Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 08/02/2013





Incontro: Responsabilità Civile e Penale Ingegneri
A seguito del corso sul “Collaudo statico nel quadro normativo del D.M. 14.01.2008” svoltosi nei mesi di settembre/ottobre 2012, si è ritenuto opportuno organizzare un ulteriore incontro relativamente alle responsabilità che l’Ingegnere incontra nella propria attività professionale.

L'incontro, organizzato dal Collegio Ingegneri ed Architetti della Provincia di Verona, si terrà giovedì 30 maggio 2013 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona, via Leoncino, 5 - 37121 Verona, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Al fine di procedere con l'organizzazione, si chiede ai colleghi di manifestare il proprio interesse all'iniziativa inviando una mail di conferma all’indirizzo mail collegio.ing.arch@tiscali.it o un fax al numero 045/8004721 entro venerdì 17 maggio 2013, trasmettendo copia del relativo bonifico per i colleghi che debbano provvedere al pagamento.

Numero massimo di partecipanti: 70

Per maggiori dettagli circa il programma ed il costo si veda l'allegato.


leggi tutto      

Convegno - Acqua e territorio - 15.02.2013
Evento organizzato a margine dell'omonima mostra allestita presso la Protomoteca della Biblioteca Civica. Sede del Convegno: sala Farinati della Biblioteca

Il convegno, punto cardine dell’omonima mostra esposta per tutto il mese di febbraio, vuole essere l’occasione per approfondire i temi del ciclo dell’acqua. In particolar saranno trattati temi legati alla fragilità ambientale (rischio idrogeologico, cambiamento climatico, impoverimento dei suoli ecc.) e urbana (rischio, ricostruzione postdisastro, insediamenti informali, conflitti politico-amministrativi ecc.).

Il convegno rappresenta inoltre il momento per presentare alla cittadinanza e alle istituzioni:
-  i risultati della ricerca Veneto 2100: Living with water, ricerca condotta da urbanisti e antropologi sul territorio veneto in relazione al tema della gestione dell’acqua
- e per discutere con esperti e associazioni le criticità emerse durante l’alluvione dell’anno 2010 nei comuni dell’Est veronese, che è appunto uno degli ambiti oggetto della ricerca.

Il Convegno, ad ingresso libero, si terrà il 15.02 p.v., a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona - Via Cappello, 43 - Verona.

Per maggiori informazioni circa il programma si veda il documento allegato.

leggi tutto      

Gita della Commissione Giovani dell'Ordine - 24.03.13
Alla scoperta di bollicine e sapori della Franciacorta e alla riscoperta dei lavori di una volta

La Commissione Giovani dell'Ordine ha organizzato, per il 24.03 p.v.,  una gita alla scoperta di bollicine e sapori della Franciacorta e alla riscoperta dei lavori di una volta che prevede il seguente programma:

ore 10.30 - Visita con degustazione Cantina Contadi Castaldi ADRO (BS), via Folzano 32 (Località Fornace Biasca)
http://www.contadicastaldi.it
Contadi Castaldi ha affinato il concetto di Satèn (vino sinonimo di setosità), riunendo in un vino i due canoni francesi di blanc de blanc e crémant. La cantina occupa 7000 m2. Si svolgono lì tutte le operazioni di vinificazione, affinamento ed imbottigliamento dei vini prodotti.

Ore 12.45 -  Pranzo presso l’Agriturismo “I 2 Angeli” - OME (BS), via Pianello 19
http://www.dueangeli.it/
Ricco menù di specialità bresciane:antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce, caffè, acqua e vino.
Dopo il pranzo, possibile visita della fattoria.

Ore 15.30 - Visita del Borgo "Maglio Averoldi" di OME
http://www.miniereinvaltrompia.it/ 
La strada che, serpeggiando tra vigneti e prati, conduce dalla frazione Villa di Monticelli Brusati verso Ome serba una sorprendente testimonianza di un'antichissima attività artigianale, una fucina del XV secolo, caratterizzata da una ruota idraulica funzionante che ancora oggi muove il maglio e che permette di assistere a dimostrazioni di lavorazione del ferro

Per maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione si veda il programma allegato.

leggi tutto      

L'utilizzo delle pietre ornamentali nell'edilizia
pavimentazioni e pareti ventilate

Il Collegio degli Ingegneri e Architetti in collaborazione con la Commissione Geotecnica dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, grazie alla consolidata collaborazione con il Centro Servizi Marmo S.c.a.r.l. - Videomarmoteca di Volargne, propone il nuovo corso di formazione sopra citato.

Il corso di formazione, di taglio prettamente applicativo, è rivolto ai Progettisti ingegneri e architetti che utilizzano materiali lapidei nella progettazione edilizia e anche ai tecnici delle aziende del comparto marmifero della Valpolicella e della Valpantena.

Le lezioni saranno tenute dalla relatrice Dott. Geol. Grazia Signori (Responsabile del Laboratorio Prove) che esporrà nel dettaglio gli aromenti riportati nel programma allegato.

Durata del corso: 12 ore, suddivise in 4 mezze giornate e si terrà nei giorni lunedì 06, venerdì 10 maggio (Volargne), lunedì 20 e venerdì 24 maggio 2013 dalle 15.00 alle 18.00.

Sede degli incontri: sala conferenze di questo Ordine, Via Leoncino,5 Verona e il Laboratorio Prove del Centro Servizi Marmo a Volargne.

Dopo la conclusione del corso, sarà organizzata una visita guidata ad uno o più siti estrattivi grazie all'iniziativa EDUCATIONAL IN CAVA proposta e organizzata dal Centro Servizi Marmo.

Per maggiori informazioni circa i costi, le modalità di adesione ed il programma si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Documento di valutazione dei rischi
Chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali circa la scadenza della possibilità per i datori di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi in autocertificazione - Scadenza: 31.05.2013

Si veda in allegato la nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31.01.2013 che chiarisce, a seguito di numerose richieste di chiarimento loro pervenute, quale sia la proroga del termine per l'autocertificazione della valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. avvenuta con la legge 24.12.2012 n. 228, pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 212 della Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29.12.2012.

leggi tutto      

Convegno PrevenzioneIncendiItalia
Misure di prevenzione e protezione incendi. Aggiornamenti normativi e legislativi nazionali ed internazionali

Il Convegno, a partecipazione gratuita, è organizzato da PrevenzioneIncendiItalia con il patrocinio anche di questo Ordine e si terrà giovedì 21 febbraio 2013 dalle ore 14.30 presso l'Istituto Salesiano San Zeno - Verona, Via Don G. Minzoni  n. 50.

L'iscrizione al convegno dovrà essere inviato alla segreteria organizzativa entro il 18.02.2013 utilizzando il modulo allegato al programma di cui sopra.  

leggi tutto      

Cantieri d'Alta Quota - 09-10-11 febbraio 2013
Esposizione promossa, presso il Palazzo della Gran Guardia, dall'Ordine Architetti P.P. e C. di Verona in occasione del Convegno - Montagne in città -

In occasione del convegno montagne in città organizzato dal Cai Verona per il 151° anniversario del club alpino italiano, l'Ordine degli Archtetti P.P. e C. della provincia di Verona promuove l'esposizione cantieri d'alta quota, aperta nei giorni 9-10-11 febbraio 2013 presso il palazzo della Gran Guardia a Verona (sala buvette, piano terra).

L'esposizione è frutto di una ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi (lineadaria editore, biella), curato da Luca Gibello, architetto e caporedattore de il giornale dell'architettura, che sarà tra i relatori del convegno di apertura (sabato 9 febbraio ore 10.00).

Per maggiori informazioni sull'esposizione ed il volume si veda il documento allegato.
leggi tutto      

Ricerca responsabile assistenza tecnica software house
Ricerca ingegnere con laurea ad indirizzo informatico, elettronico o cultura tecnica equivalente

Ricerca condotta dallo Studio Signoretti S.r.l. per conto di una affermata Software House che si occupa di sviluppo software e fornitura di servizi hosting e housing.

Sede di lavoro: hinterland di Verona

Per maggiori informazioni circa il profilo richiesto e le modalità di candidatura consultare il documento allegato 

 

leggi tutto      

Ricerca ingegnere/ing. elettronico e/o industriale
Ricerca condotta da Adecco Italia Spa

Ricerca di un neolaureato per azienda del settore metalmeccanico ubicata a Colognola ai Colli (VR).

Per maggiori informazioni e contatti visionare l'allegato annuncio

leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico o gestionale
Ricerca di un tecnico commerciale Italia/Estero con ottimo inglese

Ricerca condotta dallo Studio Signoretti S.r.l. di San Martino Buon Albergo (Vr) per conto di un'Azienda operante nel settore del packaging industriale.

Per maggiori informazioni circa il profilo richiesto e le modalità di candidatura si veda il documento allegato

 

 

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione