Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 28/06/2013





Ordine Ingegneri di Verona e Provincia e Comune di Nogara
Firmato il primo protocollo per la collaborazione in caso di emergenze

Terremoti, frane e alluvioni: ingegneri al servizio di amministrazioni e cittadini per sopralluoghi e verifiche di agibilità degli edifici. Nel segno della prevenzione.

Mercoledì 26.06 u.s. è stato sottoscritto il primo Protocollo d'intesa per la collaborazione in caso di emergenze tra l'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e il Comune di Nogara.

Alla sottoscrizione hanno assistito diversi giornalisti convocati da questo Ordine per apposita conferenza stampa.

Vi invitiamo a vedere il servizio che Telearena ha mandato in onda con il TG del 27.06.13 (minuto 12.05), quello che Telenuovo ha mandato in onda con il TG del 26.06.13 (minuto 23.10) e a leggere il nostro ultimo comunicato stampa sull'argomento e gli articoli pubblicati da L'Arena, Corriere Verona e La Cronaca di Verona e del Veneto.

A questo link
il nostro comunicato stampa messo on line da Il Sole 24 Ore.




leggi tutto      

DGR Veneto n. 884 del 04.06.2013
Prevenzione e messa in sicurezza antisismica

Con la recente DGR Veneto n. 884 del 04.06.2013 la Regione Veneto mette a disposizione una serie di contributi, tra i quali Euro 500.000 destinati ai Comuni per studi di microzonazione sismica (a scorrimento della gradutatoria del precedente bando).

Tra gli interventi ammessi al contributo rientrano le azioni strutturali di “rafforzamento locale o di miglioramento sismico” da attuare sugli edifici privati ad esclusiva destinazione commerciale, artigianale e produttiva;

Per maggiori informazioni si veda quanto pubblicato al seguente link:

http://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/contributi-e-finanziamenti 
leggi tutto      

Spisal Ulss 20 Verona
Modello informatizzato per la redazione del DVR conforme al Decreto Interministeriale del 30.11.12. Modello distribuito in forma gratuita

Lo SPISAL ULSS 20 di Verona a partire dalla proposta contenuta nel Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012   e dalle “indicazioni” del Comitato Regionale di Coordinamento del Veneto ha realizzato un modello informatizzato, in Excel, improntato a criteri di semplicità, brevità e comprensibilità.

Il modello, distribuito in forma gratuita, permette ai Datori di Lavoro delle imprese di piccole dimensioni di redigere il DVR in autonomia - in collaborazione con il responsabile  del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il Medico competente (MC) – di individuare i rischi e di determinare le misure di prevenzione e protezione da attuare.
Il modello non è esaustivo, ogni Datore di Lavoro avrà cura di integrarlo e di adattarlo alla propria specificità aziendale.
Il programma contiene:
-    le istruzioni per un suo utilizzo;
-    un breve corso di formazione per la stesura del documento standardizzato;
-    la documentazione di riferimento;
-    il modello compilabile e stampabile del Documento di Valutazione dei Rischi.

Per ricevere il programma  gli interessati devono registrarsi utilizzando il seguente link: Scheda di registrazione per ricevere il programma informatizzato.

Lo SPISAL in un secondo tempo richiederà ai Datori di Lavoro, tramite scheda, un feedback allo scopo di migliorare il programma.
E’ consentita la diffusione ad uso personale ovvero la riproduzione e l’impiego, in qualunque forma (stampa, digitale o altro) fatti salvi i principi relativi ai diritti d’autore ed alla proprietà intellettuale come regolamentati dalle leggi. 
E’ fatto divieto utilizzare il programma per un uso a scopo di lucro o commerciale.

Altre informazioni sono disponibili sul portale dello SPISAL ULSS 20 di Verona,
link: http://prevenzione.ulss20.verona.it/legge81_dvr.html

leggi tutto      

Nota n° 256417 della Regione del Veneto
Attuazione delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal D.M. del 15 marzo 2012 (c.d. Burden Sharing)

Unità di progetto Energia.

Provvediamo a divulgare una nota pervenuta dalla Regione del Veneto, relativa alla partecipazione della Regione Veneto, quale partner, alla campagna "Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi".

L'obiettivo è quello di trovare progetti stimolanti che mostrino alla comunità come sia possibile raggiungere un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo, e che incoraggino la gente ad adottare uno stile di vita "a basse emissioni".

Per maggiori informazioni:

- http://world-you-like.europa.eu

In allegato la comunicazione della Regione del Veneto
leggi tutto      

Concorso di idee per giovani professionisti
Concorso di idee "Arch. Mario Gottardi" per una passerella ciclopedonale sul Naviglio della Martesana

Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, l'Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli e la Società Italiana di Ergonomia-Regione Lombardia, bandiscono un Concorso di Idee per giovani Architetti ed Ingegneri che non abbiano compiuto i 40 anni.

Il bando e le modalità di partecipazione sono scaricabili al seguente link
http://www.collegioingegneriarchitettimilano.it/index.php/documentazione/category/28-concorso-passerella-martesana del sito Internet del Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano.

Iscrizione e consegna degli elaborati entro il 17 settembre 2013

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione