Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 31/07/2015





Segreteria dell'Ordine e del Collegio Ingegneri
Chiusura per ferie estive: dal 03.08.15 al 21.08.15

Si informano gli iscritti che la Segreteria dell'Ordine e la Segreteria del Collegio Ingegneri di Verona saranno chiuse per ferie dal 03.08.15 sino al 21.08.15.

Le segreterie riapriranno gli uffici il 24.08 p.v. secondo i consueti orari.
leggi tutto      

Eventi formativi con CFP autunno 2015
Eventi organizzati da questo Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona

In allegato alla presente potete consultare gli eventi formativi con CFP previsti per il prossimo autunno.

Come già segnalato con nostra news del 27.07 u.s., questo Ordine, con l'obiettivo di migliorare nella gestione dei propri dati e nei servizi resi ai propri iscritti, ha recentemente convenuto con la società Isi Sviluppo Informatico s.r.l., l'acquisto di alcuni applicativi.

A seguito di quanto sopra abbiamo trasferito i  Vostri dati nel nuovo applicativo per la gestione del nostro data base. Sono in corso alcune attività di allineamento che richiedono ancora un pò di tempo e che sono strettamente collegate alle funzionalità del software acquistato per la gestione degli eventi formativi.
Grazie al nuovo software per la gestione della formazione sarà possibile consultare l’elenco degli eventi formativi in programma, effettuare l’iscrizione agli stessi, scaricare dalla propria area riservata la fattura/ricevuta di pagamento, le slide e l’attestato di partecipazione.

Login e password per accedere al portale a noi riservato per la gestione dei nostri eventi formativi saranno inviate a tutti i nostri iscritti dal Collegio Ingegneri di Verona possibilmente entro il 26.08.15
Le iscrizioni saranno quindi possibile, a seguire, a questo link.

 

leggi tutto      

Rassegna: Open. Ingegneri aperti alla città
Evento TALKS SLIDINGDOORS 2015, Derrick de Kerckhove, guru dell’era digitale, tra i relatori

L’evento SLIDINGDOORS è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Da lunedì 3 agosto iscrizioni on line al nuovo sito di approfondimento culturale 



Sette interpreti declinano il tema “CONFINE. Ingegneria & società”, secondo la loro libera concezione: unendo mondi e linguaggi, tecnica e pensiero sull’uomo. 

Nell’ambito della rassegna Open. Ingegneri aperti alla città 2015 dal titolo “Dalla carta al bit. Il futuro digitale è qui!”, promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Verona con il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona e di Fondazione Cariverona, va in scena il prossimo 24 settembre dalle ore 18, nella suggestiva cornice del Teatro Ristori a Verona, il TALKS evento SLIDINGDOORS 2015. Roadshow ideato dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) come progetto di “animazione” culturale e sociale di dialogo e sovrapposizione dei linguaggi, a rappresentare la trasversalità della professione nella società contemporanea. 

Nel panel relatori che si va componendo e che sarà presentato a fine agosto, confermati gli interventi di:
-  Derrick de Kerckhove, guru dell’era digitale, da allievo del grande maestro Marshall McLuhan ha diretto dal 1983-al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology di Toronto.
-  padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, giornalista, scrittore e fondatore di Koinonia, comunità cristiana presente nei più difficili slum dell'Africa
-  e di Chiara Montanari, ingegnere, prima donna a guidare due volte una spedizione italo-francese in Antartide, è esperta  di innovazione e gestione di team in ambienti estremi. 

Per saperne di più www.ingegneriverona.it



leggi tutto      

Circolare C.N.I. 562/15
Istanze di interpello trasmesse dal C.N.I. ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. n. 81/2008

Con la Circolare 562/15 il Consiglio Nazionale Ingegneri rende note le ultime risposte pervenute dalla Commissione per gli Interpelli della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, su una serie di quesiti di ordine generale sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro avanzati dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 09.042008 n. 81, anche a seguito di istanza loro inoltrata dalle rappresentanze ordinistiche territoriali.

In particolare i riscontri avuti riguardano i seguenti due interpelli:

- Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro - D.M. 06.03.13 - possibilità per l'Ingegnere di svolgere il ruolo di formatore in tutte le aree tematiche previste

- locali sotterranei e semisotterranei - quesito sulla permanenza dei lavoratori nei locali per l'intera giornata lavorativa contrattuale.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 570/15
Protocollo d'Intesa CNI -ANACI

La circolare allegata riferisce circa il protocollo d'intesa siglato dal Consiglio Nazionale Ingegneri con l'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANAC).

Il Protocollo è stato sollecitato anche dai nuovi adempimenti in capo agli amministratori di condominio, previsti dalla legge 220/2012 e successive integrazioni.

L'Amministratore del condominio, pertanto, potrà avvalersi della collaborazione e competenza dell'Ingegnere per la manutenzione e conservazione dell'immobile, rendendo anche un servizio prezioso e per diversi aspetti al cittadino ed alla Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni si veda ala circolare allegata.
leggi tutto      

Collaborazione avviata da F.O.I.V. con VeronaFiere
Smart Energy Expo: formazione, promozione e business network per l'efficienza energetica

La  Federazione Ordini Ingegneri Veneto - FOIV  ha avviato una collaborazione con Veronafiere nell’ambito di Smart Energy Expo , manifestazione dedicata  all’efficienza energetica che si svolgerà a Verona dal 14 al 16 ottobre.

È una manifestazione internazionale che offre a visitatori ed espositori l’occasione ideale per proporre servizi innovativi e condividere nuovi modelli di gestione dell’energia.

Sarà garantita la possibilità di fare networking con le categorie di operatori professionali interessati alla loro offerta: CEO industria e servizi, direttori tecnici e commerciali, energy manager, consulenti, funzionari PA, ordini professionali, ESCo, docenti e ricercatori.
Questa terza edizione di Smart Energy Expo  si conferma come un’importante occasione di aggiornamento e formazione  di alto livello grazie ad un ricco programma scientifico (Lectures) che, per il tramite dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, competente per territorialità,  darà diritto all’acquisizione di crediti formativi: verranno assegnati n. 3 CFP a ciascun professionista che abbia preso parte ad almeno 3 Lectures.

Inoltre, in vista dell’obbligo delle diagnosi energetica previsto dal D. Lgs n. 102/2014 e fissato per il 5 dicembre 2015,  si è organizzato un programma di networking e incontri b2b “SMART CUSTOMER” che offrirà alle aziende energivore sia soluzioni in termini di tecnologie per l’efficienza energetica sia l’opportunità di visibilità sui canali di comunicazione della manifestazione. 

Per ESPORRE a Smart Energy Expo potete contattare   canteri@veronafiere.it 

Per VISITARE Smart Energy Expo potete contattare info@smartenergyexpo.net 

Per PARTECIPARE a Smart Customer potete contattare  pesente@veronafiere.it 

In parallelo alla manifestazione, con l’obbiettivo di  promuovere l’importanza della preparazione e formazione degli specialisti titolati alle diagnosi energetiche (EGE), verrà lanciato un CONCORSO per il miglior progetto di efficienza energetica a breve scaricabile dal sito  www.foiv.it

leggi tutto      

Ordine degli Ingegneri di Pavia
Avviso di concorso a posti di studio per l'anno accademico 2015-2016

Il Consiglio dell'Ordine di Pavia ha deliberato per il corrente anno l'assegnazione di un premio di studio per uno studente meritevole che si iscriverà nell'a.a. 2015-16 ad un corso di laurea in Ingegneria presso l'Università di Pavia. 
Tale contributo sarà assegnato ad uno studente che risulterà vincitore di posto a seguito del concorso di ammissione nazionale presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Per maggiori dettagli si rinvia all'allegato o al sito del Collegio Borromeo www.collegioborromeo.it

leggi tutto      

Ricerca ingegnere sviluppatore software
Ricerca condotta dalla soc. Algebra di Desenzano sul Garda

Informazioni dettagliate nel documento allegato 
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione