Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 02/09/2015





Rassegna: Open. Ingegneri aperti alla città
Evento Talks SLIDINGDOORS 2015 - chiuso il programma dei relatori - iscrizioni sul Eventbrite. Ingresso gratuito - ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI ON LINE

Evento promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia nell’ambito della IV edizione della Rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla città.
Da DERRICK DE KERCKHOVE a DAVIDE VAN DE SFROOS,  un’unica serata per sette TALKS dedicati al tema  del “CONFINE”, con protagonisti del mondo digitale e dell’ingegneria, della musica, della cultura, della filosofia, della scienza e dell’architettura.

Sul palco del Teatro Ristori anche GIUSEPPE MAGRO,
CHIARA MONTANARI, RENATO KIZITO SESANA,
REMO DORIGATI e SILVANO TAGLIAGAMBE 

Un appuntamento nel segno della cultura e della multidisciplinarietà.

VERONA, TEATRO RISTORI – GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE ORE 18.00

Fino a esaurimento posti con prenotazione on line su Eventbrite.it

Per maggiori informazioni potete consultare il sito  www.ingegneriverona.it  
leggi tutto      

Eventi formativi con CFP autunno 2015 - nuovo software per le iscrizioni ecc
Eventi organizzati in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri della provincia di Verona - ELENCO AGGIORNATO AL 02.0915

Vi ricordiamo che questo Ordine ha implementato,  in collaborazione con  ISI Sviluppo Informatico s.r.l., un nuovo software per la gestione della formazione, grazie al quale è possibile consultare l’elenco degli eventi formativi in programma, effettuare l’iscrizione agli stessi, scaricare dalla propria area riservata (sul portale ISI)  la fattura di pagamento, le slides e l’attestato di partecipazione.

Il nuovo software  è già attivo da lunedì 24 agosto 2015, Vi invitiamo pertanto a prendere visione degli eventi caricati a questo LINK:

Per quanto riguarda le credenziali per accedere al suddetto sito dovreste averle già ricevute nei giorni scorsi via e-mail dalla Segreteria del Collegio Ingegneri della Provincia di Verona che è a disposizione per ogni eventuale domanda / chiarimento (segreteria@collegioingegneriverona.it - Tel. 045-8004721).

L'elenco già divulgato con la nostra newsletter del 28.08 u.s. va ad arricchirsi con la seguente iniziativa:

Codice: IN15-021 SEMINARIO “PROGETTARE INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO IN SICUREZZA: NORMATIVE, LINEE GUIDA E SOLUZIONI PER ANCORANTI, CONNESSIONI ED ELEMENTI NON STRUTTURALI” (4 CFP) – 14/10/2015 (14.30 – 18.30) – Sede dell'Ordine, via Santa Teresa, 12 – Verona:

leggi tutto      

Comunicazioni da Inarcassa
Prossime scadenze e notizie varie

Notizie varie e prossime scadenze Inarcassa da parte del Delegato provinciale - Ing. Mario Zocca.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 580/15
Contest fotografico "L'ingegneria nella società contemporanea"

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, insieme al network giovani, ha dato attuazione al suddetto contest fotografico, tramite l'applicazione instagram per smartphone e tablet.

Scopo dell'ininiziativa del CNI è operare per valorizza la figura dell'ingegnere e il ruolo dell'ingegneria nella nostra società, anche tramite la fotografia e gli strumenti social, come come attraverso le sovrapposizioni fra differenti linguaggi.

Non ci sono limite alle proposte. Le foto dovranno rappresentare ed interpretare l'ingegneria contemporanea nelle sue molteplici accezioni.

Il contest è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Per partecipare, gli utenti dovranno divenire "follower" di @ingegneriaitaliana e postare foto sul tema (nuove o vecchie, a colori, in bianco e nero o colorsplash) aggiungendo il tag (hashtag) #C2_works_ingegneriacontemporanea.

Saranno selezionate fino a 50 fotografie che parteciperanno ad una mostra fotografica che verrà organizzata dal CNI.

I risultati del contest saranno, inoltre, oggetto di un progetto multimediale che sarà presentato durante il Congresso Nazionale a Venezia dal 30 settembre al 2 ottobre 2015.

Per maggiori informazioni si veda la circolare allegata contenente il regolamento del concorso.
leggi tutto      

Convenzione con Speak your Mind
valida per i corsi 2015/2016

Abbiamo siglato per i nostri iscritti una convenzione con la scuola di inglese Speak Your Mind che prevede uno sconto del 5% sul prezzo del corso.
La convenzione è valida per i corsi 2015/2016.

Per la fruizione dello sconto la scuola verificherà che il richiedente sia iscritto sull'albo on line del nostro sito.

Per maggiori informazioni su:

- la convenzione
- la scuola
- il metodo

Si vedano i documenti allegati.
leggi tutto      

Circolare C.N.I. 578/15
Accordo di collaborazione tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il CERN per l'istituzione di corsi di alta-formazione riservati agli ingegneri italiani iscritti agli albi

Lo scorso 11 giugno, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'Organizzazione Europea per la ricerca Nucleare (CERN) hanno siglato a Ginevra un importante accordo finalizzato all'avvio di una stretta collaborazione per lo svolgimento, presso i laboratori del CERN, di corsi di alta formazione riservati agli ingegneri italiani in materia di information technology, elettricità, elettromagnetismo, meccanica, ingegneria civile e criogenia.

Questo accordo di collaborazione rappresenta il primo passo per la realizzazione di un modello nazionale per l'ingegneria nell'innovazione e nel trasferimento tecnologico e permetterà a 50 ingegneri italiani, ogni anno, di partecipare a corsi di alta formazione della durata di una settimana, tenuti presso l'Organizzazione.

Potranno partecipare alla selezione per l'ammissione ai corsi, che verrà svolta dal CNI, coloro i quali abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in ingegneria, siano abilitati all'esercizio della professione e siano regolarmente iscritti presso l'Albo di un Ordine professionale degli Ingegneri.

I corsi prevedono la partecipazione a lezioni teoriche e laboratori applicativi. Sono previste, altresì, visite guidate presso le facility del CERN.

I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di soggiornare direttamente presso le strutture ricettive del CERN, previa verifica dell'effettiva disponibilità.

Non appena vi saranno ulteriori informazioni sarà nostra cura divulgarle.

Per maggiori informazioni relative all'accordo si veda la circolare allegata.


leggi tutto      

Conferenze Cersaie 2015 - NON sono previsti CFP per gli ingegneri
Proviaggi architettura in collaborazione con Confindustria Ceramica organizzano partecipazione gratuita a conferenze e mettono a disposizione pullman da Verona

Proviaggi Architettura in collaborazione con Confindustria Ceramica organizzano la partecipazione alle conferenze sotto indicate, consentendo l'accesso al Cersaie e lasciando tempo libero per la visita agli stand.
L'organizzazione prevede anche il trasporto in pullman (50 posti).

L'iniziativa complessiva è gratuita.

Le conferenze organizzate (di cui si allegano le locandine con programma e altre informazioni) sono le seguenti:


Giornata 29-09 ore 11.00
Titolo: GLENN MURCUTT Lectio Magistralis - con Glenn Murcutt e Francesco Dal Col
Per iscrizioni:


Giornata 30-09 ore 16.00
Titolo: L'architettura di Solano Benitez - con Solano Benitez e Francesco Dal Col

Giornata 01-10
Titolo: Reinventing The city - con Markus Bader - Raumlabor Berlin e Fulvio Irace - ore 10.00
Titolo: Galleria dell'architettura FRANCISCO MANGADO E MATTHIAS SAUERBRUCH - con Francisco Mangado, Matthias Sauerbruch e Fulvio Irace - ore 15.00


leggi tutto      

Ricerca giovane ingegnere della sicurezza per collaborazione
Ricerca da Studio di Ingegneria Impiantistica con sede a Verona

Studio di Ingegneria Impiantistica, con sede a Verona est - Madonna di Campagna, intende ampliare la propria offerta tecnica e pertanto condividerebbe gli ampi spazi dello studio con un/una giovane ingegnere del settore Sicurezza (RSPP, CSP, CSE e Acustica) o figura equivalente che, avendo già avviato un’attività in proprio o essendo intenzionata ad avviarla, ricerca uno spazio dove poter esercitare la professione, ed eventualmente condividere alcuni lavori o cantieri.

Disponibili per un colloquio ai seguenti contatti:
tel. e fax 045977559
leggi tutto      

Ricerca giovane ingegnere per collaborazione
Ricerca da Società di professionisti con sede a Mantova e Milano

Società di professionisti con sede a Mantova e Milano che si occupa di progettazione architettonica, urbanistica e tecnologica cerca giovane ingegnere per collaborazione con la sezione tecnica nell’ambito della progettazione degli impianti elettrici: impianti civili, industriali, terziari, energie rinnovabili, urbanizzazioni, illuminotecnica. 

Sono richiesti:  conoscenza della lingua inglese e  disponibilità ad un percorso di crescita.

Gli interessati possono inviare il loro CV a: info@coprat.it
leggi tutto      

Ricerca ingegnere elettrico
Ricerca da Soc. Ingea S.r.l. di Verona

Ingea S.r.l., primaria società italiana di ingegneria, specializzata nel campo della progettazione e direzione lavori di impianti elettrici e meccanici nell’ambito civile e industriale, ricerca giovane ingegnere elettrico da inserire in ufficio tecnico.
 
Il candidato deve possedere i seguenti requisiti: 
- Laurea quinquennale in ingegneria elettrica (anche triennale)
- Anche neo-laureato
- Buona motivazione e spigliatezza.

Gli interessati sono pregati di inviare proprio C.V. al seguente indirizzo email: info@ingea.com
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione