Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 07/05/2012


Gentili Ingegneri, con riferimento al punto 6 della circolare inoltrataVi via pec il 24.04 u.s. e relativa all'"Aggiornamento dell'elenco dei collaudatori statici", Vi invitiamo a NON inviarci nuovamente il modulo di richiesta richiamato qualora aveste già provveduto nel periodo 2011-2012, successivo alla prima circolare in materia del 21.12.2010. Cordiali saluti. La Segreteria


Deliberazione Giunta Regione Veneto nr. 655 del 17.04.12
Bando per l'avvio di tre linee di finanziamento per indagini di microzonazione sismica, e per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico relativo a costruzioni pubbliche o private

In allegato  è possibile consultare il testo integrale del Bando in oggetto, come da D.G.R. del Veneto nr. 655 del 17.04.12
leggi tutto      

Visita all'impianto a Biomassa di S. Anna D'Alfaedo: 12 maggio ore 09.00
Incontro preliminare di approfondimento su tecnologia zooagrobioenergetica a filiera chiusa: 08 maggio ore 18.30

La commissione Energie Rinnovabili ha organizzato per il 12 maggio p.v.  una giornata "porte aperte" di visita dell'impianto a Biomassa di S.Anna D' Alfaedo, realizzato con l'approvazione del Comune e alimentata dal consorzio locale degli allevatori.
In questa occasione, la società che ha realizzato l'installazione Marco Polo Engineering, spiegherà esclusivamente per gli iscritti all 'Ordine di Verona e Provincia le tappe percorse durante l'iter autorizzativo e mostrerà la tecnologia installata, guidando i visitaroti in un tour all'interno del sito.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso i cancelli di ingresso al sito, con la suddivisione in gruppi e la partenza del tour prevista per le ore 9.30.

Gli interessati sono pregati di comunicare la propria adesione alla segreteria dell'Ordine inviando una e-mail entro martedì 08.05 p.v.

Istruzioni per raggiungere l'Impianto zooagrobioenergetico di filiera a ciclo chiuso Marcopolo Engineering S.p.a., sito in: Strada S.Anna –Barozze, Località Campostrin, Sant’Anna D’Alfaedo (VR). Indicazioni stradali: arrivare al centro di Sant’Anna D’Alfaedo, oltrepassare il Comune e girare subito dopo a destra verso la piazza principale, quindi svoltare a sinistra (seconda uscita della rotonda) e poi sempre dritto. A circa 2 km si trova l’impianto. 

Al fine di approfondire gli aspetti della tecnologia zooagrobioenergetica a filiera chiusa, installata nell' impianto di S Anna D'alfaedo, la commissione Energie Rinnovabili ha inoltre organizzato in data 8 Maggio p.v., ore 18.30,  presso la “Sala Convegni Banca Popolare di Verona di Via San Cosimo 10 a Verona”  un intervento dell'Amministratore Delegato della società Marco Polo Enviromental Group, aperto agli iscritti all'Ordine.
Di seguito riportiamo un breve abstract dei punti che toccherà nel suo intervento:

-          Presentazione BU Zooagrobiomasse MESAD ( Marcopolo Ecotone System Anaerobic Digestion ) :Impianti ambientali zooagrobioenergetici di filiera a ciclo chiuso;
-          Presentazione Tecnologia impiantistica impianto Sant’ Anna Alfaedo ( Vr )
-          Possibili applicazioni di filiera corta e recupero delle risorse provenienti dalle industrie alimentari essendo Verona una realtà industriale specializzata in questo ambito.
-          Possibili applicazioni della filiera corta da deiezioni animali ( pollina – liquami – letami …) al fine di veicolare parte di tali biomasse in natura baipassando l’alimentazione animale
-          Differenza fra Impianti Marcopolo e altri impianti: biomasse a filiera sostenibile

Anche in questo caso è richiesto di comunicare la propria adesione alla Segreteria dell'Ordine inviando una e-mail entro martedì mattina del 08.05 p.v.


Si ringrazia la Banca Popolare di Verona - Gruppo Banco Popolare - per la gentile concessione della suddetta Sala convegni.
 

leggi tutto      

Verona Forum Stone 2012
Seminario tecnico: l'utilizzo della pietra naturale: casi di impiego per facciate ventilate

Verona Forum Stone 2012 è una manifestazione nata per volontà degli imprenditori veronesi del Distretto del Marmo, con l'intento di riportare l'attenzione sul settore lapideo locale e valorizzare il terriotorio della provincia di Verona, permettendo di unire l'interesse di incontri tra operatori, progettisti, architetti, ingegneri e clientela selezionata dagli associati a quello della visita di piacere a Verona, che dalla città al lago di Garda offre un panorama turistico ed enogastronomico variegato ed unico.

L'Ordine Ingegneri ha patrocinato l'intera iniziativa. Segnaliamo in particolare il seminario sopra indicato che si terrà venerdì 18.05.12, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso Centro Servizi Marmo, Via del Marmo 919, Volargne di Dolcè (Vr).

Per maggiori informazioni si veda il programma allegato relativo sia al seminario che all'evento nella sua interezza.

La partecipazione è libera ma si richiede di inviare la scheda di adesione (vedi allegato) al Centro Servizi Marmo, entro il 10.05 p.v.
leggi tutto      

I solai a piastra e le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC08
Convegno organizzato da Cobiax Italia s.r.l. con il patrocinio dell'Ordine

Questo convegno si propone di sviluppare con un approccio alla progettazione di edifici con impalcati a "piastra", particolarmente in ambito sismico, con la speranza di dare indicazioni progettuali che colmino il vuoto lasciato dall'attuale normativa.

Segnaliamo la presenza, tra i relatori, del Prof. Paolo Riva, Preside Facoltà di Ingegneria Università di Bergamo - Prof. Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Progettazione e Tecnologie, titolare dei corsi di Progettazione di strutture in c.a. e c.a.p. e di Costruzioni in zona sismica.

Per maggiori informazioni circa il programma di questo evento, che si terrà l'8 maggio p.v. presso la sede dell'Ordine, si veda il documento allegato.

La partecipazione è gratuita; le iscrizioni dovranno essere inoltrate direttamente a Cobiax, entro il prossimo 30 aprile 06 maggio, utilizzando il relativo modulo (vedi allegato).
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione