Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 29/05/2015





Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
Iniziative formative organizzate in collaborazione con il Collegio Ingegneri della Provincia di Verona - elenco aggiornato al 29.05.15

Di seguito Vi rammentiamo alcune delle prossime attività di formazione in programma organizzate in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona, visionabili sul sito www.collegioingegneriverona.it:

- Codice: IN15-005 – Corso “L’amministrazione del personale: dal contratto alla busta paga” (6 CFP) - si terrà nei seguenti giorni: il 4 e 18 giugno p.v., dalle ore 15.00 alle 18.00, c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-103 – Seminario “Terre e rocce da scavo: rifiuti o materia prima secondaria? La corretta gestione in cantieri di grandi e di piccole dimensioni. Criticità ed opportunità”  (4 CFP) - si terrà il 09.06 p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30 c/o la sede dell'Ordine in via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-049 bis – Corso Aggiornamento RSPP, CSP/CSE – Il rischio macchine ed attrezzature – replica di altro corso già tenutosi in data 26.01.15, (4 CFP) - si terrà il 5 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30, c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-057 bis – Corso Aggiornamento RSPP, CSP/CSE – La Direttiva macchine e la certificazione CE – replica di altro corso già tenutosi in data 16.02.2015 (4 CFP) - si terrà il 08 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30, c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa 12 Verona.

- Codice: IN15-037 Corso “Il calcolo di base dei giunti strutturali bullonati e saldati secondo EC3 e NTC” (12 CFP) - si terrà nei seguenti giorni: 19 e 26 giugno e 3 luglio p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-043 – Corso “Resistenza al fuoco: Eurocodici; Curve d’incendio; Assessment report” (Vale 8 CFP ed è valido ai fini dell'aggiornamento in materia di prevenzione incendi). Il corso si terrà nelle date 11 e 18 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30 c/o la sede dell'Ordine in via Santa Teresa, 12 Verona.
leggi tutto      

Seminario organizzato da CIAS e dall'Ordine Ingegneri di Padova - vale 5 CFP
Durabilità delle costruzioni - Le indagini in sito e tecniche di consolidamento

Il CIAS (Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale Scientifico, Provider CNI, organizza in collaborazione con l’Ordine Ingegneri di Padova il seminario sopra indicato che si terrà il giorno 18 giugno p.v., a partire dalle ore 13.30, a Padova c/o la Sala del Parco c/o il Centro Congressi A. Luciani, Via Forcellini, 170a, Padova.

Per maggiori informazioni circa il programma si veda la locandina allegata.

Per iscrizioni: www.cias-italia.it

La quota di partecipazione è pari a 50,00 euro ed è comprensiva di materiale didattico su USB.

Il seminario riconoscerà 5 CFP.

leggi tutto      

Architetture in legno Made in Italy - Primo premio nazionale
Premio istituito dall'Istituto Nazionale di Architettura e Lignius, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno

IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura e Lignius, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno, sostenuti da Unifix, azienda leader nei sistemi di fissaggio per il legno ed altre eccellenze del settore, hanno deciso di fotografare l'uso del legno strutturale nelle abitazioni istituendo un Premio Nazionale per le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005), sia come edifici di nuova costruzione sia come interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

L’obiettivo è quello di individuare, premiandoli, i migliori lavori nel campo della progettazione, realizzazione e ristrutturazione con il legno.

Il Premio, per il quale possono concorrere architetti, progettisti, aziende e laureati/dottorandi, sarà assegnato sia a opere realizzate sul territorio nazionale sia a Tesi di Laurea / dottorati / Master dedicati al tema.

Tre le categorie previste:
Premio “Nuova Costruzione in Legno” realizzata in Italia negli ultimi 10 anni
La giuria selezionerà alcune opere tra tutte quelle iscritte: a una di queste sarà assegnato il Premio di Euro 2.500,00 oltre alla targa che reca la stampigliatura “Primo Premio Nazionale di Architetture in Legno Made in Italy”.
Premio “Ristrutturazione in Legno” (riqualificazione e/o ampliamento)realizzata in Italia negli ultimi 10 anni.
La giuria selezionerà alcune opere tra tutte quelle iscritte: soltanto a una di queste sarà assegnato il Premio di Euro 2.500,00 oltre alla targa che reca la stampigliatura “Primo Premio Nazionale di Architetture in Legno Made in Italy”. 

Premio “Università del Legno” (Tesi di Laurea o dottorato discussi negli ultimi 5 anni)
La giuria selezionerà quattro opere tra tutte quelle iscritte: soltanto a una di queste sarà assegnato il Premio consistente in una borsa di studio IN/ARCH a copertura totale del costo di iscrizione al Master IN/ARCH Progettista di Architetture sostenibili  (valore Euro 6.100,00) oltre alla targa che reca la stampigliatura “Primo Premio Nazionale di Architetture in Legno Made in Italy”.
Tutte le opere nominate potranno ottenere speciali menzioni per sottocategorie scelte dalla giuria.
La procedura del contest é online sul sito dedicato al Premio

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 24.00 del 15.09.15


leggi tutto      

Summer School in Efficienza Energetica 2015
Corso organizzato da ENEA in collaborazione con ISNOVA

Terza edizione della Summer School in Efficienza Energetica, percorso formativo multidisciplinare rivolto a giovani laureati e laureandi in materie tecnico-scientifiche ed economiche. 

In allegato il bando completo.

Scadenza iscrizione: 15 giugno 2015

Informazioni dettagliate sul sito dell'ENEA
leggi tutto      

Convenzione con Cantina Valpolicella Negrar
valida fino a tutto l'anno 2016

La Cantina Valpolicella Negrar praticherà ai nostri iscritti che esibiranno la tessera di appartenenza oppure la stampa dell'iscrizione all'Ordine, così come risulta dal nostro sito, le seguenti condizioni particolari per gli acquisti effettuati presso il punto vendita:

- ENOTECA DOMINI VENETI Negrar, Via Cà Salgari, 2

sconto del 10% sui prodotti della linea Domini Veneti.

Gli sconti non potranno essere cumulati con altre eventuali iniziative promozionali.

L'agevolazione è prevista per gli acquisti effettuati con scontrino fiscale (non emissione di fattura) e con saldo immediato in contanti, Pos o carta di credito.

Alla presentazione della tessera di appartenenza (o stampa dell'iscrizione dal sito dell'Ordine) verrà rilasciata una Fidelity Card previa compilazione di un modulo con i dati personali.

Per gli acquisti successivi sarà richiesta la Fidelity Card in abbinamento alla tessera.
leggi tutto      

Evento organizzato da Systema s.r.l.
Il BIM, gli standard, la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica con le soluzioni Autodesk Teoria e dimostrazione pratica. Il controllo post-progettazione e la manutenz dell'edificio

Questo seminario tecnico dedicato alla progettazione BIM intelligente si pone come obiettivo lo scoprire come ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, soddisfare le crescenti richieste e le future normative del mercato edilizio grazie ad una progettazione BIM (Building Information Modeling) integrata ed ecosostenibile
 
Data evento: 18/06/2015

Location: Hotel Crowne Plaza Verona Fiera  http://www.crowneplazaverona.it/ 

Agenda:
13:45 - 14:15 Registrazione ospiti & Welcome coffee
14:15 -14:30 Introduzione all’evento e presentazione istituzionale Systema
14:30 -17:00 Il workflow del BIM per la progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica. Teoria e dimostrazione pratica. Il controllo post-progettazione e la manutenzione dell’edificio – a cura di Systema
17:00 - 17:45 Case history: presentazione del progetto di collaborazione Systema/Politecnico di Torino per la definizione di un modello integrato di informazioni per una gestione efficiente della commessa dal progetto al facility management
17:45 - 18:00 Sessione di domande e risposte e chiusura lavori.
 
Alle ore 16:00 circa pausa & coffee break. Dalle ore 18:00 aperitivo finale.
 
Sono previste dimostrazioni live delle tecnologie Autodesk a supporto (Revit), in modo tale da completare l’aspetto teorico e descrittivo sul processo Building Information Modeling con l’applicazione pratica. Verranno quindi mostrate le 3 discipline del BIM – progettazione architettonica, impiantistica e strutturale – attraverso un unico modello integrato di informazioni.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
 
 
 
 

leggi tutto      

Ricerca ingegnere elettronico
Ricerca da Società MEC TRONIC S.r.l. di Colognola ai Colli (Vr)

Dettagliate informazioni nel documento qui allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere neolaureato/a indirizzo meccanico/termotecnico/energetico per stage
Ricerca da Società RIELLO S.p.a.

Dettagliate informazioni nel documento qui allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegneri neolaureati per collaborazione
Ricerca da Studio di Ingegneria Alvisi Matteo

Maggiori informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione