Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 12/04/2013





Ultimo convegno OPEN 2
Giovanni Milani (1789-1862) progettista della prima ferrovia tra Venezia e Milano

L'ultimo Convegno della Rassegna cultura Open 2 - Ingegneri aperti alla città si terrà il prossimo 18.04, alle ore 17.00 presso la Sala Consigliare di questo Ordine  (Via Leoncino, 5 Verona).

Verona è un'importante nodo ferroviario. Nell'Ottocento il suo ruolo fu centrale nella progettazione e nella realizzazione della principale linea italiana costruita prima dell'Unità: la "Ferdinandea" ossia la Venezia-Milano.

L'incontro si prefigge di dare risalto alla figura dell'Ingegnere Giovanni Milani, un personaggio di cui si è offuscato il ricordo, ma che ebbe un ruolo di grande rilievo per Verona, da lui scelta come sede per la progettazione della ferrovia Ferdinandea. Egli fu un grande innovatore, compì viaggi in Europa per arricchire la sua formazione culturale e per conoscere le tecnologie più avanzate del suo tempo. Spinto da forti ideali patriottici, partecipò alla Rivoluzione di Venezia nel 1848.

La relatrice, si soffermerà sul recentissimo ritrovamento archivistico dei diari di Giovanni Milani.

leggi tutto      

Penultimo Convegno della Rassegna Open 2
La figura dell'Ing. Franz Von Scholl ed i suoi lavori fortificatori condotti nel veronese al tempo degli austriaci

La città di Verona conserva uno dei più cospicui patrimoni di strutture fortificate, tra quante, succedutesi nel tempo, sono pervenute fino ai nostri giorni: una gran parte di tali manufatti è stata realizzata nel periodo di dominazione austriaco (tra il 1814 ed il 1866).

Il Convegno, che si terrà venerdì 12 aprile p.v., alle ore 17.00, presso la Sala Consigliare di questo Ordine, si prefigge di dare risalto alla figura di Franz Von Scholl, che fu il soprintendente dell'Imperial-Regio Ufficio delle Fortificazioni di Verona, così come mostrare ciò che resta di tali opere nel nostro territorio.
leggi tutto      

Dimore storiche e archivi: De Facci e Negrati
a cura dell'Archivio di Stato di Vicenza e del Comune di Rosà. Interviene anche la Prof.ssa Maria Luisa Ferrari di Verona descrivendo la figura dell'ing. Giovanni Milani

Sabato 13.04 p.v. a Rosà (VI), Sala Municipale, ore 15.30, sarà presentato l'inventario dell'archivio De Facci Negrati, a cura di Stefano Morlin. Il complesso documentario è stato preso in consegna nel 1988 dall'Archivio di Stato di Vicenza, in una situazione d'urgenza.

Nel 1989 fu redatto un verbale-convenzione di deposito volontario in comodato gratuito tra Archivio di Stato e dott. Dino Marchiorello di Rosà, con l'impegno da parte del primo di procedere al riordino e all'inventariazione.
Dal 1991 il complesso fu trasferito in Sezione d'Archivio di Stato di Bassano del Grappa, ove tutt'oggi è conservato.

L'interessamento del dott. Stefano Morlin per la documentazione archivistica e la sua disponibilità a coltivare un progetto di studio che ne qualificasse la formazione, ha portato all'elaborazione di un progetto di ordinamento e di ricerca che, avviato nello scorso anno, è ora giunto al termine. Esso ha permesso di individuare diversi aggregati, confluiti alfine nell'unico complesso, che appare comunque fortemente frammentato.

Il nucleo principale è costituito dalle carte ottocentesche dei De Facci Negrati, una famiglia bassanese di estrazione alto borghese, assurta al rango nobiliare all'inizio del Novecento. Il fondo archivistico include un diverso e totalmente disaggregato frammento che riguarda documentazione prodotta dai fratelli Pietro e Giovanni Milani. Qust'ultimo, in particolare, è noto per aver progettato la ferrovia Milano-Venezia nella prima metà dell'Ottocento. Sono stati identificati ventitre taccuini e due volumi manoscritti di memorie relativi al viaggio che intraprese in Europa dal 1832 al 1837.

La villa di Rosà, quale dimora dell'ultima discendente della famiglia De Facci Negrati, farà da sfondo e da punto di riferimento all'evento. Da lì provengono alcuni documenti che saranno esposti nel contesto di una selezione di materiale documentario in una mostra allestita nella Sala Municipale.

L'organizzazione dell'evento è a cura della Sezione d'Archivio di Stato di Bassano del Grappa in collaborazione con il Comune di Rosà e con la partecipazione della famiglia Dino e Pietro Marchiorello.
 

leggi tutto      

Venezia Dolomiti 2020
Il sistema ferroviario metropolitano regionale - SFMR

Evento organizzato dalla Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso e si terrà sabato 13 aprile 2013 alle ore 09.00 presso la Sala Auditorium - Edificio 3 - Provincia di Treviso - Sant'Artemio - Via Cal di Breda 116 Il Convegno punta l'attenzione sullo sviluppo di un sistema di mobilità per la connessione dei territori che può portare a significative migliorie sotto il punto di vista turistico, economico e sociale, partendo dal potenziamento delle linee ferroviarie esistenti. Nello specifico l'area coinvolta è quella che va dall'ambito metropolitano di Venezia alle Dolomiti passando per la fascia prealpina. Per maggiori informazioni si veda il documento allegato e la relativa scheda di iscrizione.

E' ancora possibile iscriversi.
leggi tutto      

Corso di formazione permanente
Progettazione del verde privato e di comunità: aspetti agronomici, architettonici e psicologici

E' al via la prima edizione di un Corso di formazione permanente molto innovativo attivato dall'Università di Bologna nel settore della progettazione del verde, in cui il tema del progetto si inquadra tra architettura, psicologia ambientale e agronomia. Il corso, che nasce come esigenza emersa dalla consultazione delle parti sociali, costituisce una interessante opportunità di perfezionamento e aggiornamento professionale anche per chi già opera nel settore. Il corso "Progettazione del verde privato e di comunità: aspetti agronomici, architettonici e psicologici" (in allegato la locandina) si svolgerà nella prestigiosa sede di Imola dell'Università di Bologna nei mesi di giugno e luglio 2013, per un totale di 144 ore (12 crediti formativi universitari), la maggior parte delle quali è riservata ad attività di laboratorio progettuale interdisciplinare. Il corso prevede un costo massimo di iscrizione di € 450 ed un numero massimo di 30 iscritti.
Per maggiori informazioni è disponibile il sito web del corso: dipsa.unibo.it/corsoformazioneverde<http://dipsa.unibo.it/corsoformazioneverde>.
leggi tutto      

Il risparmio energetico: problemi e soluzioni
Convegni organizzati da Legambiente Verona con il patrocinio del Comune di Verona

Spazio Energia di Legambiente Verona ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Verona, tre incontri sul tema del Risparmio energetico. 
Il primo incontro si tiene il prossimo 12 aprile nel quartiere Stadio di Verona, il secondo lunedì 15 aprile a Quinto e l'ultimo lunedì 29 aprile in Borgo Roma.
Nel documento allegato le informazioni dettagliate.
leggi tutto      

Premio di Architettura
Bando Premio "ArchitettiVerona" - Terza edizione

Il Bando in oggetto, promosso dall'Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Verona è finalizzato a promuovere una consapevole cultura architettonica nel territorio di riferimento ed intende contribuire al riconoscimento delle opere architettoniche realizzate, ottenute dal lavoro dei progettisti e dall'iniziativa dei committenti, pubblici o privati, che si sono distinti nel far emergere in maniera innovativa e personale le qualità del contesto urbano e territoriale.

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato per il 30 aprile 2013, richiedendo obbligatoriamente la conferma di recapito mail.

Informazioni e richieste di chiarimento potranno essere inviate via mail alla Segreteria organizzativa del Premio, entro giovedì 18.04.2013 - Segreteria: Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Verona - mail architettiverona@gmail.com

Le informazioni sulle modalità di partecipazione sono riportate nel file qui allegato

 

leggi tutto      

IP Security Forum - tappa veronese del roadshow
giornata dedicata a tutte le tecnologie della sicurezza

Questo Ordine ha riconosciuto il proprio patrocinio al suddetto evento che spazierà dalla videosorveglianza su IP,  al controllo accessi, all'antintrusione, ai sistemi di comunicazione sicura, alla building automation, all'antincendio, ossia a tutti i segmenti della sicurezza che già utilizzano o che stanno migrando verso l'IP, come pure cloud computing, la privacy, la sicurezza dei dati e a tutte le problematiche afferenti all'uso delle reti IP nel comparto sicurezza.

L'evento, articolato nella formula convegno + expo, si terrà il 18.04 p.v. presso il Montresor Hotel Tower Via Mantegna, 30/A – 37012 Bussolengo – Verona Nord – Tel: +39 045 6761111. In allegato è possibile visionare il programma.

La tappa veronese di IP Security Forum si arricchisce di una sessione dedicata ai progettisti in tema di prevenzione incendi.

In particolare, vi sarà un intervento dell'Ing. Piergiacomo Cacelliere, Funzionario Direttivo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ministero dell'Interno Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dal titolo: "I nuovi procedimenti di prevenzione incendi: indicazioni sulle modalità di presentazione delle istanze e della documentazione di progetto".


 

leggi tutto      

Visita al Parco di Castel San Pietro a Verona
Visita guidata gratuita

L'iniziativa, patrocinata anche da questo Ordine, è promossa da A.I.A.P.P. Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - Sezione Triveneto Emilia Romagna, con la presenza dell'Arch. Lino Vittorio Bozzetto.

La visita, a partecipazione gratuita, si svolgerà sabato 13 aprile alle ore 10.00

L'area si raggiunge dalla scalinata del Teatro Romano e si trova poco sotto il Ristorante Re Teodorico

Per maggiori informazioni contattare l'Arch. Fabio Pasqualini, Legale rappresentante pro-tempore dell'Associazione A.I.A.P.P., cell. 339 3116888

leggi tutto      

Verona World Made presenta l'avvio dell'attività formativa
Il primo dei servizi formativi messi in campo, grazie alla collaborazione avviata con Autodesk: Introduzione autodesk building design suite BIM

La presentazione, che vedrà la partecipazione diretta dei responsabili Autodesk Italia, si terrà il 15.04 p.v. alle ore 14.00 presso ESEV in via Zeviani 8 Verona e sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare all'evento per prendere coscienza delle potenzialità e della innovazione che il software porterà nei prossimi anni a tutto il sistema dell'edilizia italiana ed internazionale.

Il corso sopra citato era stato da noi divulgato con la notizia pubblicata al seguente link:
http://www.ingegneri.verona.it/index2.asp?pag=doc&node=13&krec=1226

In allegato la scheda del corso con le date di avvio delle due edizioni già calendarizzate.

Per una prima visione del software consultare la pagina di Autodesk Italia:
http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/index?id=17232869&siteID=457036 
leggi tutto      

L'anima colta dell'Ingegnere -Seconda edizione
Rassegna di carattere letterario che incontra la musica. Ingegneri, scrittori e musicisti che raccontano di musica, lettere e ingegneria

La rassegna di carattere letterario  è organizzata dalla Fondazione Ingegneri Padova in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova.

Per maggiori informazioni sul programma si veda l'allegato.
leggi tutto      

Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Ciclisti
Locandina attività anno 2013

L'Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Ciclisti raggruppa Ingegneri e Architetti con la passione per la bici, la mountainbike ed il triathlon.

In allegato è possibile prendere visione il programma delle gare di tutte e tre le specialità promosse in tutto il territorio nazionale.

Chi volesse saperne di più può consultare il seguente sito: http://www.aniaciclisti.com/ 

leggi tutto      

Offerte di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Nel documento allegato sono riportate due offerte di lavoro per Paesi esteri.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalle rispettive Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

 

 

 

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione