Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 27/03/2013





Festività Pasquali
Chiusura della Segreteria di questo Ordine e della Segreteria del Collegio Ingegneri da venerdì 29.03 pomeriggio - Gli uffici riapriranno martedì 02.04.13 secondo i consueti orari

Con l'occasione porgiamo gli auguri di una Buona Pasqua!
leggi tutto      

L'Arsenale Asburgico di Verona. Ieri, oggi, domani
Convegno organizzato da questo Ordine presso l'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona in data 05.04.13, a partire dalle ore 15.30

La posizione dell'ansa dell'Adige, finitima al Centro Storico ed ingresso meridionale al quartiere di Borgo Trento; le caratteristiche architettoniche peculiari coerenti con i criteri che nel 2001 hanno determinato la qualifica di città patrimonio mondiale dell'UNESCO per la sua struttura urbana, la sua architettura e le sue caratteristiche di città fortificata; la dimensione dell'area interessata, pari a circa 62.000 mq, coperta da edifici solo per circa il 20%, fanno dell'Arsenale un elemento nodale e fondamentale per la vita di tutta la citta di Verona.

L'attuale orientamento che va maturando nella Amministrazione comunale di recuperare il complesso, in tempi relativamente brevi, con lo strumento della "finanza di progetto" e quindi con la concessione al privato di una frazione importante del complesso stesso e le destinazioni d'uso correlate, costituisce l'occasione per approfondire la tematica dell'Arsenale con approcci di tipo scientifico, che consentano di pervenire a decisioni basate su serie ed approfondite analisi storiche ed architettoniche, sulla valenza socioculturale ed economica delle scelte da operare sulle destinazioni d'uso più consone, nonchè sull'impatto urbanistico ed ambientale conseguente.

Il presente convegno di questo Ordine, da sempre attento a questo tipo di problematiche, come dimostra, a titolo di esempio il convegno del 12 aprile sulla figura dell'ing. Franz von Scholl (evento Open 2: ingegneri aperti alla città)  si inserisce in questo percorso virtuoso di approfondimento delle problematiche nella prospettiva complessiva di uno sviluppo armonico della qualità della vita nella nostra comunità, che non può prescindere dal rispetto delle civiltà passate.

Per maggiori informazioni si veda il programma allegato.

La partecipazione al convegno è gratuita.
leggi tutto      

Comune di Cavaion Veronese - Avviso Pubblico
Per la commissione locale del paesaggio. Scadenza: ore 12.00 del 29.03/2013

In allegato potete leggere l'avviso pubblico del suddetto Comune per la presentazione delle candidature per la nomina dei membri esperti in materia di bellezze naturali e di tutela dell'ambiente per la commissione locale del paesaggio.
leggi tutto      

Scuola Don Bosco
Richiesta per stage estivo scuola superiore

L'Istituto Don Bosco chiede se, tra i professionisti del nostro Ordine, ci sia qualche professionista che può offrire ad alcuni studenti di terza e quarta superiore della loro scuola, la possibilità di svolgere lo stage estivo presso uno Studio di Ingegneria Civile ed Edile sito in Verona.

Ciò va a soddisfare sia un desiderio di conoscenza di un polo professionale che l'esigenza di orientamento post-diploma.

La disponibilità ad accogliere stagisti è richiesta per un periodo di 15 giorni (tre settimane) da svolgere durante le vacanze estive (periodo: giugno-agosto).

Tutti gli studenti del Don Bosco che effettuano lo stage sono assicurati con INAIL (infortunio) e con la compagnia ARCA (per la responsabilità civile).

Durante lo svolgimento dello stage gli alunni dovranno essere affiancati da un tutor aziendale indicato dal soggetto ospitante.

Coloro che fossero interessati ad accogliere studenti per lo stage devono rivolgersi direttamente alla Segreteria dell'Istituto Don Bosco (Via A. Provolo, 16) - tel. 045-8070786 e-mail segreteria.dbosco@salesianiverona.it 

leggi tutto      

Seminario Pro-Fire
Estinguenti HFC: obblighi per ottemperare alle nuove disposizioni comunitarie - nuove tecnologie per sistemi di spegnimento a gas

Il 16.04 p.v., presso la Sala Consigliare di questo Ordine che ha patrocinato l'evento, si terrà, a partire dalle ore 14.30 il seminario sopra indicato.

Per maggiori informazioni circa il programma si veda il depliant allegato.

Modalità di partecipazione: iscrizione obbligatoria al sito www.pro-fire.org - il sistema provvederà ad inviare conferma di avvenuta iscrizione.
leggi tutto      

Odori - Impatti - Normative - Soluzioni
Conferenza e dibattito sull'impatto olfattivo-percettivo degli odori e sulla risoluzione delle maggiori problematiche di inquinamento odorigeno

Il Comune di Verona ed il Gruppo di Inizativa Forense hanno organizzato il sopra citato evento patocinato anche da questo Ordine.

La Conferenza si terrà presso la Sala Convegni della Gran Guardia a Verona, giovedì 11 aprile 2013 a partire dalle ore 09.00. Per maggiori informazioni circa il programma si veda l'allegato invito.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione allegata al numero di fax 0432/664482 o via mail a marketing@lucigroup.com
leggi tutto      

C.C.I.A.A. di Verona
Il brevetto nel settore chimico come risorsa aziendale - Il brevetto biotech: requisiti e criticita'

Seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Verona presso la sede in corso Porta Nuova 96 a Verona, Sala Transatlantico.

La partecipazione al seminario è libera fino a capienza della sala ed è subordinata all'iscrizione al link della CCIAA.

Dettagliate informazioni nel documento allegato.

leggi tutto      

Corso avanzato di Project Management
Iniziativa organizzata dalla Commissione Ingegneria dell'Informazione dell'Ordine

Saranno affrontati indipendentemente dall'ambito di applicazione (engineering & construction, ICT, impiantistica, servizi professionali, ecc.) gli aspetti fondamentali nella gestione di progetti di qualsiasi tipologia e dimensione.

Per maggiori informazioni sul programma e i relatori si veda il relativo allegato.

Il corso è articolato in 5 lezioni di 3 ore ciascuna e si terrà presso la Sala Consiliare della Circoscrizione di Borgo Roma (Verona, via Benedetti 26/B), all'interno del Centro di Aggregazione Giovanile, dalle 19:00 alle 22:00 nelle seguenti date:

• Giovedì 11/4
• Martedì 16/4
• Giovedì 9/5
• Martedì 14/5
• Martedì 21/5

Quota di partecipazione individuale:

• Euro 180,00 (IVA esente) per gli iscritti a qualsiasi Ordine degli Ingegneri provinciale;
Euro 280,00 (IVA esente) per i non iscritti a qualsiasi Ordine degli Ingegneri.

L'iscrizione dovrà avvenire entro venerdì 29/3 con queste modalità:

• on line attraverso l'area privata del sito www.ingegneri.vr.it per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia;
• per e-mail inviando la scheda di adesione all'indirizzo ordine@ingegneri.vr.it per i non iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia.

Le istruzioni per il pagamento saranno comunicate successivamente all'iscrizione.

leggi tutto      

Ricerca ingegneri per verifiche tecniche e di sistema
Ricerca condotta da ISET Srl di Moglia (MN)

Per maggiori informazioni e contatti visionare l'allegato annuncio

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione