Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 03/06/2015





Circolare C.N.I. nr. 541 del 26.05.2015
Accesso dei professionisti al Fondo di Garanzia P.M.I. presso il MISE

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ci informa che dal 10 marzo 2014 i liberi professionisti possono accedere, al pari delle imprese, al Fondo di Garanzia PMI, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il fondo permette al libero professionista, di ottenere una garanzia diretta presso un istituto bancario o una controgaranzia prestata da un Confidi per un prestito richiesto presso una banca.
La garanzia prestata dallo Stato, a costo zero per il beneficiario, è stata pensata per coloro i quali, non disponendo di consistenti garanzie reali, incontrano difficoltà di accesso al credito.
La garanzia pubblica, in sostanza, sostituisce le abituali e costose garanzie richieste dal sistema bancario per l'erogazione di un prestito.
Le modalità di utilizzo del Fondo, sono semplici e immediate.
Il Centro Studi del C.N.I ha elaborato il documento qui allegato, di breve e facile consultazione nel quale vengono riportati i casi in cui si può accedere al Fondo di Garanzia e le modalità di presentazione e inoltro della domanda.
leggi tutto      

Ulteriore sollecito dal C.N.I. per alimentare il sotto indicato elenco
Decreto 03.12.2014 nr. 200. Misure compensative per l'esercizio della professione di ingegnere: istituzione di un elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato

Richiamiamo l'attenzione dei nostri iscritti sulla nostra precedente notizia relativa all'argomento sopra richiamato e consultabile a questo link.

Questo Ordine ha già provveduto a comunicare al C.N.I. un elenco, seppur piuttosto esiguo, di iscritti che si sono resi disponibili ad assistere gli ingegneri comunitari che ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 206/2007, avessero inteso svolgere la misura compensativa del tirocinio.

Segnaliamo che il nostro elenco è soprattutto carente di ingegneri dei settori Industriale e dell'Informazione.

Ricordiamo che la candidatura deve pervenire alla Segreteria dell'Ordine via pec. accompagnata da dichiarazione di disponibilità del professionista ai sensi di quanto previsto dal Decreto 03.12.2014 nr. 200 - Capo III (tirocinio di adattamento). Il professionista deve esercitare la professione da almeno otto anni.
leggi tutto      

Elenco prossime attività formative che prevedono Crediti di formazione professionale
Iniziative formative organizzate in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 03.06.15

Di seguito alcune delle prossime attività di formazione in programma organizzate in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona, visionabili sul sito www.collegioingegneriverona.it:

- Codice: IN15-020 – Seminario “Progettare sistemi di installazione per supporto di impianti resistenti a sisma e soluzioni tecniche per la progettazione di barriere passive al fuoco” (3 CFP) - si terrà il 16 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30, c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-043 – Corso “Resistenza al fuoco: Eurocodici; Curve d’incendio; Assessment report” (Vale 8 CFP ed è valido ai fini dell'aggiornamento in materia di prevenzione incendi). Il corso si terrà nelle date 11 e 18 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30 c/o la sede dell'Ordine in via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-049 bis – Corso Aggiornamento RSPP, CSP/CSE – Il rischio macchine ed attrezzature – replica di altro corso già tenutosi in data 26.01.15, (4 CFP) - si terrà il 5 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30, c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa, 12 Verona.

- Codice: IN15-057 bis – Corso Aggiornamento RSPP, CSP/CSE – La Direttiva macchine e la certificazione CE – replica di altro corso già tenutosi in data 16.02.2015 (4 CFP) - si terrà il 08 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle 18.30, c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa 12 Verona.

- Codice: IN15-037 Corso “Il calcolo di base dei giunti strutturali bullonati e saldati secondo EC3 e NTC” (12 CFP) - si terrà nei seguenti giorni: 19 e 26 giugno e 3 luglio p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c/o la sede dell'Ordine - Via Santa Teresa, 12 Verona.

leggi tutto      

L'Ordine Ingegneri di Trento in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento e BLM Group
organizzano il workshop: la UNI EN 1090 nella realizzazione di strutture in acciaio e Soluzioni Costruttive Innovative con l'impiego della tecnologia di taglio laser - vale 6 CFP

Questo evento a partecipazione gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro il 08.06 p.v. si terrà il 11.06.15, a partire dalle ore 08.30, c/o il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - Università degli Studi di Trento - Via Mesiano 77 - Trento.

Per maggiori informazioni sul programma si veda la locandina allegata.
Per quanto non descritto dalla locandina è possibile contattare l'Università di Trento - Gabriele Zanon (tel. 0461 282568 mail: gabriele.zanon@ing.unitn.it 

Per iscrizioni fare riferimento al seguente link:

E' necessario confermare la partecipazione sia al workshop che all'Open House BLM Group.


leggi tutto      

Seminario Sportello Unico Attività Produttive
Attività formativa gratuita organizzata dalla C.C.I.A.A. di Verona e dal Comune di San Martino Buon Albergo

Evento con oggetto la predisposizione della pratica telematica da inviare al SUAP del Comune, organizzato nell'ambito dell'attività formativa per la diffusione dell'utilizzo della piattaforma informatica sviluppata dal sistema delle Camere di Commercio per la gestione del Suap Telematico sia per le pratiche di tipo commerciale che per le pratiche di tipo edilizio.

Il Seminario si terrà il 18 giugno p.v., dalle ore 10.30, c/o la Sala Consiglio del Comune di San Martino Buon Albergo - Piazza del Popolo, 36.

Interverranno i seguenti relatori:

- Dott. Pietro Scola Conservatore della Camera di Commercio di Verona;
- Arch. Ing. Alessandra Pernechele Funzionario del Comune di Legnago;
- Dott. Fabio Barosso Referente Informatico di InfoCamere società consortile di informatica delle Camere di Commercio.

Per partecipare è necessario collegarsi al sito www.vr.camcom.it e compilare la scheda alla voce
Portale prenotazione online/Prenotazione eventi/Seminario Suap - San Martino Buon Albergo.

Nr. massimo di partecipanti: 60 persone; in caso di esubero verranno preferite le prenotazioni arrivate per prime.

Per ulteriori info contattare la segreteria organizzativa, al numero 045 8085875/770 Danzi Annalisa o Andrea Nanni (e-mail registroimprese@vr.camcom.it )

leggi tutto      

Master RIDEF 2.0 Reinventare l'energia
Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano

Posti ancora disponibili al Master sopra citato.
Le lezioni inizieranno il 22.06 p.v. con dei pre-corsi di preparazione della settimana precedente.

Fino al 21.06 è possibile presentare domanda di iscrizione all'ultima tornata di colloqui di selezione.

Tutti i dettagli su www.ridef.it

per informazioni ulteriori contattare info@ridef.it entro il 21.06 p.v.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione