Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 10/07/2015





Calamità che ha colpito il territorio della Riviera del Brenta (Ve)
Richiesta disponibilità iscritti

Gentili colleghi,

A seguito dei colloqui intercorsi con l’Unità di Progetto Protezione Civile regionale, in riferimento alla recente calamità che ha colpito il territorio della Riviera del Brenta (VE), è auspicabile un intervento di prestazione d’opera professionale da parte dei nostri iscritti sotto l’egida della Federazione Regionale Foiv. L’obiettivo proposto è creare un pool tecnico di professionisti volontari, presso i Comuni interessati, che funga da supporto  tecnico - amministrativo agli uffici medesimi per aiutare a quantificare economicamente i danni agli immobili (assistendo nella compilazione di schede danni a carico dei privati).
In attesa della composizione del piano di intervento con la Protezione Civile, facciamo appello ai nostri iscritti, con particolare riguardo a quanti ha operato per le Emergenze di L’Aquila, Monteforte d’Alpone, Tregnago, Sisma Emilia,  esercitazione Vajont e esercitazione Safety 2014.  

Invito quindi chi fosse interessato a dare la propria disponibilità alla segreteria dell’Ordine e per conoscenza all’indirizzo emergenze.ordineverona@gmail.com indicando, oltre alle proprie generalità, un recapito di telefono cellulare, l’eventuale disponibilità dell’auto ed eventuali partecipazioni agli eventi sopra menzionati ovvero particolari competenze specifiche. 

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti

Ing. Silvia Bonetti
Commissione Rischi del territorio

leggi tutto      

Commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
Invito a segnalarci Vs. candidature per esperto in elettrotecnica e/o esperto in acustica

Al fine di consentire una rotazione nelle segnalazioni dei nostri iscritti per le commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, invitiamo gli interessati, esperti in:
 
- elettrotecnica
- acustica
 
ad inviarci una mail di candidatura a ordine@ingegneri.vr.it accompagnata da curriculum vitae con oggetto: candidatura per commissioni di vigilanza. 

Nel caso necessitassero maggiori informazioni, la Commissione Impianti Elettrici dell’Ordine è a Vs. disposizione. E’ sufficiente che inviate alla Segreteria dell’Ordine una mail di richiesta contatto. Un componente della Commissione non tarderà a raggiungerVi  con una telefonata.

leggi tutto      

Corso di Project Management con esame di certificazione Price2 Foundation
Iniziativa presentata dalla Commissione ICT dell'Ordine - Raccolta pre-iscrizioni CFP riconosciuti: 21

Da qualche tempo all'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia è iniziato un percorso di approfondimento delle tematiche inerenti il Project Management orientato a tutti i settori: civile ambientale, industriale, e dell'informazione.

La nuova proposta della Commissione ICT su questo argomento è un corso di Project Management con esame di certificazione.

Per maggiori informazioni circa gli obiettivi del programma, caratteristiche dell'esame, prezzi etc. si veda il depliant allegato.

Chi fosse interessato è pregato di effettuare una pre-iscrizione al seguente link:


durante la procedura di pre-iscrizione verrà chiesto di specificare la preferenza (non vincolante) tra il programma svolto in 2 settimane (opzione A) oppure in tre settimane (opzione B).

N.B. Le modalità per l'iscrizione vera e propria e le modalità di pagamento verranno rese note con comunicazione successiva.
leggi tutto      

Visita all'Expo 2015 di Milano
Visita organizzata da questo Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona e VeronaExpo - TERMINE PER L'ISCRIZIONE PROROGATO AL 15 LUGLIO

Sabato 18 luglio 2015 i nostri iscritti con familiari, amici e colleghi interessati potranno partecipare alla visita all’Expo 2015 di Milano, con bus riservati, dove sarà possibile effettuare la visita liberamente oppure restare con il gruppo, che sarà guidato dall’ing. Massimo Ambrosi il quale mostrerà le strutture illustrate a quanti avranno aderito, il giorno precedente, all'incontro formativo descritto al seguente link:


Evidenziamo che la partecipazione congiunta al momento formativo del 17.07 p.v. e alla visita all'Expo del 18.07 consente ai nostri iscritti di acquisire 3 CFP (Visita Tecnica). 

Numero massimo partecipanti: 50 + 50  (2 bus da 50 persone ciascuno)

Quota di iscrizione: la parte formativa di venerdì pomeriggio è gratuita; invece per la visita all’Expo 2015  di Milano andrà corrisposta (direttamente a VeronaExpo, che organizza il viaggio)  la quota di  € 58,00 comprensiva di viaggio A/R in bus gran turismo, biglietto di ingresso giornaliero a Expo 2015 e accompagnatore di VeronaExpo. Si rimanda comunque alla locandina per maggiori informazioni.

ATTENZIONE: per questo evento NON vanno effettuati pagamenti al Collegio degli Ingegneri di Verona , LEGGERE CON ATTENZIONE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO RIPORTATA SULLA LOCANDINA
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 553/15
Circolare n. 15 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo avente per oggetto Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico

La Circolare n. 15, qui allegata, si propone alcuni importanti traguardi:

- promuovere una maggiore conoscenza delle vulnerabilità del patrimonio tutelato
- raggiungere, attraverso una maggiore consapevolezza del rischio sismico, risultati concreti in termini di diminuzione della vulnerabilità del patrimonio architettonico
- sviluppare prassi corrette di interventi locali nella mitigazione del rischio sismico
- acquisire una banca dati sullo stato fisico del patrimonio tutelato

Particolare attenzione è posta agli interventi di straordinaria manutenzione, di cui al D.P.R. 380/2001.

La Circolare recepisce molti degli aspetti che hanno animato il dibattito sulla revisione delle NTC 2008 dando un forte impulso non solo agli interventi di miglioramento ma anche, e soprattutto, agli interventi di "riparazione o locali".

A partire dal 1 settembre 2015 la scheda allegata alla Circolare del Ministero competente, dovrà essere allegata alla documentazione progettuale presentata per le autorizzazioni e pareri di legge, che riguardino interventi di miglioramento sismico, o anche singoli elementi strutturali, ovvero interventi di straordinaria manutenzione che prevedano lavorazioni edili significative nei confronti della struttura, integrando così la documentazione di cui al decreto della Direzione Generale OAGIP del 29 dicembre 2011.

Le Soprintendenze ne cureranno l'archiviazione nella piattaforma: Community Mibac.
leggi tutto      

L’approfondimento tematico della banca dati della Copertura del Suolo del Veneto e relativo aggiornamento
Seminario organizzato dalla Regione del Veneto

Il prossimo 15 luglio a Venezia, presso la Sala Conferenze Palazzo della Regione (ex Grandi Stazioni), si terrà il Seminario dal titolo: “L’approfondimento tematico della banca dati della Copertura del Suolo del Veneto e relativo aggiornamento”.

Il seminario ha lo scopo di presentare alle strutture regionali e agli enti pubblici che si occupano di pianificazione e gestione del territorio, la nuova edizione della Carta della Copertura del Suolo realizzata mediante ortofoto digitali a colori AGEA (anno di produzione 2012) di notevole definizione (pixel 50 cm).

Verranno illustrate le caratteristiche e le potenzialità di questa nuova edizione, derivante dalla scelta di realizzare un modello organizzativo e implementativo replicabile nel tempo, quale base di riferimento per successivi aggiornamenti della Carta di Copertura del Suolo, che si candida ad essere il principale strumento di monitoraggio del consumo di suolo a scala regionale.

Link per iscriversi al Seminario: https://goo.gl/jqYL68

Per il programma dell'evento consultare l'allegata brochure
leggi tutto      

Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Verona - Territorio
Fermo sistema applicazioni catastali

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Verona - Territorio, ci ha comunicato che il 22.07 p.v., causa aggiornamento software di sistema, non saranno disponibili tutte le attività afferenti le applicazioni catastali (consultazioni, aggiornamento censuario, aggiornamento cartografico, ecc.) anche riferite ai servizi telematici su piattaforma Sister e Fisconline e OMISE. il blocco dei sistemi si protrarrà fino a tutto il 23.07.15.
Il ripristino di tutte le attività è previsto dalle ore 08.00 del 24.07.15.

Saranno disponibili i servizi internet al cittadino http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure e le applicazioni della Conservatoria.
leggi tutto      

Premio Codega
Premio promosso e organizzato da Assodel - Ass. Italiana Distretti Elettronica in collaborazione con IDEA - International Distrib. of Electronics Association

Terza edizione del Premio istituito per il riconoscimento internazionale delle eccellenze nel lighting design e nella progettazione degli spazi Contract attraverso la luce.
La partecipazione è gratuita.
In allegato il regolamento e la domanda di partecipazione e il link al sito www.premiocodega.it per eventuali altre informazioni
leggi tutto      

Summer School Accademia di Belle Arti di Verona 2015
organizza: 3D print lab. La stampa come strumento per la produzione di idee innovative nel mondo dell'arte e del progetto

Dal 7 all’11 settembre l’Accademia organizza la Summer School “3D print lab. La stampa 3D come strumento per la produzione di idee innovative nel mondo dell’arte e del progetto” coordinata dai docenti Proff. Antonella Andriani e Daniele Francaviglia.

Il corso prevede l’acquisizione di 1 credito formativo accademico ed il rilascio dell’attestato di frequenza.

Il corso avrà la durata di 30 ore (5 giorni per 6 ore, 3 la mattina e 3 il pomeriggio con pausa pranzo) Orari: 10.00 – 13.00 e 14.00 17.00

Il laboratorio di progettazione e stampa 3D prevede:
● presentazione delle tecnologie di stampa 3D;
● concetti di progettazione e di DIY (Do It Yourself);
● sviluppo del briefing proposto;
● laboratorio didattico di progettazione;
● approfondimento specifico one-to-one dello sviluppo progettuale;
● specifiche di creazione di un file per la stampa 3D;
● stampa degli oggetti progettati dai partecipanti.

Minimo iscritti: 10
Massimo iscritti: 25

costo

L’importo della quota d’iscrizione alla Summer School 2015 è di € 400,00

MODALITA’ ISCRIZIONE E PAGAMENTO

L’iscrizione va perfezionata entro il 3 settembre 2015 ore 14,00 consegnando il modulo d’iscrizione ed allegando la ricevuta del versamento della quota di iscrizione presso la Segreteria didattica dell’Accademia oppure tramite invio via fax (045/8005425) o via email (didattica@accademiabelleartiverona.it).
Modalità pagamento: versamento della quota di iscrizione al corso tramite bonifico bancario sul c/c intestato a: Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona presso il Banco Popolare – Agenzia della Borsa – Corso Porta Nuova, n. 4 – Verona – Codice IBAN:  IT04 A 05034 11702 000 000 000 351. (indicare nella causale: Summer School  – COGNOME E NOME).

Per info sempre aggiornate:
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 552/15
Protocollo d'intesa CNI - GSE

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ci ha comunicato che il 19.06 u.s., all'inizio dei lavori della - I^ giornata nazionale dell'Energia: efficienza e riqualificazione del patrimonio edilizio, è stato stipulato un significativo ed importante protocollo d'intesa tra il C.N.I. ed il Gestore dei Servizi Energetici.

Il protocollo è finalizzato, tra l'altro, all'istituzione di un tavolo tecnico permanente di consultazione nella definizione delle regole applicative, in capo al GSE, che regolamentano i settori della produzione fotovoltaica, dei certificati bianchi, del conto termico, della cogenerazione e di confronto sull'interpretazione delle relative normative applicative, ed ancora alla valorizzazione del patrimonio informativo attraverso l'istituzione, da parte del GSE, di un canale dedicato a favore del CNI e la possibilità di veicolare, tramite i rispettivi siti Internet, le pubblicazioni ed i convegni di ciascuna delle parti.

Per maggiori informazioni sul contenuto del protocollo si veda la circolare allegata.
leggi tutto      

Segnalazione motore di ricerca lavoro brasiliano
Jobbydoo.com.br

Ci è stato segnalato il seguente motore di ricerca lavoro brasiliano: jobbydoo.com.br

JobbyDoo permette ai suoi utenti di cercare opportunità di lavoro in Brasile in maniera rapida ed efficace, aggregando le offerte di tutti i siti di lavoro e delle agenzie presenti in Brasile.

JobbyDoo ci segnala di analizzare ed indicizzare ogni giorno centinaia di migliaia di pagine da più di 1000 fonti diverse.
leggi tutto      

Ricerca Technical Product Specialist
Ricerca condotta da Panasonic Electric Works Italia S.r.l

Informazioni dettagliate nel documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione