Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 26/06/2013





Ricerca per conto di Ente Economico di Diritto Pubblico
Ricerca di esperti per monitoraggio tecnico su investimenti realizzati con agevolazioni pubbliche - termine per presentazione delle candidature il 02.07 p.v.

Un Ente Economico di Diritto Pubblico ha richiesto all'Ordine la segnalazione di alcuni iscritti esperti in rendicontazione per l'erogazione di agevolazioni pubbliche.

In particolare il profilo richiesto dovrà svolgere le seguenti attvitià finalizzate a:

  • controllare il rispetto di quanto prescritto nel contratto di concessione delle agevolazioni e nel contratto di finanziamento agevolato;
  • stabilire se gli investimenti rendicontati sono stati realizzati nel rispetto della normativa vigente e a regola d'arte;
  • verificare la corrispondenza, ovvero le eventuali discordanze, degli investimenti realizzati rispetto al piano di investimenti ammesso alle agevolazioni;
  • verificare lo stato di avanzamento raggiunto con sopralluogo in azienda ed elaborazione di apposito verbale.

Si richiede esperienza nella verifica di investimenti finanziati con agevolazioni pubbliche (PSR, Camera di Commercio, Invitalia, ecc.).

I colleghi interessati sono invitati a inviare il proprio curriculum, composto da non più di 4 pagine in formato A4, a mezzo posta elettronica certificata, quindi dalla propria casella certificata alla casella certificata dell'Ordine.

Si desidera sottolineare che:

  1. l'Ordine non assume il ruolo di selezionatore del professionista ma esegue soltanto una ricerca al fine di identificare una rosa di candidati da presentare all'ente. Per garantire le condizioni di equità nei confronti di tutti i candidati è richiesta la presentazione di un curriculum di non più di 4 pagine in formato A4;
  2. non verranno presi in considerazione curriculum di più di 4 pagine
  3. per alleggerire le procedure della segreteria non verranno presi in considerazione curriculum trasmessi a mezzo posta ordinaria, fax o posta elettronica ordinaria.


leggi tutto      

Semplificazione amministrativa - Invito del Centro Studi del C.N.I
Invito a compilare un questionario i cui risultati saranno presentati in occasione del Congresso Nazionale Ingegneri di Brescia 24-26.07 p.v. Termine per la compilazione: 07.07.2013

Cari Colleghi,

il tema della semplificazione e della sburocratizzazione è da mesi al centro del dibattito politico e istituzionale.
Burocrazia e procedure  autorizzative complesse penalizzano pesantemente le attività economiche e professionali e condizionano  la capacità di  progettare e realizzare opere, impianti e sistemi.
L'urgenza di intervenire è sentita da tutte le forze attive del nostro paese.
Su questi temi, il Centro studi ha elaborato un questionario per raccogliere le opinioni e le valutazioni di tutti gli iscritti sulle maggiori criticità burocratiche dei principali processi amministravi che impattano sull’attività professionale degli ingegneri:

  • permesso di costruire
  • SCIA
  • certificato di agibilità
  • autorizzazione paesaggistica
  • deposito progetti costruzioni in zona sismica
  • AIA
  • VIA
  • VAS
  • adempimenti per la prevenzione incendi
  • autorizzazione per la realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • autorizzazione opere idrauliche
  • notifica trattamento dati

I risultati dell’indagine saranno presentati in occasione del prossimo Congresso nazionale degli Ordini degli ingegneri (Brescia, 24-26 luglio 2013) e costituiranno uno dei punti fondanti su cui si incentrerà il dibattito congressuale.
Per rispondere al questionario è sufficiente cliccare sul seguente link  http://quiz.cni.alcad.it  . La sua compilazione richiede tra i 3 e i 7 minuiti (a seconda del numero di procedure di cui si ha diretta esperienza).
Per ringraziarvi della disponibilità e per tenervi informati sulle attività, i servizi e i documenti prodotti dal Centro Studi del CNI, da domani sarete inseriti nella nostra mailing list. Questo vi consentirà di ricevere la rassegna stampa quotidiana e di essere informati in tempo reale sulle novità del Centro Studi e sui documenti pubblicati.
Per non essere inseriti nella mailing list è sufficiente inviare una email a info@centrostudicni.it scrivendo “NO” nell’oggetto

Con i migliori saluti

Luigi Ronsivalle
Presidente Centro studi CNI

leggi tutto      

Seminario Ance Verona
Il Project Financing: un'opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese

L'esigenza di modernizzazione infrastrutturale del nostro paese, coniugata con vincoli di bilancio sempre più pesanti determina la necessità di ripensare il ricorso alla spesa pubblica e di stimolare le risorse private ad investire nelle infrastrutture del Paese.

In tale contesto il Project Financing può rappresentare un valido strumento attraverso il quale l'impresa fa affidamento, in parte, sui flussi finanziari generati dall'opera realizzata per rimborsare il prestito contratto per la realizzazione della stessa.

Per questo ANCE Verona ha organizzato l'incontro sopra indicato aperto a tutti i tecnici della Provincia. L'incontro si terrà presso la Sala Convegni di Ance Verona Costruttori Edili Venerdì 05 luglio - ore 15.00.

Per maggiori informazioni circa il programma si veda la lettera d'invito allegata.

Gli interessati, per ragioni organizzative, sono pregati di confermare la propria partecipazione ad Ance Verona, inviando all'indirizzo collegiocostruttoriedili@ancevr.it o al n. di fax 045 -8010650 la scheda allegata entro il 04.07 p.v.
leggi tutto      

Candidature Commissione Edilizia Comune di Castel d'Azzano
Avviso pubblico per la selezione dei componenti Commissione Edilizia

Il Comune di Castel d'Azzano ha indetto pubblica selezione per la nomina dei componenti della Commissione Edilizia.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 13.00 di giovedì 18 luglio 2013.  

Le domande vanno inoltrate a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero direttamente a mano all'ufficio protocollo dell'amministrazione procedente, ovvero tramite PEC all'indirizzo casteldazzano@legalmail.it .

Per altre info si rimanda al documento allegato.

leggi tutto      

XV Convegno Nazionale di Ingegneria sismica - Posti ancora disponibili
La partecipazione in streaming è gratuita. E' necessario mandare mail di richiesta a questa Segreteria entro giovedì 27 giugno. E' possibile inoltrare in anticipo domande per i relatori

Grazie alla convenzione stipulata dalla Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, sarà possibile, per tutti gli iscritti degli Ordini provinciali del Veneto, partecipare  gratuitamente in collegamento streaming presso ciascuna sede degli Ordini a 3 sessioni dell’autorevole Convegno Nazionale di Ingegneria Sismica, organizzato a Padova da ANIDIS dall’1 al 4 Luglio 2013.
Le sessioni in diretta streaming, di seguito riportate, si trasmetteranno in orario pomeridiano dall’Auditorium di San Gaetano a Padova.

Prima sessione - Lunedì 1 luglio 2013
ore 16.30-18-30: La sicurezza del costruito storico tra tradizione e innovazione

Seconda sessione - Martedì 2 luglio 2013
ore 16.30-18.30 17.30: Il progetto della conoscenza: diagnostica e fattori di confidenza
ore 17.45-18.45: Sicurezza delle strutture strategiche e rilevanti

Terza sessione - Mercoledì 3 luglio 2013
ore 16.30-18.30: Sicurezza degli edifici industriali

Si precisa inoltre che la giornata inaugurale del 30.06 sarà un evento “sociale” riservato ai partecipanti fisici, quella finale del 4.07 si svilupperà tramite visita esterna riservata anch’essa ai presenti.
In allegato trovate il programma del Convegno, anche disponibile presso il sito del Convegno stesso
http://convegno.anidis.it/index.php/anidis/2013 (tale programma potrà subire alcune variazioni da qui fino alla data dell'evento).
Sempre nelle pagine del  sito sono disponibili ulteriori informazioni anche per chi fosse interessato a partecipare fisicamente versando una quota di partecipazione http://convegno.anidis.it/index.php/anidis/2013/schedConf/overview

Segnaliamo la disponibilità di raccogliere delle domane sulle tematiche affrontate in ciascuna delle tre sessioni del Convegno.

Le domande dovranno essere inviate preventivamente all'indirizzo mail di FOIV entro il 27.06 per garantire ai relatori un sufficiente intervallo di tempo nella preparazione dei loro interventi e soddisfare così i quesiti posti
leggi tutto      

Ricerca product manager junior
Ricerca ingegnere con conoscenze in tematiche di carattere energetico

Ricerca condotta dalla Soc. Riello Group. Sede di lavoro: Legnago (VR)

Nel documento allegato informazioni dettagliate.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere
Ricerca ingegnere da azienda veronese

Azienda veronese specializzata nella realizzazione di carpenterie metalliche ricerca figura tecnica da inserire nel proprio staff per la gestione del mercato estero. E richiesta buona conoscenza di Inglese e Russo.

Inviare CV ad amministrazione@lmv.it 

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione