Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 18/10/2012





SAIE 2012 Bologna -18-21 ottobre
Programma aggiornato Workshop SAIE 2012 L'Ordine degli Ingegneri di Verona ha un proprio stand

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona è presente al SAIE 2012 (Ricostruiamo l'Italia) che si tiene presso la Fiera di Bologna dal 18 al 21 ottobre 2012, presso il Padiglione 25 - Stand A335.

I biglietti gratuiti per l'ingresso alla manifestazione possono essere richiesti alla Segreteria dell'Ordine. 

Per maggiori informazioni su programmi, eventi etc si rimanda alla consultazione del sito www.saie.bolognafiere.it

In allegato è possibile consultare il programma aggiornato dei workshop organizzati presso il nostro stand nell'ambito della manifestazione.

 

leggi tutto      

Corsi di lingua
Inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese e altro

Questo Ordine sta valutando di organizzare presso la propria sede dei corsi di lingua.
Le lingue sopra elencate sono state da noi individuate; se qualcuno fosse interessato a qualche altra lingua ce lo segnali pure.

L'organizzazione dei suddetti corsi sarà in funzione del numero di interessati e dei diversi livelli di conoscenza. La valutazione del livello di ciascuno iscritto sarà effettuata in un secondo momento.

Se interessati segnalateci pertanto via mail la lingua di Vostro interesse.

Se il numero di interessati ci consentirà di procedere Vi terremo aggiornati.

leggi tutto      

Circolare C.N.I nr. 132 del 09.10.12
Censimento generale dell'Industria e dei Servizi. Il 9° censimento ISTAT coinvolge anche gli iscritti

Con la suddetta Circolare allegata, il C.N.I. ci invita ad informare i nostri iscritti sul fatto che a differenza dei precedenti Censimenti, quello attuale coinvolge soltanto un campione di 190.000 unità tra piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti, oltre a tutte le imprese di maggiori dimensioni. L'Istat ha inviato i questionari per posta ai soggetti compresi nel campione.

L'Istat raccomanda a quanti abbiano ricevuto il questionario di rilevazione invaito dall'Istat, di rispondere tempestivamente ed in modo esaustivo.

Segnaliamo che la data ultima di consegna dei questionari compilati è fissata al 20 dicembre 2012.

leggi tutto      

Corso di Formazione: la verifica del Progetto
Raccolta di preadesioni al fine di verificare la fattibilità dell'iniziativa

Questo Ordine sta valutando la possibilità di organizzare un corso di formazione sulla "Verifica del progetto” al fine di fornire ai partecipanti le nozioni e la pratica operativa pre lo svolgimento del servizio di verifica dei progetti come richiesto dal D.P.R. 207/2010 "Regolamento di attuazione al D. Lgs. 163/2006", anche in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il costo di partecipazione, puramente indicativo in questa fase, potrebbe essere dell’ordine di 5-600 euro, anche in relazione al numero di iscritti.

Coloro che sono interessati a partecipare sono pregati di aderire scrivendo una mail all'Ordine.
leggi tutto      

Commissione Catasto e Topografia
Possibile costituzione di questa nuova Commissione dell'Ordine

Condividendo l’iniziativa di un iscritto, questo Ordine intende verificare l'interesse, ai fini della costituzione, di una nuova Commissione che intende far fronte alle esigenze degli iscritti oltre che consolidare ed ampliare la professionalità in termini sia qualitativi, sia quantitativi.

Si tratta di un settore di attività che richiede competenza e preparazione e nel contempo offre soddisfacenti occasioni di remunerazione che, usualmente, vengono colte solo da altre figure professionali. Data l’attuale crisi del comparto tecnico e la contrazione dei settori progettuali tradizionali si ritiene che tali attività possano risultare di interesse per gli iscritti.
Si segnalano, a titolo di esempio, alcune occasioni “perse”:
a) diverse migliaia di fabbricati mai dichiarati in provincia di Verona il cui termine per l’accatastamento scadeva l’estate scorsa.
b) diverse migliaia di fabbricati ex rurali in provincia di Verona (circa 10.000) sconosciuti al catasto, il cui termine per l’accatastamento scade il prossimo 30 novembre.

Le attività proposte per la Commissione si ispirano alle tipiche attività contemplate dalle leggi Nazionali in materia di rilevamento e aggiornamento del territorio.
La Commissione inoltre, in un ottica di lungimiranza, potrebbe favorire lo sviluppo di tecnici specializzati ad alto profilo, in grado di affrontare le diverse attività professionali sia a favore dei privati, ma soprattutto attraverso un rapporto di collaborazione attiva e biunivoca con le Amministrazioni Locali.

Si propongono quindi diverse attività:
• formazione a favore degli iscritti per la sensibilizzazione e la formazione degli ingegneri sui temi di “Catasto & Topografia”;
• svolgimento di convegni, seminari, dibattiti ed interventi atti a divulgare lo sviluppo scientifico, giuridico, culturale ed economico, rivolto sia ai colleghi iscritti all’Ordine, sia alla collettività.
• apertura di uno sportello “Help” per contribuire a risolvere all’interno dell’Ordine, i problemi tecnici degli iscritti.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare una mail alla Segreteria dell'Ordine.

leggi tutto      

Circolare n. 05/2012 dell'Agenzia del Territorio
Immobili di interesse culturale - Profili catastali

L'Agenzia del Territorio dà dei chiarimenti in merito al corretto classamento degli immobili dichiarati di interesse culturale ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137".

In allegato è possibile consultare la sopra richiamata Circolare n. 05/2012. 
leggi tutto      

Convenzione C.N.I con Visura S.p.a.
Convenzione per l'accesso alle banche dati on line dell'Agenzia del Territorio

La circolare allegata illustra la suddetta convenzione e fornisce informazioni sulle novità introdotte dal 1° ottobre, relative ai diritti di segreteria sui documenti estraibili.

leggi tutto      

Convegno Museo e Città - nuovi scenari tra pubblico e privato
Evento organizzato dall'Associazione Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d'Arte a Verona

Il convegno si terrà sabato 20 ottobre 2012 dalle ore 9.30 presso la Sala Convegni Unicredit Group Via Garibaldi 2 - Verona.

Per maggiori informazioni si veda l'allegato programma.

leggi tutto      

Antonie Picon - Harvard Graduate School of Design
The Aesthetics of Engineering

Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, con il Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te e l'Associazione L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea di Mantova presentano la suddetta conferenza che si terrà il prossimo 23.10.2012, alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente del Palazzo Te - Viale Te 13, Mantova.

Per maggiori informazioni si vedano i documenti allegati.
leggi tutto      

Mostre itineranti 2012
Michelangelo. Gli occhi miei vaghi delle cose belle e l'alma insieme della sua salute...

Dal 14 al 28 ottobre 2012 sarà allestita presso il nuovo Polo Chirurgico "Pietro Confortini" dell'Ospedale di B.go Trento di Verona la suddetta mostra didattica sulle opere di Michelangelo Buonarroti.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Rivela in collaborazione con "L'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Sono previste visite guidate gratuite tutti i giorni alle ore 12.00 e alle ore 16.00. Ingresso gratuito.

leggi tutto      

Manifestazioni SAVE, MCM, Home and Building e Acquaria
Dal 24 al 25 ottobre presso VeronaFiere

Questo Ordine ha riconosciuto il proprio patrocinio ad Eiom (Ente Italiano Organizzazione Mostre) per le seguenti iniziative:

- SAVE: Mostra Convegno Internazionale delle soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazione, sensori;

- M.C.M.: Mostra Convegno della manutenzione industriale;

- Home And Building: Mostra Convegno Internazionale della domotica e delle building tecnologies;

- Acquaria: Mostra Convegno delle Tecnologie per analisi, distribuzione e trattamento dell'acqua e dell'aria.
leggi tutto      

Ciclo tematico di conferenze - Anno Accademico 2012-13
Giovani oggi, adulti domani. Quali scenari nel mondo globalizzato?

Questo ciclo di iniziative è promosso dal Collegio Universitario Femminile "Don Nicola Mazza", dall'Università degli Studi di Verona, dall'ESU, dalla Fondazione "Giorgio Zanotto", dallo Studio Teologico "San Zeno" e l'Isituto Superiore di Scienze Religiose "San Pietro Martire di Verona".

Il primo, di nove incontri ha preso avvio il 15.10 e proseguiranno sino al 10.12 p.v.
leggi tutto      

Ricerca ingegneri meccanici
Ricerca condotta da soc. di ingegneria Contec Industry srl

Per ulteriori informazioni si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione