programmati al Teatro Filarmonico per l'anno 2012 dalla suddetta Fondazione.

Ai nostri iscritti sarà consentito, presentanto la tessera Mover o copia della stampa del proprio timbro professionale, l'acquisto del biglietto a prezzo ridotto e con la medesima formalità, potranno essere acquistati gli articoli di merchandising posti in vendita nell'Anfiteatro Arena dalla Società Mirabilia, con uno sconto indicativo del 20% sul prezzo di listino.

Limitatamente agli spettacoli del Festival dell'Arena di Verona, la riduzione sul prezzo del biglietto previsto si estende ad un familiare. L'acquisto dei biglietti potrà avvenire direttamente presso gli sportelli della biglietteria della Fondazione Arena di Verona.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere
Ricerca condotta da SEB srl, azienda operante da anni nel settore delle verifiche come organismo abilitato a verifiche degli apparecchi di sollevamento e pressione.

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale richiesto si veda il documento allegato.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile
Ricerca condotta da Contec Ingegneria: ingegnere civile neolaureato per tirocinio all'interno della Società. Inviare curriculum all'indirizzo: contec@contec-srl.it

 

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione