Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 27/03/2015





Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
Iniziative organizzate da questo Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 27.03.15

Di seguito alcune delle prossime attività di formazione in programma organizzate in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona, visionabili sul sito www.collegioingegneriverona.it:

- Codice: IN15-010 – Corso “Elettrotecnica di base” (24 CFP) – 10, 22, 30 aprile / 8, 14, 20, 28 e 29 maggio 2015, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-048 – Convegno “Open 4 – Agenda Digitale in Veneto: Fascicolo Sanitario Elettronico” (2 CFP) – 18.04.2015, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-060 – Corso Aggiornamento RSPP, CSP/CSE “Luoghi confinati approfondimento ed incontro con lo SPISAL (4 CFP) – 20.04.2015, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-070 – Convegno Open 4 “Verona ed i suoi ponti distrutti” (2 CFP) – 24.04.2015, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-082 – Corso “Atmosfere esplosive – La sicurezza degli apparecchi e la nuova direttiva ATEX 2014/34/UE” (8 CFP) – 28.04.2015, dalle ore 09.15 alle ore 18.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

- Codice: IN15-083 – Corso “Atmosfere esplosive – Il rischio ATEX e la sua valutazione nei luoghi di lavoro e negli impianti. La progettazione della sicurezza ATEX" (8 CFP) – 13.05.2015 e 26.05.2015, dalle ore 09.15 alle ore 18.30, presso la Sede dell’Ordine, Via Santa Teresa, 12 – 37135 Verona:

leggi tutto      

Convenzione con il Centro Diagnostico Exacta
Servizi per gli iscritti e pensionati Inarcassa e Servizi per tutti gli iscritti all'Ordine

Questo Ordine ha siglato una convenzione con il Centro Diagnostico Exacta - Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche privato, Certificato ISO 9000:2008 da SQS, convenzionato e accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

La convenzione prevede una scontistica per le prestazioni di laboratorio e altre facilitazioni relative a queste prestazioni.

Con particolare riferimento inoltre agli iscritti e pensionati Inarcassa, Inarcassa ha stipulato un Piano Sanitario Base gratuito che garantisce l'effettuazione gratuita una volta l'anno di un check up di prevenzione (esami di laboratorio e strumentali) in strutture sanitarie convenzionate con RBM-Previmedical.

Per saperne di più Vi invitiamo a consultare i documenti allegati.


leggi tutto      

Circolare C.N.I. n. 508/15 e nota Ufficio Provinciale di Verona - Territorio
Obbligatorieta' trasmissione telematica con modello unico informatico catastale per presentazione degli atti di aggiornamento

A partire dal 1 giugno 2015 gli atti di aggiornamento del catasto potranno essere presentati esclusivamente attraverso il canale telematico.

Il provvedimento dell'11 marzo 2015 del Direttore dell'Agenzia delle Entrate rende obbligatorio per i professionisti abilitati, iscritti agli Ordini e Collegi professionali, l'uso del Modello Unico Informatico Catastale (Muic) per la trasmissione di tutti gli atti di aggiornamento, ovvero:

- le dichiarazioni di nuova costruzione
- le dichiarazioni di variazione
- le dichiarazioni di beni immobili non produttivi di reddito urbano
- i tipi mappali
- i tipi di frazionamento
- i tipi particellari

Per la trasmissione del modello saranno utilizzate le procedure Docfa e Pregeo e le specifiche tecniche già in uso. In caso di irregolare funzionamento del servizio telematico, il professionista potrà comunque presentare l'atto di aggiornamento su supporto informatico.

L'Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale di Verona - Territorio ci ha inoltre comunicato che a seguito di una riorganizzazione dell'ufficio i responsabili delle varie aree sono i seguenti:
- area catasto fabbricati e alta valenza fiscale: BERTELL Carlo
- area servizi tecnici e OMI: Russo Anna;
- area catasto terreni: ad interim BONURA Vito
- area progetti, contenzioso, sanzioni e controllo interno: PIGHI Elisabetta;
- area servizi all'utenza: BARONI Michele.

Per maggiori approfondimenti si vedano i documenti allegati.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 501/15
Pubblicazione sul sito del C.N.I. della bozza di revisione delle NTC 2008 di cui al voto dell'Assemblea del C.S.LL.PP. del 14.11.14

A questo link potete trovare i seguenti documenti ufficiali richiamati nella Circolare C.N.I allegata:

- voto dell'Assemblea del C.S.LL.PP. del 14.11.14
- revisione delle NTC 2008: testo approvato dall'assemblea del C.S.LL.PP. nella seduta del 14.11 u.s.

Detti documenti sono stati inviati dal C.S.LL.PP al Ministero delle Infrastrutture per l'iter legislativo.

Si richiama l'attenzione sul fatto che dette nuove norme non sono in vigore; esse saranno utilizzabili solo dopo l'avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Continuano, pertanto, ad essere al momento in vigore solo le NTC 2008.

Per maggiori approfondimenti si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 505/15
Trasferimento sede del Consiglio Nazionale Ingegneri - Invito a contribuire con disegni originali antichi, testi storici dell'ingegneria, gagliardetti, etc...

In occasione del trasferimento della propria sede, il C.N.I., intende dotarsi di una biblioteca con testi storici dell'ingegneria, messi a disposizione dagli iscritti, nonché arredarla con oggetti caratteristici degli Ordini (gadget, gagliardetti, distintivi, medaglie ecc).

Sarà gradita, inoltre, la concessione di disegni antichi di progetti redatti da ingegneri, per esporli nelle sale riunioni.

Per coloro che fossero in grado di contribuire con quanto sopra i contatti sono i seguenti:

tel. 06-6976701
leggi tutto      

SMAU 2015
SMAU 2015 - Padova 1-2 aprile

Evento patrocinato dall'Ordine Ingegneri di Verona.

Per gli iscritti a questo Ordine, collegandosi a questo link presente nella locandina allegata, è possibile registrarsi ed usufruire dell'invito gratuito alla Fiera, che si svolge dal 1 al 2 aprile al pad. 11 di PadovaFiere.

In allegato la locandina dell'evento



leggi tutto      

Seminario tecnico kloben con la collaborazione di Enea ed il patrocinio dell'Ordine
Solar Heating & Cooling: Riscaldare e Colling. Riscaldare e raffrescare con il sole. D.lgs. 28/11 - UNI TS 11300 Parte 2 e 4 - No CFP

Questo evento organizzato da Kloben in collaborazione con ENEA e patrocinato da questo Ordine si terrà il 14.04 p.v., a Bovolone (Via dell'Artigianato 58), a partire dalle ore 09.00.

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di adesione si veda il depliant allegato.+


leggi tutto      

I_AM_Duomo” – “Improving_Accessibility of Milano_Duomo
Workshop e Attivita' di Alta Formazione

I_AM_Duomo” è una attività di alta formazione internazionale, nata dalla sinergia tra la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, l’Almo Collegio Borromeo e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, che si svolgerà dal 22 giugno al 4 luglio 2015 presso l’Almo Collegio Borromeo (Pavia).

L’iniziativa, che si configura come un Workshop internazionale di progettazione, è volta alla ricerca di soluzioni architettoniche per migliorare l’accessibilità e la fruibilità per utenza ampliata del Duomo di Milano e del suo Museo, rispettandone e valorizzandone le peculiarità storico-architettoniche.

Saranno coinvolti studenti dell’Università di Pavia, della Universidad Central di Santiago de Chile (Cile) e della THM, Technische Hochschule Mittelhessen, University of Applied Sciences di Gießen (Germania), insieme a giovani professionisti (Ingegneri e Architetti under 40). 

Le attività didattiche saranno integrate da lezioni frontali sul tema dell’accessibilità e fruibilità ampliata e della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico.

Si invitano i giovani professionisti interessati all’iniziativa ad inviare le proprie candidature, secondo le modalità indicate nel BANDO DI SELEZIONE (ANNOUNCEMENT FOR SELECTION), disponibile al seguente link.
 
Attraverso questa iniziativa, che porterà a sviluppare diverse proposte progettuali con soluzioni architettoniche approfondite fino al dettaglio costruttivo, si vuole sensibilizzare non solo studenti e progettisti ma anche la cittadinanza tutta sull’importanza di considerare l’accessibilità e la fruibilità ampliata come condizioni necessarie alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.


leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Ricerca condotta dalla Soc. Adecco Italia S.p.a.

Ricerca Tecnico Progettista anche neo-laureato in ingegneria Meccanica per conto di un'azienda del settore metalmeccanico della zona di Legnago (Vr).

Per maggiori informazioni consultare il documento qui allegato.

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione