Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 14/04/2012





Open - Ingegneri aperti alla città - E' possibile vedere la registrazione dell'evento
I rifugi antiaerei a Verona, il progetto la storia. Incontro con l’ing. Alberto Maria Sartori.

Questo incontro si è tenuto 13 aprile p.v. alle ore 18.00 presso la sede dell'Ordine ed ha avuto un enorme successo di partecipazione; chi fosse interessato può vedere la registrazione cliccando qui.

Evento organizzato da questo Ordine e a cura del Collegio Ingegneri e Architetti della Provincia di Verona.

A cavallo del 1930 le nazioni europee si resero drammaticamente conto che l’equilibrio nato dal primo conflitto mondiale non poteva durare a lungo. Contemporaneamente percepirono che gli sviluppi tecnologici già sperimentati dolorosamente, avrebbero coinvolto in modo massiccio anche le popolazioni civili: l’aviazione ed i gas asfissianti avrebbero potuto compiere stragi anche dietro le linee.
Per questi motivi ciascuno si mise all’opera immaginando possibili contromisure. Germania, Inghilterra ed Italia tra il 1930 ed il 1940 introdussero una legislazione che contemplava opere preventive da eseguirsi diffusamente sul territorio. Tali norme, che coinvolgevano il campo delle costruzioni, videro protagonisti i tecnici dell’epoca, in primo luogo ingegneri, chiamati a progettare e collaudare i “Ricoveri di Circostanza”, secondo una regola tecnica ben precisa. Essa costituisce, per l’Italia, la prima norma che considera, in qualche modo, l’insulto dinamico sull’edificio.
Anche a Verona furono realizzati moltissimi rifugi, coordinati da un apposito ufficio, e alcuni di essi risultano ancora presenti sul territorio; di altri si conserva solo la traccia o la memoria. Con una intelligente operazione di conservazione archivistica il Comune ha messo a disposizione del pubblico uno specifico fondo, ricco di documenti. Attingendo a tale fondo, a testimonianze d’epoca ed alla ricerca e curiosità dei Soci, il Collegio intende proporre e coordinare una carrellata d’immagini e documenti del periodo, analizzate ed anche confrontate con le esperienze degli altri Paesi, al fine di conservarne la memoria anche da un punto di vista scientifico.
leggi tutto      

Tour Lamborghini
Visita organizzata dalla Commissione Giovani dell'Ordine,

Il viaggio è con mezzi propri e il ritrovo è previsto alle ore 14.45 del 02.05 p.v. all’ingresso della fabbrica Automobili Lamborghini, in Via Modena 12, Sant’Agata Bolognese.

La quota di partecipazione è di 40 € da pagare direttamente all’ingresso del museo.

Per aderire all’iniziativa, è necessario inviare mail all’indirizzo sotto riportato con il Vostro nominativo e di altri Vostri accompagnatori/accompagnatrici entro mercoledì 23/04/12.

Riferimenti
Ing. Simone Sabaini
info@ingegneriasabaini.it
Cell.3926630835

leggi tutto      

Seminario
Progettazione, Produzione e Costruzione: una catena organizzativa efficace, premessa di successo per le opere strutturali in acciaio.

Evento organizzato da Harpaceas e Manni Sipre in collaborazione con questo Ordine, con il Collegio Ingegneri e Architetti della Provincia di Verona e con la collaborazione di ACAI (Associazione fra i Costruttori in Acciaio Italiani).

Evidenziamo che l'evento, a partecipazione gratuita, è rivolto a tutti i professionisti interessati a vario titolo alla catena progettuale e costruttiva di opere in acciaio.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione si veda il programma allegato.

Si segnala che il termine per le iscrizioni è il 16 aprile 2012 e che le stesse dovranno essere inoltrate direttamente a Harpaceas srl

 

leggi tutto      

Nuova disciplina antielusiva applicata alle partite IVA. Informativa
Disciplina prevista da art. 9 del Ddl sulla Riforma del mercato del lavoro - Circ C.N.I nr. 54

Informativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulla nuova disciplina contenuta all'art.9 del Ddl sulla Riforma del mercato del lavoro riguardante le collaborazioni professionali con titolarità di partita IVA per "evitarne utilizzi impropri in sostituzione di contratti di lavoro subordinato"
leggi tutto      

Concorso di idee per la riqualificazione urbana e viabilistica di Piazza San Giorgio, Via San Zeno, Via Seccadenari e Via Catene
Concorso di idee bandito dal Comune di Palù (VR)

Il bando e la domanda di partecipazione nell'allegato documento.

leggi tutto      

Ricerca ingegneri con esperienza verifiche ispettive
Ricerca condotta da ECS SRL, Azienda di certificazione con sede a Mantova.

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale richiesto si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Ricerca condotta da Studio Signoretti Srl per Azienda operante nel settore del packaging e della movimentazione con sistemi tecnologici di alta qualità. Sede di lavoro: zona Affi (VR)

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale richiesto si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Il lago di Garda - itinerari della sponda veronese
Il Soprintendente Gianna Gaudini invita alla presentazione del libro di Daniela Beverari e Maristella Vecchiato

In allegato l'invito della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza relativo alla presentazione del sopra citato volume.

La presentazione, inserita nell'ambito della XIV settimana della cultura (14-22 aprile) è prevista per il 20.04 p.v., a partire dalle ore 17.00, presso la sede della Soprintendenza - Sala Gazzola - Piazza San Fermo, 3 Verona.
leggi tutto      

Ricerca giovane ingegnere
Ricerca di un giovane ingegnere da inserire nel proprio ufficio tecnico da Società Pineco S.r.l. Trattamento Acque con sede a San Govanni Lupatoto  (Vr).

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale richiesto si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione