Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 17/09/2015





Eventi formativi con CFP autunno 2015 - nuovo software per le iscrizioni ecc
Eventi organizzati in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri di Verona - Posti ancora disponibili in data 16.09.15

RicordandoVi che questo Ordine ha implementato,  in collaborazione con  ISI Sviluppo Informatico s.r.l., un nuovo software per la gestione della formazione, grazie al quale è possibile consultare l’elenco degli eventi formativi in programma, effettuare l’iscrizione agli stessi, scaricare dalla propria area riservata (sul portale ISI)  la fattura di pagamento, le slides e l’attestato di partecipazione, Vi segnaliamo i posti ancora disponibili per i seguenti corsi:

Vi ricordiamo infine che il nuovo software  è già attivo da lunedì 24 agosto 2015 e che potete prendere visione di tutti gli eventi caricati a questo LINK:

Per quanto riguarda le credenziali per accedere al suddetto sito dovreste averle già ricevute, via e-mail, alla fine di agosto, dalla Segreteria del Collegio Ingegneri della Provincia di Verona che è a disposizione per ogni eventuale domanda / chiarimento (segreteria@collegioingegneriverona.it - Tel. 045-8004721).

- Codice: IN15-063 CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO “CANTIERI STRADALI” (4 CFP) – 21/09/2015 (14.30-18.30) – Sede dell'Ordine, via Santa Teresa, 12 – Verona: 

- Codice: IN15-028 CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO “TECNOLOGIE DEI SISTEMI E DEGLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA: RILEVAZIONI INCENDI” (8 CFP) – 22-29/09/2015 (14.30-18.30) – Sede dell'Ordine, via Santa Teresa, 12 – Verona:

- Codice: IN15-090 CORSO “POMPE DI CALORE: DESCRIZIONE TECNOLOGIA E ASPETTI NORMATIVI” – (8 CFP) 25/09/2015 e 02/10/2015 (14.30-18.30) – Sede dell'Ordine, via Santa Teresa, 12 – Verona:

- Codice: IN15-119 CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO “FIRE ENGINEERING: TEORIA, MODELLI DI CALCOLO ED APPLICAZIONE PRATICHE” (8 CFP) – 06-09/10/2015 (14.30-18.30) – Auditorium “Centro Ambientale Archeologico" – Via E. Fermi - 37045 Legnago – Verona:

- Codice: IN15-036 CORSO “TERREC78: CALCOLO PORTATE E CEDIMENTI DELLE FONDAZIONI IN CAMPO SISMICO” (15 CFP) – 16/10/2015 (09.30-18.30) e 17/10/2015 (09.30-17.30) – Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona:
Si segnala che, per ragioni organizzative, la scadenza per le iscrizioni a questo evento è posta al 30/09/2015.


leggi tutto      

Notiziario dell'Ordine
Indicazioni per copie cartacee e per Notiziario via web

Come già pre-annunciato nei mesi scorsi, con la nostra mail del 10.04 u.s., il Comitato di Redazione del Notiziario sta portando a termine il progetto di rinnovamento della nostra rivista trimestrale.
 
Ricordiamo che l'obiettivo dell'iniziativa è rendere il Notiziario uno strumento sempre più interessante e utile per mantenere il rapporto con tutti gli iscritti, con le istituzioni locali e i cittadini della nostra Provincia, ottimizzando le risorse economiche disponibili in bilancio e aggiungendo nuovi servizi (sito web dedicato, edizioni speciali, canali social e nuove newsletter dal Notiziario).

Tutti coloro che non ci avevano espressamente richiesto la versione cartacea del Notiziario inviata a mezzo posta potranno comunque ritirarla presso la sede dell'Ordine, dove sono stati allestiti degli appositi dispenser.

Abbiamo ora il piacere di ufficializzare la nascita del sito del Notiziario dell'Ordine che è:


Il nuovo sito vuole essere anche un collettore delle eccellenze dell’ingegneria, dell’innovazione del territorio per una sua valorizzazione, sarà quindi possibile scrivere alla redazione segnalando progetti, studi o ricerche al fine della pubblicazione sul sito o sulla rivista.

Assieme al nuovo sito parte anche una newsletter dedicata rivolta a tutti i cittadini (anche non veronesi) che sono interessati alle nostre iniziative; attraverso la newsletter sarà possibile ricevere via via i nuovi numeri del Notiziario.

Invitiamo gli interessati a registrarsi sul sito www.ingegneriverona.it




leggi tutto      

Circolare C.N.I. 597/15
Newsletter Energia n° 1 settembre 2015

In allegato il primo numero del 2015 della "newsletter Energia", curata dal Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I.
leggi tutto      

Giornate Europee del Patrimonio
Eventi organizzati dall'Archivio di Stato di Verona e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sabato 19 e domenica 20.09 presso l'Auditorium di questo Ordine (Via Santa Teresa, 12 Verona) si terranno i seguenti incontri:

- sabato 19 settembre
L'Itinerarium di Marin Sanuto Conferenze

- domenica 20 settembre: 
L'Archivio di Stato di Verona per Expo 2015: l'alimentazione, le fonti, la storia
Le condizioni di vita a Verona durante la Grande Guerra 

leggi tutto      

circolare C.N.I. 598/15
Comunicazione Agenzia delle Entrate relativa alla predisposizione degli atti di aggiornamento geometrico con la procedura Pregeo

Il Direttore Centrale dell'Agenzia delle Entrate - direzione Centrale Catasto e Cartografia - Area Servizi Cartografici, chiede la divulgazione del fatto che con Provvedimento prot. nr. 2015/35112 dell'11 marzo 2015, si è disposto l'utilizzo obbligatorio delle procedure telematiche per gli atti tecnici di aggiornamento catastale (DOCFA e PREGEO) trasmessi con il modello unico informatico catastale (MUIC) da parte dei professionisti abilitati, iscritti agli Ordini e Collegi professionali.

Nell'ottica di consentire l'utilizzo della trasmissione telematica per tutte le varie e possibili fattispecie di atti di aggiornamento geometrico, a partire dal 1° giugno, è stata integrata la procedura del rilascio dell'Estratto di Mappa Digitale per atto di aggiornamento con la possibilità di richiederlo anche per le particelle che risultano avere superficie nulla nell'archivio censuario del Catasto Terreni.

Al momento della richiesta dell'Estratto di Mappa per atto di aggiornamento nel campo "particelle" deve essere digitato il numero della/e particella/e con superficie censuaria nulla (manufatti interrati, grotte, impianti fotovoltaici, particelle gravate da diritto di superficie, ecc.) comprensivo di parentesi tonde ed anche il numero della/e particella/e a destinazione ordinaria che la/e contengono.


leggi tutto      

Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico
Evento organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Verona - NO CFP

Questo evento si terrà il 25 settembre p.v. presso l'Auditorium del Banco Popolare, viale delle Nazioni, 4 Verona.

l'Ordine degli Architetti ha gentilmente riservato un centinaio di posti ai nostri iscritti.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di iscriversi, entro lunedì 21.09 p.v., ore 17.00,  al seguente link:


leggi tutto      

Corso organizzato dalla Commissione ICT dell'Ordine - no CFP
Kettle e offset smoker: proprietà termodinamiche dei forni alimentati a brace

Questo corso sarà tenuto da Fabio Santo, amministratore unico di Outdoor Chef Italia e giudice WBQA (World Barbecue Association)

Si svolgerà sabato 26/09, dalle 10:00-17:00, presso il Birrificio Agricolo La Groletta http://www.birralagroletta.it/dove_siamo.html 
 
Costo: 20,00 € da pagarsi in loco

N° posti: 20

Per prenotazioni scrivere a: stefano.zuliani@gmail.com indicando nell’oggetto “Kettle” e attendere la conferma dell’iscrizione.

leggi tutto      

Eventi organizzati dal Laboratorio di Architettura Contemporanea e da Tocatì
Opening dell'installazione dei "Giardini Improbabili" e conferenza di Victor Ténez Ybern - Architetto e Paesaggista, Universitat Politecnica de Catalunya

Il Laboratorio d’Architettura Contemporanea (LAC) di Verona, insieme al Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, invitano i nostri iscritti a due eventi da loro organizzati: l’opening dell’installazione dei “Giardini Improbabili” che si terrà giovedì 17 settembre alle ore 18.30 presso l’Alzaia di S.Giorgio e la conferenza di Victor Ténez Ybern che si terrà sabato 19 settembre alle ore 14.30 presso l'auditorium del Conservatorio di Verona.

Giardini Improbabili

Il Laboratorio di Architettura Contemporanea (LAC) di Verona, insieme a Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, ha elaborato una giocosa proposta di utilizzo delle ripe che vuol essere insieme suggerimento e sfida. L’installazione dei Giardini Improbabili sull’Alzaia di S. Giorgio azzarda una rinnovata relazione con l'Adige attraverso il gioco, ma anche con la provocazione di un “improbabile” utilizzo, per aprire una “finestra” nello spazio temporaneo del Festival: un ritorno al fiume, testimone dei tempi in cui era il protagonista della vita di Verona. Da sempre Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada è anche un’occasione per ripensare agli spazi urbani di Verona e alla loro riqualificazione. Ogni anno, infatti, vengono proposte soluzioni urbanistiche e/o installazioni che permettono un uso differente degli spazi durante il periodo del Tocatì e che a volte vengono poi adottate dalla municipalità in maniera permanente.

Opening: giovedì 17 settembre 2015 ore 18.30

Installazione: 18-19-20 settembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Ritorno
conferenza di Victor Ténez Ybern
sabato 19 settembre, ore 14.30
auditorium Montemezzi, Conservatorio Dall'Abaco di Verona
via Massalongo, 2

I fiumi erano scomparsi dalle città: canalizzati, alle volte coperti, agonizzanti ed avvelenati dalle periferie. Tuttavia, negli ultimi anni, città di tutto il mondo recuperano i loro fiumi che ritornano ad essere “una” natura. Ma se il paesaggio è il risultato leggibile dell’interazione tra un territorio e le comunità che lo abitano, ora dobbiamo progettare come relazionarci con i fiumi che sono ritornati. A Barcellona ciò ci ha obbligati a pensare chi siamo per inventare nuovi paesaggi dell’acqua.

Victor Ténez Ybern è architetto, progettista urbano e paesaggista formatosi a Barcellona con una specializzazione in progettazione e pianificazione urbana.
Ha collaborato con l’artista Rosa Barba e ha diretto il Piano di Recupero degli spazi fluviali con compiti di progettazione e management in capo al Coordinamento per la Pianificazione Urbana dell’Area Metropolitana di Barcellona. Insegna Teoria del Paesaggio alla UPC, corso di Progettazione del Paesaggio; pratica la professione in ambito pubblico e privato ed è invitato da diverse Università.




leggi tutto      

Ricerca ingegnere elettrico
Ricerca da Engystudio Ingegneria dell'Energia - Caldiero (Vr)

Informazioni dettagliate nel documento allegato 
leggi tutto      

Ricerca ingegnere per lavoro a Riyadh Arabia Saudita
Ricerca da Soc. VS Associati S.r.l. di Marostica (Vi)

Importante società araba con sede a Riyadh operante nel settore dei servizi e delle infrastrutture ricerca un ingegnere che abbia maturato significative esperienze e che abbia una buona attitudine alla gestione delle commesse.

Fluency in written and spoken english required.

Per ogni informazione VSassociati srl tel. 0424780992
leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Ricerca da Soc. Hydroalp S.r.l.

Informazioni dettagliate nel documento allegato 
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione