Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 10/08/2012





Master Universitario
Storia della città: documenti, normativa, rappresentazione digitale delle trasformazioni urbane e degli edifici

Questo Ordine ha riconosciuto il proprio patrocinio al suddetto Master, organizzato dall'Università degli Studi di Verona e dall'Università IUAV di Venezia.

Per maggiori informazioni circa gli obiettivi del master (della durata complessiva di 1500 ore), organizzazione, sede, costi ed altro si veda il sito www.masterstoriadellacitta.it 

Termine per le iscrizioni: il 31.10.2012.

Periodo di svolgimento: dicembre 2012 - novembre 2013
leggi tutto      

Riforma delle professioni - Informativa n. 12 del C.N.I.
Il Consiglio dei Ministri n. 41 del 3 agosto 2012 ha approvato il regolamento governativo di attuazione della delega sulla riforma degli ordinamenti professionali

Il Governo, nella deliberazione finale, ha tenuto in debito conto le osservazioni del Consiglio di Stato e del Parlamento. In effetti, a seguito dell'approvazione del precedente testo, giudicato fortemente negativo, vi è stata una continua e tenace attività da parte delle rappresentanze ordinistiche, soprattutto dell'area tecnica, guidata dal C.N.I., per cui sono state recepite sostanzialmente tutte le richieste di modifica e integrazione avanzate.

Per maggiori dettagliate informazioni si veda la Circolare C.N.I. allegata.
leggi tutto      

Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi
Sistemi di evacuazione di fumo e calore: novità delle nuove norme UNI 9494-1 e UNI 9494-2; criteri di dimensionamento e progettazione

Questo Ordine sta organizzando il corso sopra evidenziato finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 .

Al riguardo stiamo procedendo, così come previsto dal suddetto D.M. 05 agosto 2011, con la richiesta di autorizzazione alla Direzione Interregionale del Veneto e Trentino A.A. dei VV.F. Nel caso di esito positivo della suddetta richiesta prevediamo di organizzare il suddetto corso presso la sede del ns. Ordine - Via Leoncino, 5 a Verona - nelle seguenti date: 11/09/12 e 25/09/12, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Il Programma sarà il seguente:

UNI 9494-1 :

  • - i principi di funzionamento dell'impianto di controllo dei fumi e del calore  con l'impiego di ENFC (evacuatori naturali)
  • - i diversi componenti dell'impianto
  • - la norma UNI 9494-1:2102: progettazione e installazione
  • - esempi di calcolo
  • - documentazione a corredo
  • - cenni sui costi d'impianto e di esercizio; possibili integrazioni per diminuire i costi.

  UNI 9494-2 :

  • - i principi di funzionamento dell'impianto di controllo dei fumi e del calore con l'impiego di EFFC  (evacuatori forzati)
  • - i diversi componenti dell'impianto
  • - la norma UNI 9494-2:2012; progettazione e installazione
  • - esempi di calcolo
  • - documentazione a corredo
  • - cenni sui costi dell'impianto.

Il Costo di partecipazione è pari a 60,00 euro I.V.A. esente (non è dovuta). I posti sono limitati e pari a 40.

L’attestato finale verrà rilasciato a quanti avranno partecipato integralmente alle 8 ore proposte e a seguito di superamento di test finale di apprendimento.

Gli interessati sono invitati ad effettuare l’iscrizione attraverso l’area riservata del nostro sito entro il 29.08 p.v. – il versamento dei 60,00 euro dovrà essere effettuato a seguito di conferma a mezzo email da parte della Segreteria dell’Ordine.
Per chi non avesse ancora utilizzato la modalità di iscrizione sopra richiamata, rimandiamo alle istruzioni pubblicate al riguardo sul nostro sito.

leggi tutto      

Polizza assicurativa di responsabilità civile per i professionisti
Riconosciuta proroga all'entrata in vigore dell'obbligo della stipula di assicurazione professionale: un ulteriore anno dalla pubblicazione in G.U. del D.P.R. sulla "Riforma degli ordinamenti professionali..."

E' di imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. recante "Riforma degli ordinamenti professionali in attuazione dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148". All'art. 5 dello stesso, comma 3, recita: "Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l'obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall'entrata in vigore del presente decreto"

Si rimanda a quanto pubblicato nella sezione normative del nostro sito per una lettura più dettagliata del suddetto D.P.R.

Il C.N.I ha quindi ottenuto riscontro positivo presso il Ministero della Giustizia con la richiesta di rinvio dell'entrata in vigore dell'obbligo della stipula di assicurazione di responsabilità civile da parte di professionisti iscritti agli albi. Si veda al riguardo la Circolare 98 allegata.

In allegato sono inoltre pubblicate altre tre circolari del Consiglio Nazionale degli Ingegneri su questo argomento:
- 104: considerazioni e problematiche connesse all'obbligo di stipula di polizza RC professionale - esame offerte;

- 111bis: nuova proposta di polizza assicurativa che l'AEC S.p.A. - Lloyd integrata con l'opzione per i giovani professionisti.

- 117: proposta assicurativa Link Broker

leggi tutto      

Sentenza Corte di Cassazione 30.05.12 n. 8643
Condominio - Sopraelevazione dell'edificio - Divieto - Inidonietà delle condizioni statiche dell'edificio - Fondatezza

La sentenza della Cassazione sopra evidenziata ribadisce l'obbligo dell'adeguamento sismico dell'intero fabbricato qualora si proceda ad opere che prevedano la sopraelevazione dell'edificio anche se minima così come previsto nelle NTC 2008.
leggi tutto      

Sentenza TAR Lazio - sezione Latina - nr. 415 del 2012
Competenze professionali: progetto redatto da un tecnico diplomato in violazione della disciplina dell'articolo 16 del R.D. 11.02.1929 n. 274

Segnaliamo un'ulteriore recente sentenza che conferma la non competenza del tecnico diplomato qualora siano previste nel progetto strutture in cemento armato.
leggi tutto      

Annullamento della procedura per intervento di questo Ordine
Avviso di selezione del Comune di Rosà per affidamento d'incarico della progettazione definitiva - Nuovo Polo scolastico fra San Pietro e Cusinati

Grazie all'intervento di questo Ordine il Comune di Rosà ha disposto, in via di autotutela, l'annullamento dell'avviso di selezione sopra indicato che secondo l'Ordine degli Ingegneri di Verona non appariva conforme alla normativa vigente in materia di affidamento di incarichi di servizi di ingegneria e architettura.

Abbiamo inoltre inviato esposto all'Autorità di Viglianza sui contratti pubblici da cui stiamo attendendo riscontro

leggi tutto      

Comunicazione sulla proposta di accorpamento di albi tecnici
Circolare C.N.I. n. 100/2012

Il Centro Studi CNI ha elaborato un documento nel quale viene riportata la posizione del Consiglio Nazionale Ingegneri sulla nota questione dell'accorpamento di alcuni albi tecnici.

Il Consiglio Nazionale ritiene che la laurea in Ingegneria, di primo livello e secondo livello, abbia il naturale sbocco nella iscrizione all'Ordine degli Ingegneri, per cui svolgerà tutte le iniziative per garantire tale diritto.

leggi tutto      

Pier Lugi Nervi - La fabbrica sospesa
Mostra a Palazzo Te - Dal 08 settembre al 25 novembre 2012

Pier Luigi Nervi in mostra a Palazzo Te.
Sono stati davvero numerosi gli omaggi tributati al più noto ingegnere italiano del '900, in patria e nel mondo, in occasione del entenario della nascita. Questa mostra assume caratteristiche di unicità e originalità.
Perché Nervi a Mantova? "Perché qui - afferma Angelo Crespi, presidente del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te
- Pier Luigi Nervi ha lasciato una delle sue opere più complesse e ardite dal punto di vista tecnico e architettonico, le Cartiere Burgo,
la Fabbrica sospesa, appunto".

La mostra mantovana - patrocinata dalla Regione Lombardia Direzione Generale Cultura e dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, sostenuta dal Comune di Mantova e dal Museo Civico di Palazzo Te e organizzata dal Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te - fa parte di un ampio ciclo internazionale di esposizioni dedicate al grande progettista e costruttore italiano, promosso dal CIVA Centre International pour la Ville, l'Architecture et le Paysage di Bruxelles insieme al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e all'Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project - presieduta dal nipote Marco Nervi. L'iniziativa si svolge in collaborazione con lo CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma.

Per maggiori info: www.pierluiginervi.org e www.centropalazzote.it


leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile
Ricerca Responsabile Ufficio Tecnico e Gestione dei cantieri

Ricerca condotta da Pedrera SpA di un laureato in ingegneria civile con esperienza per almeno 15-20 anni in uffici tecnici di imprese costruzioni o grandi studi di ingegneria.

Per ulteriori informazioni si veda il documento allegato.

Si precisa che le candidature dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: commerciale@pedreraspa.com

leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile
Ricerca assistente al Responsabile Ufficio Tecnico

Ricerca condotta da Pedrera SpA di un laureato in ingegneria civile con esperienza per almeno 5 anni in uffici tecnici di imprese costruzioni o grandi studi di ingegneria.

Per ulteriori informazioni si veda il documento allegato

Si precisa che le candidature dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: commerciale@pedreraspa.com

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione