Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 21/11/2012





Approvata la riforma previdenziale
Una rivoluzione che ci pone all'avanguardia Europea - citazione del Presidente Inarcassa Arch. Muratorio

La Riforma previdenziale di Inarcassa, che segna il passaggio al metodo contributivo e la sostenibilità a 50 anni, è stata approvata in via definitiva, con nota del 19/11/12, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dopo aver superato con successo lo stress test voluto dal Ministro Fornero nel mese di settembre.
“Il nostro contributivo è una rivoluzione che ci pone all’avanguardia di molti paesi europei - dichiara il Presidente Paola Muratorio - Grazie ad un sistema innovativo raggiungiamo una sostenibilità strutturale, ossia un equilibrio permanente dei conti, tra entrate e uscite previdenziali a garanzia di tutti gli iscritti, giovani e anziani.”
La riforma riconosce previdenza e assistenza, nel nome dell'equità inter e intragenerazionale e la coniuga con l’equilibrio economico e finanziario della Cassa. La valutazione attuariale del Bilancio Tecnico 2011 fatta con i nuovi criteri indica, infatti, un equilibrio strutturale del sistema previdenziale di Inarcassa, che va molto al di là della sostenibilità a 50 anni .

Sono state così salvaguardate tutte le aspettative solidaristiche dell’attuale sistema previdenziale, quali il mantenimento della pensione minima sia per gli iscritti meno abbienti che per le situazioni meritorie; il riconoscimento di un accredito figurativo relativo alle contribuzioni ridotte degli iscritti giovani; la flessibilità di uscita pensionistica; la pensione volontaria aggiuntiva per chi intende migliorare il proprio profilo previdenziale. Misure che assicurano tutela dove è necessario, protezione ai più anziani ed un migliore profilo previdenziale ai più giovani.
Infine, a garanzia dell’equità intracategoriale, sono stati studiati coefficienti specifici di trasformazione ‘per coorte’ e non per età; l’aspettativa di vita è infatti uguale per tutti i nati nello stesso anno. Sarà così possibile anticipare il pensionamento a 63 anni a patto di aver maturato un’anzianità contributiva di 35, con una riduzione però nell’importo della pensione, in considerazione del maggior periodo di godimento della pensione. Al tempo stesso si potrà andare in pensione a 70 anni con un trattamento migliore.
“La nostra riforma - conclude il Presidente Muratorio - chiama gli iscritti ad un ruolo più attivo e consapevole rispetto alle leve da utilizzare per la costruzione della propria pensione, valorizzando la specificità di ingegneri e architetti liberi professionisti e le caratteristiche del sistema di riferimento delle Casse’.


Dal sito di Inarcassa: Roma, 20 novembre 2012

leggi tutto      

Servizio Pregeo
Nota dell'Agenzia del Territorio del 13.11.12

L'Agenzia del Territorio  - Ufficio provinciale di Verona - ci ha comunicato che nel mese di novembre, al fine di consentire la presentazione degli atti di aggiornamento pregeo relativa ai fabbricati rurali, garantirà l'apertura degli sportelli liberi nelle giornate di lunedì e giovedì in funzione degli utenti presenti in ufficio.

Ci è inoltre stato comunicato che al fine di consentire una corretta fruizione del servizio prenotati, dal mese di ottobre l'Ufficio sta monitorando il servizio e procederà a sospendere dallo stesso, per un periodo di 15 giorni, i tecnici che non si presenteranno allo sportello per due appuntamenti.

Si veda al riguardo la nota allegata.

leggi tutto      

Comunicazione relativa a blocchi di sistema - pratiche Pregeo
Nota dell'Agenzia del Territorio - Ufficio di Verona - del 15.11.12

L'Agenzia del territorio - Ufficio di Verona, ci ha comunicato che a partire dal giorno 15.11.12 si stanno verificando dei blocchi di sistema in fase di caricamento delle pratiche Pregeo telematiche.

Segnalano che tali blocchi non sono loro imputabili ed invitano i tecnici a segnalare eventuali anomalie.
leggi tutto      

Seminario SUAP Edilizia - C.C.I.A.A. di Verona
Incontro formativo che illustrerà le modalità di gestione della scrivania virtuale di front end

A seguito del perfezionamento del portale "impresainungiorno.gov.it" per l'invio telematico delle pratiche riguardanti il SUAP Edilizio, la Camera di Commercio di Verona organizza un incontro formativo durante il quale verranno illustrate le modalità di gestione della scrivania virtuale di front end per quanto concerne "lato utente" dedicato ai professionisti del sistema.

L'incontro si terrà presso la C.C.I.A.A. di Verona (C.so Porta Nuova, 96) Sala Transatlantico (1° piano) il giorno 27.11 dalle ore 10.00 ed una seconda replica, lo stesso giorno a partire dalle ore 14.30.

Il seminario sarà tenuto da personale qualificato che ha partecipato al tavolo tecnico della Regione Veneto sulla predisposizione pratiche SUAP.

Per maggiori informazioni circa il programma ed i relatori si veda il documento allegato.

Per partecipare è necessario collegarsi al sito www.vr.camcom.it e compilare la scheda alla voce "Portale prenotazioni on line/Prenotazione eventi/Seminario Suap Edilizio Professionisti".

Nr. massimo di partecipanti consentiti per edizione: 100.
leggi tutto      

Importanti seminari in materia sismica
Valutazione e mitigazione del rischio sismico per la conservazione e valorizzazione di siti archeologici e centri storici

Il giorno 27.11.12,  a partire dalle ore 15.00, al Museo di Castelvecchio Sala Boggian, si terrà il suddetto seminario organizzato, come quelli sotto elencati, da NIKER Project, Università di Padova - Israel Antiquity Authority (IAA), MIBAC, Segretariato Generale - Direzione Regionale del Veneto in collaborazione con il Comune di Verona.

Il giorno 28.11.12, dalle ore 09.00 alle 13.00, a Padova, Palazzo Bo, Aula Nievo, si terrà il seminario "Aggiornamenti sulle attività del MIBAC nelle zone colpite dai recenti terremoti in Lombardia, Emilia, Veneto, Basilicata"

Sempre il giorno 28.11.12, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, a Padova, presso il Palazzo Moroni, Sala Anziani, si terrà il seminario "Risultati e attività dei progetti di ricerca in corso: NIKER, PROVACI, e Prot. Bil. Iltalia- Giappone".

Per maggiori informazioni circa i programmi si veda il documento allegato.

leggi tutto      

Restauri Aperti
Salone europeo della cultura

In allegato il programma/invito a partecipare al Restauri Aperti una delle sezioni di Venezia 2019-Salone Europeo della Cultura (23-25 novembre 2012).

Per partecipare alle visite in cantiere è necessario prenotarsi a info@venezia2019.eu specificando nome, cognome, testata/azienda/ente di affiliazione, numero di cellulare, indirizzo e-mail, data e orario di visita.

Il Programma completo di Venezia 2019-Salone Europeo della Cultura è consultabile su www.venezia2019.eu

leggi tutto      

Presentazione del Volume
Michele Sanmicheli nei disegni di Luigi Trezza

Si veda in allegato il programma invito della presentazione sopra indicata che si terrà il 23.11 p.v., a partire dalle ore 17.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona - Via Cappello, 43
leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile/edile
Ricerca condotta direttamente dall'azienda

Azienda produttrice di materiali chimici per l'edilizia cerca ingegnere civile/edile per collaborazione aziendale.
Età massima: 25/30 anni
Sede operativa: Bussolengo (VR)
Contattare l'azienda al 3485261345

 

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione