Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 13/11/2015





Circolare C.N.I. 625/15
Formazione professionale continua - numero crediti - violazione - conseguenze

Vi invitiamo alla lettura della circolare allegata.
leggi tutto      

Eventi formativi con CFP autunno 2015
Eventi organizzati in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona - elenco aggiornato al 13.11.15

Vi segnaliamo di seguito un nuovo evento e degli eventi già divulgati per i quali vi sono posti ancora disponibili.
Nel caso necessitassero ulteriori informazioni al riguardo, Vi invitiamo a contattare il Collegio degli Ingegneri di Verona al seguente numero telefonico: 045-8004721 o al seguente indirizzo e-mail segreteria@collegioingegneriverona.it

NUOVO EVENTO PUBBLICATO

- Codice: IN15-147 CONVEGNO “URBS CAPTA - IL TERRITORIO, BENE COMUNE DEGLI ITALIANI. LE CITTÀ IN VENDITA” (3 CFP) – 27/11/2015 (17.00-20.00) – Aula Magna del Silos di Ponente - Via Cantarane, 22 c – Verona:

POSTI ANCORA DISPONIBILI: 

- Codice: IN15-142 SEMINARIO AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO “NORME TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI - D.M. 3 AGOSTO 2015. RIFLESSIONI ED ASPETTATIVE” (3 CFP) – 20/11/2015 (14.30-17.30) – Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona:

- Codice: IN15-133 CORSO “LA MINI E MICRO COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO CON MACCHINE A VELOCITÀ FISSA ED A VELOCITÀ VARIABILE: ASPETTI TECNICI, RISPARMIO ENERGETICO ED INCENTIVAZIONE” (4 CFP) – 25/11/2015 (09.00-13.00) – Sede dell'Ordine, via Santa Teresa, 12 – Verona:

- Codice: IN15-137 VISITA TECNICA “L'INNOVAZIONE NELLA MODULARITÀ. EFFICIENZA, RISPARMIO ENERGETICO E POWER QUALITY” (3 CFP) – 26/11/2015 (09.00-13.00) – SOCOMEC, Via Sila 1/3, Isola Vicentina (VI):

- Codice: IN15-100 SEMINARIO “INDUSTRY/OFFICE LIGHTING. ILLUMINARE BENE PER LAVORARE MEGLIO: PRODUTTIVITÀ, COMFORT, QUALITÀ E SICUREZZA” (3 CFP) – 02/12/2015 (15.00-18.00) – Sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa, 12 – Verona:

leggi tutto      

Circolare C.N.I. 626/15 del 10.11.15
Linea guida per lo svolgimento dell'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

Il Gruppo di lavoro - Sicurezza - del C.N.I., ha sviluppato una specifica attività nel settore cantieri dalla quale è scaturita la redazione del documento in oggetto che è il frutto di un lungo lavoro del GdL, sviluppatosi attraverso un confronto serrato e continuo con numerosi interlocutori esperti della materia, dai responsabili degli organi di vigilanza di alcune ASL regionali, agli ingegneri esperti in sicurezza di numerosi Ordini territoriali, nonché Federazioni e Consulte regionali.

Obiettivo della "Linea Guida", approvata dal C.N.I nella seduta del 07.10.15, è di fornire all'ingegnere, ed eventualmente a tutti i professionisti della sicurezza che si occupano della gestione dei cantieri, un valido supporto nell'ambito dell'esercizio della propria funzione, nel pieno rispetto degli obblighi previsti dall'art. 92 del D. Lgs. 81/2008, ma anche in veste di ausilio finalizzato all'innalzamento della qualità della prestazione, nell'ottica di un ruolo di "alta vigilanza", evidenziato con sempre maggiore frequenza dagli orientamenti più recenti della giurisprudenza.

Nella redazione della "linea guida", oltre a prendere in considerazione le osservazioni e i contributi forniti dagli interlocutori nazionali, si è provveduto ad analizzare alcuni aspetti virtuosi delle normative di recepimento della direttiva "cantieri" da parte di altri importanti paesi dell'Unione Europea, al fine di un allineamento con il ruolo manageriale del Coordinatore per la Sicurezza a livello europeo.
leggi tutto      

La Commissione Giovani invita i giovani colleghi
Tradizionale appuntamento natalizio

La Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri di Verona è lieta di invitare i giovani colleghi, in particolare i neo-iscritti, al tradizionale appuntamento natalizio organizzato presso - Beer & Steak House LA PATATA - Via Festara Vecchia, 46 Bussolengo.

Cena a prezzo fisso di 20 € a persona con due menù disponibili (da specificare al momento dell'iscrizione, anche per eventuali accompagnatori). 

Per maggiori informazioni circa il menù, si veda il depliant allegato.

Seguirà musica con DJ.

Iscrizioni entro venerdì 4 dicembre 2015 tramite il link cenadinatale-20151211.eventbrite.com 


leggi tutto      

Convenzione con Carlo Mancosu Editore
sconto del 30% su tutte le opere della Casa Editrice, sia quelle già editate che di prossima pubblicazione

In allegato alla presente la convenzione a cui questo Ordine ha aderito a favore dei propri iscritti.

Il documento allegato comprende anche l'elenco delle opere in convenzione ed i relativi prezzi interi e scontati.

I prezzi si intendono comprensivi di I.V.A e spese di spedizione a mezzo Corriere BRT.

Per beneficiare dell’offerta della Convenzione Speciale Ingegneri sarà sufficiente inviare copia del bonifico effettuato sul c/c intestato a Mancosu Editore Architectural Book and Review srl  IBAN IT92-U010-3003-2440-0000-0217-329 all’indirizzo mail:

Entro 5 giorni dall’invio verrà recapitata l’opera acquistata, completa di fattura.

Per maggiori informazioni si veda la convenzione allegata.
leggi tutto      

Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della C.C.I.A.A. di Verona
Il Giusto tempo - Tavola Rotonda: rete delle imprese per la conciliazione vita-lavoro

Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona  ci segnala:
Il Giusto Tempo – Tavola rotonda “Rete delle imprese per la conciliazione vita-lavoro” organizzato per il giorno mercoledì 18 novembre p.v., ore 17.00 – 19.00,  presso la Camera di Commercio (Sala Transatlantico, piano 1°) 

Evento organizzato nell’ambito della tappa veronese dell’Open Day Imprenditorialità Femminile e Giovanile. 
 
L’incontro costituirà, altresì, l’occasione per premiare cinque imprese della provincia di Verona che si sono distinte per l’adozione di soluzioni organizzative orientate al Work Life Balance.
 
Si trasmette di seguito il link della pagina dedicata all’evento e da cui è possibile procedere all’iscrizione: http://www.veronainnovazione.it/events/105 
 
Per opportuna conoscenza, si informa che l’evento sarà preceduto, alle ore 16.00, da un incontro dedicato al programma comunitario Erasmus per giovani imprenditori, per lo scambio tra aspiranti imprenditori ed imprenditori affermati di altri Paesi dell’UE, con testimonianze e possibilità di ricevere indicazioni per eventuali candidature.
 
Nella speranza di incontrarLa , si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

leggi tutto      

SaMoTer Day - 1^ edizione
Un'intera giornata dedicata al mondo dell'edilizia e delle macchine per costruzioni

In preparazione al SaMoTer 30° Salone Internazionale di macchine Movimento Terra e da Cantiere e per l'Edilizia, in programma dal 22 al 25 febbraio 2017, VeronaFiere intende coinvolgere concretamente le categorie professionali interessate alla manifestazione.

A tale scopo stanno organizzando diverse iniziative di avvicinamento alla fiera, tra cui il SaMoTer Day, un'intera giornata dedicata al mondo dell'edilizia e delle macchine per costruzioni.
 
L'evento è previsto per giovedì 10 dicembre 2015, a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi di Veronafiere (Viale del Lavoro, 8), con la presentazione del SaMoTer Outlook, osservatorio SaMoTer Prometeia che fornisce un quadro organico e sintetico sul mercato mondiale delle macchine movimento terra, oltre ad un'analisi dettagliata dell'andamento congiunturale e delle prospettive di breve-medio termine in relazione ai principali driver che impattano sulle performance di domanda nel settore delle costruzioni. 
Nel pomeriggio è inoltre previsto un workshop tecnico su "Gli ambienti confinati nella produzione e consegna di calcestruzzo preconfezionato" in collaborazione con Atecap (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato).

La partecipazione è gratuita previa registrazione della propria presenza; per registrarsi cliccare qui.

Per maggiori informazioni:info@samoter.com

Per maggiori informazioni sul programma cliccare qui.
leggi tutto      

Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale - Scientifico
Seminario Internazionale: Evoluzione nella sperimentazione per le costruzioni

Il Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale-Scientifico sta organizzando un seminario Internazionale a Lisbona che si terrà dal 22 al 28 maggio 2016 sul tema della “Evoluzione nella sperimentazione per le costruzioni” che prevede tre sessioni; 1) Il Costruito 2) Ponti e Gallerie 3) Costruire nel futuro.

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi, le modalità di iscrizione ed altro, si veda l'allegato depliant.




leggi tutto      

XII Workshop di Geofisica e III Giornata di Formazione
Organizzazione a cura di: Ordine dei Geologi del Trentino A.A. con il coordinamento scientifico della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Il Convegno rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici,si articola orma da qualche anno in due giornate, la prima dedicata al Workshop di Geofisica nella sua veste classica, la seconda alla Giornata di Formazione professionale. Il workshop anticiperà e introdurrà la Giornata di Formazione, attraverso una serie di interventi.

- 3 dicembre 2015, XII Workshoop in Geofisica - La Geofisica e i parametri descrittivi del sottosuolo

- 4 dicembre 2015, III Giornata di Formazione - Metodi geofisici a supporto del modello geotecnico.

Per maggiori informazioni circa il programma, i relatori, i costi e le modalità di partecipazione si veda il depliant allegato.


leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione