Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 06/12/2012





Per Ingegneri iscritti ad Inarcassa di Verona e Provincia
Incontro di chiarimento di tutti gli aspetti introdotti dalla nuova normativa

In data 19 novembre 2012 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato la riforma previdenziale della nostra Cassa.

Pertanto, al fine di chiarire tutti gli aspetti della nuova normativa, il Delegato di Inarcassa Ing. Mario Zocca ha organizzato, presso la Sala Lucchi, Piazzale Olimpia 3 - Verona, un incontro rivolto agli ingegneri iscritti ad Inarcassa di Verona e provincia.

L'incontro si terrà in data 17.12 p.v. a partire dalle ore 16.30.

Saranno presenti l'ing. Gianfranco Agostinetto e l'ing. Franco Fietta del Consiglio di Amministrazione di Inarcassa e l'arch. Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione Architetti ed Ingegneri liberi professionisti iscritti ad Inarcassa.
leggi tutto      

Coscienza dell'abitare. L'esperienza INA-casa a Verona
Mostra storico documentaria promossa da questo Ordine in collaborazione con ATER - Inaugurazione il 07.12.12 ore 18.00 - Seguirà rinfresco

La mostra sarà allestita dal 7 al 22 dicembre 2012, con orario 9.30-12.30_16-19, nei pregevoli spazi affrescati dell'Oratorio di S. Zeno, da poco riaperto dopo i restauri. 

Attraverso una serie di progetti originali e fotografie inedite, tratti dall’archivio ATER e altri fondi cittadini, verrà ripercorsa la vicenda dei complessi di case per lavoratori sorti a Porto S. Pancrazio, Golosine, S. Lucia, S. Croce, Borgo Nuovo, Orti di Spagna, tutti interventi finanziati all’interno del cosiddetto “Piano Fanfani”, negli anni 1949-1963. Siamo in presenza di edilizia economico-popolare di livello qualitativo modesto ma fortemente innervata da un ideale di comunità integrata a livello sociale, secondo un modello di “villaggio in città”. Si riverbera così nella sfera locale una riflessione di respiro nazionale che ha coinvolto all’epoca nella progettazione una vasta compagine di tecnici, tanto architetti quanto ingegneri, spesso provenienti da altri contesti culturali. In questo senso l’evento fornisce un tassello al ritratto professionale dell’intera generazione post-bellica.

Una specifica sezione fotografica della mostra sarà invece dedicata all’opera dell’ingegnere Bruno Ruffo, progettista veronese fortemente attivo nel secondo dopoguerra in un campo parallelo e strettamente interconnesso all’INA casa, l’edilizia residenziale per i ceti medi. La bella serie di stampe vintage documenterà alcune delle sue palazzine per cooperative, episodi edilizi ormai entrati a far parte integrante del panorama urbano nei quartieri di Borgo Trento e Borgo Venezia.

Al di là dell’interesse specialistico, questa iniziativa si rivolge ad un pubblico più allargato, di cultori della storia locale e cittadini. L’esposizione offre l’occasione per delineare visivamente la genesi di alcuni tra gli insediamenti più interessanti delle periferie veronesi. E nei week-end di apertura della mostra è previsto un programma di visite, guidate da architetti e urbanisti e destinate ad abitanti e curiosi, oltre che addetti ai lavori, per misurare dal vivo insieme il destino di complessi edilizi divenuti nel frattempo luoghi di vita di comunità:

sabato 8 dicembre ore 15 Borgo S. Croce - con M. De Mori
domenica 9 dicembre ore 10 Porto S. Pancrazio - con A. Braioni
sabato 15 dicembre ore 15 Orti di Spagna - con A. Lorini
domenica 16 dicembre ore 10 S. Lucia - con F. Lui


Informazioni e prenotazione visite:
www.ingegneri.vr.it; 045 8004721 ;  collegio.ing.arch@tiscali.it

leggi tutto      

Seminario sulla Sicurezza delle manutenzioni in quota
Seminario promosso dagli Spisal delle ULSS 20 21 e 22 nell'ambito delle attività del Comitato Provinciale di Coordinamento

Seminario sul tema "Sicurezza delle manutenzioni in quota: aggiornamento delle istruzioni tecniche regionali per l'applicazione della normativa DGVR 97/2012 e sicurezza negli appalti pubblici edili e di ingegneria civile D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 163/2006".

L'incontro è programmato per martedì 11 dicembre 2012 dalle ore 8.30 sino alle 13.30, presso la Sala Auditorium Palazzo della Gran Guardia - Verona

Il seminario, patrocinato anche da questo Ordine, è a partecipazione gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link: http://prevenzione.ulss20.verona.it/edilizia111212.html e prevede nell'ambito degli interventi preordinati anche un contributo dell'ing. Raffaello Tezzon, Coordinatore della Commissione Sicurezza dell'Ordine. 

 

leggi tutto      

Verona World Made
Corsi di formazione gratuiti per Ingegneri

Periodo di svolgimento: primavera 2013 - Nr max di iscritti: 6 ingegneri per corso - inviare richiesta a ingegneri@veronaworldmade.org specificando il corso di interesse. Farà fede l'ordine di arrivo della mail di richiesta.

Si veda l'allegato per avere maggiori informazioni circa le iniziative proposte.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere da Società di Nairoby-Kenya
Ricerca condotta da Verona World Made per conto di una Società di Nayrobi-Kenya

Una società di Nairobi - Kenya ha vinto un grosso appalto per la costruzione di una diga in terra con queste caratteristiche: altezza 52 metri e capacità di 4,5 milioni di mc.

La ricerca è orientata verso un ingegnere straniero, preferibilmente italiano e con un buon curriculum di esperienza nel settore.

Gli interessati possono inviare CV a: ingegneri@veronaworldmade.org

Il CV dovrà essere poi approvato dalla locale Water Autority, che è la contracting agency

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione