Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 24/07/2015





Newsletter prevenzione incendi n° 2 - luglio 2015
a cura del Gruppo di Lavoro Sicurezza del C.N.I.

Argomenti trattati dalla newsletter allegata:

- DM 19/03/2015: "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002" Il nuovo decreto aggiorna i Titoli III e IV, che sostituiscono integralmente i precedenti (del DM 18/09/2002); viene introdotto il nuovo Titolo V sul sistema di gestione della sicurezza finalizzato all'adeguamento antincendio.

- Codice di prevenzione incendi: si comunica che in data 19/06/2015 è stata completata positivamente, la procedura di informazione alla Commissione europea sul testo della bozza del Codice di prevenzione incendi.

- Circolare VV.F. del 18/05/2015: Guida tecnica ed atti di indirizzo per la redazione dei progetti di prevenzione incendi relativi ad impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC, e L-GNC/GNL per autotrazione

- DCPREV n. 5916 del 19/05/2015: DM 18 settembre 2002, Titolo IV. Impianti di estinzione degli incendi nelle strutture sanitarie. - Risposta ad un quesito.


leggi tutto      

Architetture in legno Made in Italy - Primo premio nazionale
Premio bandito da In/Arch e Lignius, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno

IN/ARCH e Lignius, Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno, sostenuti da Unifix, azienda leader nei sistemi di fissaggio per il legno ed altre eccellenze del settore, hanno deciso di fotografare questa situazione istituendo un Premio Nazionale per le migliori architetture in legno prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005), sia come edifici di nuova costruzione sia come interventi di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
 
Tre le categorie previste:
• Premio Nuova Costruzione in Legno.
  Alla migliore sarà assegnato il premio di Euro 2.500,00.
 
• Premio Ristrutturazione in Legno
  Alla migliore sarà assetgnato un premio di Euro 2.500,00
 
• Premio Università di Legno
 (Tesi di Laurea o Dottorato discussi negli ultimi 5 anni)
  Alla migliore tesi sarà assegnato il Premio consistente in una borsa di studio   IN/ARCH a copertura totale del costo di iscrizione al Master IN/ARCH Progettista di Architetture Sostenibili (valore Euro 6.100,00).

Termine per presentare le candidature: 15 settembre 2015
 
Per maggiori informazioni consultare il link: http://www.concorsoarchitettura.it/ 



leggi tutto      

Convenzione con Printedita
valida per tutto il 2015

Abbiamo siglato per i nostri iscritti una convenzione con Printedita Digital.farm.

La brochure allegata  ed il sito http://www.printedita.com/ vi permetteranno di approfondire la conoscenza di questa azienda.

Questa convenzione prevede, per tutto il 2015, uno sconto del 10% sui prezzi base di:

- documenti tecnici di architettura, ingegneria e meccanica
- poster per interni ed esterni in qualunque dimensione
- cartografia/mappografia in A0, A1, A2 anche in dimensione allungate
- insegne pubblicitarie e ingrandimenti fotografici

Il trasporto nella provincia di Verona incluso nel prezzo.
Buono sconto fino a 75 euro sulla prima fornitura.

Per info e preventivi: vendite@printedita.com 
leggi tutto      

Mostra Multimediale di Architettura/Design
Seconda Edizione Mostra Multimediale di Architettura/Design. L'evoluzione dell'Architettura e del Design. Tra recupero, legno e creatività

Questo Ordine ha concesso il patrocinio alla seconda Edizione della MOSTRA MULTIMEDIALE DI ARCHITETTURA/DESIGN dal titolo "L'evoluzione dell'Architettura e del Design: il nuovo percorso della progettazione tra recupero edilizio, nuove costruzioni in legno e interior design" -  1 anno di Progetti pubblicati su RistrutturareOnWeb, LegnoOnWeb e DesignOnWeb".

L'evento è  organizzato da:
- RistrutturareOnWeb - www.ristrutturareonweb.com;
- LegnoOnWeb: www.legnoonweb.com
- DesignOnWeb: www.designonweb.it

La Mostra sarà presente alle Fiere: Klimahouse 2016 Bolzano (Gennaio 2016) e al Saie Bologna 2016 (Ottobre 2016).

La Mostra Multimediale di Architettura si svilupperà su un'area di 10x3 metri in cui saranno proiettati su due monitor i lavori/progetti che faranno parte della Mostra Multimediale ripetendo l'esperienza presentata nella prima Edizione.
Per ogni progetto saranno indicate: tipologia progetto, studio di progettazione, e Ordine patrocinante di appartenenza del progettista.

Nella seconda edizione, la vera novità, sarà un'area collegata via Internet in diretta Streaming sui Canali on-line dei tre Portali. In quest'area verranno intervistati i Progettisti che interverranno nella Mostra Multimediale (nelle due edizioni di Bolzano e Bologna), ma anche i Presidenti o i Rappresentanti degli Ordini professionali che patrocinano l'evento, presenti nelle due Fiere di Bolzano e Bologna (Klimahouse 2016 e Bologna Saie 2016).

LA MOSTRA MULTIMEDIALE DI ARCHITETTURA/DESIGN consente di:
- dare visibilità ai lavori che i progettisti iscritti ai vari Ordini professionali Provinciali inviano sui Portali Ristrutturareonweb, Legnoonweb e DesignOnWeb, mediante la pubblicazione gratuita (senza limitazione di numero, purché attinenti e con materiale fotografico adeguato); 
- mostrare come i progettisti in diverse parti d'Italia e del Mondo hanno approcciato i temi della Ristrutturazione edilizia, delle costruzioni in Legno e del Design/interior, valutando i punti di contatto tra questi temi in modo da fornire spunti riflessivi per i visitatori della Mostra Multimediale sui tre temi specifici. 

Gli Ordini che patrocinano l'evento, informando dell’iniziativa i propri iscritti, daranno loro la possibilità di: 

1. inviare i propri progetti e lavori alle Redazioni dei tre Portali in modo che possano essere pubblicati GRATUITAMENTE sui tre Portali tematici (RistrutturareOnWeb, LegnoOnWeb e DesignOnWeb). 
n.b. Il Materiale inviato dal progettista/designer viene valutato per la pubblicazione gratuita esclusivamente sulla base dell'attinenza dei temi del materiale inviato e sulla qualità del materiale fotografico. 

2. inserire i lavori degli iscritti  nella Mostra di Architettura e Design e nel Catalogo Cartaceo, distribuito gratuitamente a tutti i progettisti che interverranno nella Mostra Multimediale a Bolzano e Bologna. Ciò a condizione che i lavori siano pubblicati sui Portali. 

3. ottenere una copia gratuita per i propri iscritti del Catalogo della Mostra Multimediale di Architettura e Design, da ritirare presso le due sedi della Mostra (Bolzano e Bologna) fino ad esaurimento copie.

TERMINE ULTIMO PER L'INVIO DEI PROGETTI: 30 OTTOBRE 2015

In allegato: locandina dell’evento e istruzioni per l’invio dei progetti

leggi tutto      

Corso organizzato da: Ordine Ingegneri di Venezia e Fondazione Ingegneri Veneziani
Software nei processi diagnostici e terapeutici in sanità - vale 1 CFP per ora di formazione prevista

Corso della durata di 11 ore organizzato dall'Ordine Ingegneri della Provincia di Venezia in collaborazione con la Fondazione Ingegneri Veneziani che si terrà a Venezia nei seguenti giorni:

- 15 settembre 2015, dalle ore 14.00 alle 18.00 - sede: Ordine Ing. Venezia, via Bruno Maderna, 7 - Mestre Venezia
- 21 settembre 2015, dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 - sede: Steelco Academy - Via Balegante, 27 - Riese Pio X Treviso

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi e le modalità di iscrizione si veda il depliant allegato.


leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione