Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 13/10/2015





Convegno Open 4 - previsti 2CFP
Carlo Emilio Gadda: soldato, ingegnere e scrittore

Gadda soldato; Gadda, ingegnere dello stile; Gadda veronese. Nel Centenario della Grande Guerra con il convegno “Carlo Emilio Gadda: soldato, ingegnere e scrittore”, in programma venerdì 16 ottobre alle ore 17.30 nella sede dell’Ordine (in via Santa Teresa 12), gli Ingegneri di Verona intendono dare risalto alla figura di Carlo Emilio Gadda e ripercorrere a tutto tondo il profilo dell’ “ingegnere” della letteratura italiana del Novecento. 

Il convegno, inserito nella rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla città rientra nel programma dei cinquanta appuntamenti che Verona ha dedicato alla ricorrenza del Primo conflitto mondiale.

All’incontro intervengono il prof. Emilio Manzotti dell’Università di Ginevra, Arnaldo Liberati, erede dell’archivio gaddiano custodito a Villafranca di Verona e l’ing. Paolo Soardo, presidente del Collegio Ingegneri di Verona. 
Presente anche Antonia Pavesi, consigliere incaricato per la cultura del Comune di Verona, per un saluto in apertura dei lavori.

Valido per il rilascio di 2 CFP (crediti formativi professionali) per i soli iscritti all’Albo degli ingegneri (ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino del Ministero di Giustizia n° 13 del 15.07.2013) 
I CFP sono validi su tutto il territorio nazionale.

Per iscrizioni:
 
Per saperne di più:

leggi tutto      

Convenzione con MCA group rivolta ai nostri iscritti anche se non tesserati FIT
Grande Sfida 4, ultime magie di McEnroe - fino al 15 ottobre acquisto biglietti con sconto

Tennis: grande evento di Verona e Modena dei prossimi 20-22 novembre.

I nostri iscritti, siano essi o meno tesserati FIT, possono godere di agevolazioni indicate nella convenzione allegata, purché l'acquisto dei biglietti avvenga entro il 15 ottobre p.v.

Per fruire di questa convenzione, laddove richiesto, stampare la convenzione allegata e stampare la propria iscrizione all'Ordine dalla sezione Albo del nostro sito.


leggi tutto      

Comune di Verona - Prospettiva Famiglia - Scuola e territorio: educare insieme
Libertà, Regole, Trasgressioni - Una serata-evento sulla dignità della persona, per crescere come cittadini consapevoli dei propri diritti e delle responsabilità individuali

Gherardo Colombo e Lella Costa saranno i protagonisti dell'evento sopra indicato che si terrà Lunedì 19 ottobre p.v., alle ore 21.00 c/o il Palazzo della Gran Guardia, Verona.

Per ulteriori informazioni si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Convenzione con il Goethe Institute che da marzo 2004 è anche Goethe Zentrum
Proposta valida per il calendario corsi ottobre 2015-settembre 2016, con eventuale possibilità di rinnovo

Abbiamo siglato per i nostri iscritti una convenzione con il Goethe Institute che prevede uno sconto del 10% sulla quota di corsi collettivi ed individuali di lingua tedesca

La convenzione è valida per i corsi ottobre 2015- settembre 2016, con eventuali possibilità di rinnovo.

Per la fruizione dello sconto la scuola verificherà che il richiedente sia iscritto sull'albo on line del nostro sito.

Per maggiori informazioni su:

- la convenzione
- la brochure corsi

Si vedano i documenti allegati.
leggi tutto      

Convenzione con FolgariaSki
Tariffe agevolate skipass in Folgaria per gli iscritti all'Ordine e familiari- stagione invernale 2015-2016

Per maggiori informazioni circa la scontistica e le condizioni generali di applicazione della stessa si veda la convenzione allegata.

Si evidenzia che per fruire della convenzione, oltre all'esibizione della propria carta d'identità, si deve o esibire la propria Tessera Mover (per chi ne fosse ancora in possesso - ancorché non più rinnovata dall'Ordine) o esibire una stampa della propria iscrizione all'Ordine così come risulta accedendo nell'area Albo del nostro sito

leggi tutto      

Comune di Verona - Assessorato alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata
Riclassificazione dei terreni da edificabili ad agricoli o valenza ecologica

Il Comune di Verona - Assessorato alla Pianificazione Urbanistica, Edilizia privata avvisa che, in esecuzione della Legge Regionale 16 marzo 2015 n. 4, è possibile, per gli aventi titolo, richiedere la riclassificazione delle aree edificabili ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, affinché siano private della potenzialità edificatoria loro riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente.

La richiesta, sottoscritta da parte dei proprietari e/o tutti i comproprietari e/o aventi titolo, dovrà essere presentata entro venerdí 27 novembre 2015, utilizzando il modulo predisposto dal Comune che si allega.

L’Amministrazione comunale valuterà le istanze presentate e accoglierà quelle coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo e compatibili con le scelte urbanistiche in corso di definizione a livello operativo. L'accoglimento comporterà la riduzione delle relative imposte (Ta.S.I. ed I.M.U.) mediante l'applicazione all'imponibile di un idoneo coefficiente che terrà conto della nuova situazione reddituale delle aree stesse (il coefficiente riduttivo sarà pari a 0,5 - esempio: valore imponibile di euro 160,00/mq. x 0,05 = euro 8,00/mq.) 
 
Tutta la documentazione è consultabile nelle pagine del portale dell'Amministrazione Comunale al seguente link:
 
 

leggi tutto      

Workshop organizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano ed il Politecnico di Milano
Metodologie di gestione e politiche di investimento per il patrimonio stradale nazionale esistente: attuale insostenibilità, ipotesi di nuovi scenari e linee di intervento - vale 3 CFP

Questo evento si terrà nella mattina di giovedì 22 Ottobre 2015 presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (D.I.C.A.), Aula De Donato, P.zza Leonardo da Vinci, 32, a partire dalle ore 9,00.
Il workshop, partendo da un'attenta analisi delle criticità attuali in tema di gestione del patrimonio stradale, ha l'obiettivo di prospettare nuovi scenari sostenibili e possibili modelli gestionali da attuare in futuro al fine di assumere decisioni sempre più consapevoli ed efficaci per una corretta manutenzione stradale. Relatori provenienti da importanti università, rappresentanti del Ministero, di enti pubblici italiani e di gestori delle infrastrutture tratteranno i principali temi riguardanti la gestione del patrimonio viario, la manutenzione e la riabilitazione delle reti stradali, l'importanza di un corretto monitoraggio e di politiche economiche adeguate per la conservazione del patrimonio stradale nazionale.

In allegato alla presente potete consultare la locandina dell’evento.

Per l’iscrizione contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail workshop121015-dica@polimi.it

L'evento è gratuito e prevede il riconoscimento di 3 CFP, come autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Per maggiori informazioni link alla pagina http://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=1677

leggi tutto      

Convegno organizzato da F.O.I.V. e Ordine Ingegneri di Venezia
Come fare internazionalizzazione nella pratica - Previsti 3 CFP

Evento organizzato da FOIV – Federazione Ordini Ingegneri Veneti e l'Ordine degli Ingegneri di Venezia in collaborazione con Unioncamere Veneto, SACE, EXPO Venice.

L’intento di questo evento è quello di fornire un quadro d’insieme quanto più complessivo che riguardi la pianificazione adeguata da adottare, le problematiche da affrontare e suggerire quelle linee guida da seguire per riuscire ad affrontare al meglio i mercati esteri. 

TARGET:
Aziende e professionisti di piccole e medie imprese orientati all’arena internazionale che intendono sviluppare o rafforzare i processi di internazionalizzazione.

DOVE:
Sala conferenze Expo Aquae
Via Ferraris 5, 30175 Venezia Marghera

QUANDO
20/10/2015 ore 14:30 - 18:30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: 
Evento gratuito, con necessità di registrazione su http://come-fare-internazionalizzazione.eventbrite.it  

Iscrizioni aperte fino al 16 ottobre.

CREDITI FORMATIVI
Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali per quanto stabilito dal regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale adottato dal CNI e pubblicato il 15.07.13 nel B.U. del Min. della Giustizia, in attuazione dell’art. 7 DPR n. 137/12 - Regolamento di riforma delle professioni.

La frequenza dell'intero convegno darà diritto ad acquisire 3 CFP.

Per ulteriori informazioni sul programma, indicazioni stradali etc. cliccare su

leggi tutto      

Ricerca ingegneri per verifiche ispettive apparecchi di sollevamento (D.M. 11 aprile 2011)
Ricerca da Società ECS S.R.L. di Mantova

Maggiori informazioni nel documento qui allegato 
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione