Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 06/08/2012





Certificazione Energetica degli Edifici mediante portale VE.NET
Soluzione transitoria alla problematica del mancato accreditamento, da parte della Regione Veneto, per mancanza dei requisiti previsti dalla normativa nazionale vigente in materia

In attesa dell'emanazione del D.P.R. attuativo del D.Lgs. 192/2004, che dovrebbe dirimere definitivamente la sopra evidenziata questione, la Direzione del Settore Energia della Regione Veneto (Ing. Fior) ha stabilito che tutti i professionisti che ritengono di possedere i titoli per il rilascio degli Attestati di Certificazione Energetica degli edifici (A.C.E.) possono continuare a trasmetterli, al registro informatico della Regione, mediante posta elettronica certificata (P.E.C.). Per maggiori informazioni si veda la nota F.O.I.V. del 01.08.2012 allegata.
leggi tutto      

Corso di aggiornamento
Il Collaudo statico nel quadro normativo del D.M. 14-01-2008 - Corso fondamentale ai fini della permanenza nell'elenco dei collaudatori statici di questo Ordine

Il Collegio Ingegneri e Architetti della provincia di Verona sta organizzando il suddetto corso  (di 15 ore) che si terrà a Verona nelle seguenti date, suscettibili di possibili variazioni: Venerdì 21.09, Venerdì 28.09, Venerdì 05.10, dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Obiettivo del Corso è l'approfondimento dei compiti assegnati dalla Nuova Normativa Tecnica per le Costruzioni alla figura del Collaudatore.
Responsabile tecnico del Corso è il Prof. Franco Mola, Professore ordinario di Teoria e Progetto delle Strutture, presso il Politecnico di Milano.

Evidenziamo che la frequenza al corso proposto è obbligatoria ai fini della permanenza nell'elenco dei collaudatori statici di questo Ordine.
 
Il costo indicativo del Corso, da definire in funzione del numero degli iscritti, è di euro 180,00 (euro150,00 per gli iscritti al Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Verona).

Il programma definitivo del corso verrà divulgato successivamente a quanti avranno manifestato la propria pre-adesione.
 
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare una mail di pre-adesione entro e non oltre martedì 28.08.2012 all'indirizzo: collegio.ing.arch@tiscali.it
leggi tutto      

Incontro tecnico gratuito
Capannoni Prefabbricati Esistenti: la modellazione e il calcolo di strutture produttive prefabbricate per la valutazione della vulnerabilità sismica e il successivo miglioramento ai sensi del DL 74/2012 e delle NTC2008

Il 04 settembre p.v., alle ore 09.30, presso la nostra sede di Via Leoncino, 5, a Verona, si terrà l'incontro tecnico sopra indicato, patrocinato dal Collegio Ingegneri e Architetti della provincia di Verona ed organizzato da CSPfea, Nafems Italia e Midas.

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di iscrizione si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Protocollo d'intesa proposto ai Comuni veronesi
Collaborazione ai fini della gestione delle emergenze in aree geografiche al di fuori del cratere

A seguito dell' evento sismico emiliano alcuni Comuni hanno richiesto la collaborazione di questo Ordine per segnalare ingegneri specialisti che supportino le necessità di verifica richieste dalla popolazione. E’ così nata l'idea di un protocollo d'intesa tra enti (si veda l’allegato) che abbiamo proposto - in data 06.08.12 - a tutti i Comuni della provincia di Verona che desiderino aderire. Con questo protocollo ci proponiamo (attraverso i nostri iscritti disponibili) di eseguire una prima fase di attività conoscitiva dello stato attuale di fabbricati ubicati al di fuori del cratere, nel territorio comunale aderente, per verificare se i dissesti interessino o meno le strutture portanti e tali fabbricati possano essere fruiti, o al contrario se sia necessario procedere ad una successiva fase di verifica approfondita delle strutture lesionate. La nostra disponibilità a collaborare riguarda pertanto l’esecuzione di operazioni di prima verifica tramite una schedatura predisposta dalla Commissione Strutture e Rischio Sismico dell’Ordine che permette di valutare la gravità della situazione e indicare se è necessario intervenire. In attesa di procedere alla stipula della suddetta convenzione con i Comuni che ritenessero di aderire, invitiamo i nostri iscritti alla lettura del protocollo allegato, comprensivo del modulo di "Richiesta di iscrizione nell'elenco speciale per le verifiche post - sisma" e, se interessati, ad inviarci il suddetto modulo compilato.
leggi tutto      

Forum Internazionale
ECOtechGREEN - City + Landscape. Nuovi paesaggi urbani per la città attiva

In allegato (e al link sotto evidenziato) è possibile consultare il programma del Forum indicato in oggetto, organizzato da Paysage - Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio - in collaborazione con Padova Fiere, che si terrà il 14.09 p.v. a Padova.

Evidenziamo che è previsto un accesso privilegiato ai nostri iscritti attraverso il link nella parte "ISCRIVITI". Con la mail di conferma che riceverete una volta iscritti, potrete presentarvi alle casse e avere uno sconto sulla quota d'ingresso.
leggi tutto      

Avviso pubblico - AGGIORNAMENTI
Affidamento di incarico di servizi tecnici relativi a sistema piste ciclabili nei Comuni del Delta del Po - Interventi F.O.I.V. per tutela della remunerazione della categoria

In allegato sono pubblicate:
1) nota inviata in data 02.05. u.s. dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (F.O.I.V.) all'Ente Parco Regionale del Delta del Po - via Marconi, 6 - 45012 Ariano nel Polesine (RO), in merito all'avviso pubblicato dal suddetto Ente, volto all'effettuazione di una indagine di mercato per l'affidamento di un incarico professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione e contabilità dei lavori, prestazioni accessorie relative all'intervento denominato "Realizzazione del sistema delle piste ciclabili nel territorio dei Comuni del Parco del Delta del Pò".
2) riscontro dell'Ente Parco Regionale del Delta del Po
3) nota inviata  in data 21.05.12 dalla F.O.I.V. all'Ente Parco Regionale del Delta del Po e per conoscenza all'Autorità per la Vigilanza Contratti Pubblici di lavori. Con questa missiva la nostra Federazione riscontra una nota dell'Ente Parco del 07.05.12 e richiamando in particolare la Delibera n° 49 del 03.05.2012 dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, richiama a dei criteri di remunerazione rispettosi della professione.
4) Modulo di richiesta parere inviato all'Autorità per la Vigilanza Contratti Pubblici di lavori in merito al suddetto avviso pubblico.
leggi tutto      

Nota dell' Agenzia del Territorio
Modifiche nell'erogazione dei servizi al pubblico per la presentazione degli elaborati Docfa e Pregeo

Per informazioni dettagliate si veda l'allegato.

leggi tutto      

Concorso di idee 2012
Progettare la Riqualificazione Efficiente - Innovazione tecnologica e Crescita di competenza

Questo Ordine ha riconosciuto il proprio patrocinio al Concorso di idee sopra citato con il quale si intende premiare progetti i cui contenuti tecnologici siano in grado di garantire elevate prestazioni con ridotti consumi di energia primaria contenendo al minimo le emissioni in ambiente. Le soluzioni adottate potranno prevedere l'impiego delle energie rinnovabili e rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità.

Per maggiori informazioni in merito al concorso consultare il sito: www.viessmann.it/concorso2012 .

Termine per la presentazione degli elaborati, che dovranno essere inseriti nel suddetto sito, il 30 settembre 2012.

 

leggi tutto      

Controlli, verifiche e monitoraggio strutturale delle opere in fase di esecuzione ed esistenti
Convegno organizzato da Master, associazione no profit

Sede del convegno: Centro congressi Villa Braida a Mogliano Veneto (TV)

Programma e costi nel documento allegato

leggi tutto      

Ricerca ingegnere strutturista
Ricerca condotta da Girpa Progetti Spa di Verona

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale richiesto si veda il documento allegato.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere elettronico
Ricerca condotta dall'azienda pugliese TekniConvert Srl per la sua sede di Martina Franca (TA)

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale richiesto si veda il documento allegato.

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione