Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 23/07/2013





Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri
Si terrà a Brescia nelle giornate del 24, 25, 26 luglio p.v. E' possibile seguire la manifestazione in diretta streaming

In allegato è possibile consultare il programma del prossimo Congresso Nazionale Ingegneri.

I temi discussi e gli eminenti relatori qualificano in assoluto l'evento di grande interesse. Per questo, sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming collegandosi al sito www.congressonazionaleingegneri.it.
leggi tutto      

Corso Base di specializzazione in prevenzione incendi
Corso finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno, di cui all'art. 4 del D.M. 5 agosto 2011

Questo Ordine, con la collaborazione del Collegio degli Ingegneri della provincia di Verona, ha organizzato il corso in oggetto per il quale ha ottenuto l'autorizzazione del Ministero dell'Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco.
Il corso di 120 ore, inizierà il 17.09 p.v. e si terrà il martedì ed il venerdì sera, dalle 16.00 alle ore 20.00, secondo il programma allegato.
Sede del corso: Istituto Salesiano San Zeno – via Don Giovanni Minzoni, 50 – Verona.
Segnaliamo che per legge:
- il numero massimo di assenze consentite è pari al 10% delle ore complessive del corso – diversamente non si potrà accedere agli esami finali;
- il numero massimo di partecipanti ammessi è pari a 60
Il costo di partecipazione che dovrà essere versato al sopra richiamato Collegio, dopo mail di conferma da parte dello stesso, è pari a:
-    euro 950,00 + IVA; € 100,00 + IVA (ESAME) - Costo corso per non iscritti al Collegio:
-    euro 950,00; € 100,00 (ESAME) - Costo corso per Soci Collegio
Ricordiamo che l’iscrizione al Collegio comporta un costo di 30,00 euro.
Gli interessati sono pregati di inviare una mail al Collegio.
Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle adesioni.
Vi preghiamo di non tener conto delle informazioni evidenziate nel report qui sotto. Trattasi di funzionalità del sito in fase di revisione.

leggi tutto      

D.P.R. n. 75 del 16.04.2013 - raccolta pre adesioni corso 64 ore
Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici

Con questo regolamento (Dpr 75/2013), entrato in vigore il 12.07 u.s., si completa il quadro della normativa nazionale in materia di certificazione energetica degli edifici e si definisce la figura del certificatore energetico.

La certificazione è competenza esclusiva di un tecnico abilitato che può operare da solo (libero professionista o associato) o alle dipendenze di:
 
- enti pubblici e organismi di diritto pubblico che operano nel settore dell’energia e dell’edilizia;
- organismi pubblici e privati d’ispezione nel settore delle costruzioni edili, delle opere di ingegneria civile e di impiantistica, accreditati presso l’organismo nazionale o un suo equivalente europeo;
- società di servizi energetici (Esco).
 
Tra coloro che possono svolgere l'attività di certificatore vi sono anche i tecnici laureati in ingegneria.
 
I tecnici (ipotesi art. 2 comma 3) devono essere iscritti ad un Ordine o Collegio professionale e abilitati alla progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi, nell’ambito delle specifiche competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente.
 
Qualora il tecnico non sia competente in tutti i campi sopra citati può operare in collaborazione con un altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali per i quali è richiesta la competenza. Si costituisce così un gruppo di certificatori energetici.

In alternativa e per le ipotesi previste dall'art. 2 comma 4, il tecnico può decidere di frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 64 ore sulla certificazione energetica degli edifici al termine del quale, dopo il superamento di un esame finale, diventa certificatore energetico.

Invitiamo gli interessati a consultare il D.P.R. allegato.

Segnaliamo che per tener conto dell'esigenza di quanti si trovano nella necessità di frequentare il suddetto corso di 64 ore per poter svolgere l'attività di certificatore energetico, sia con riferimento alla progettazione di edifici che di impianti, questo Ordine intende (con la collaborazione del Collegio degli Ingegneri della provincia di Verona) organizzare il corso stesso (avvio: 2014).  Al fine di valutarne il grado di interesse, Vi invitiamo ad inviare una mail al Collegio.




leggi tutto      

Segreteria Collegio Ingegneri di Verona
Periodo di chiusura per ferie estive

La Segreteria del Collegio chiuderà per ferie dal 05 al 23 agosto p.v., riaprirà pertanto il 26 agosto p.v.

Per quanto riguarda la Segreteria di questo Ordine si rimanda alla lettura di questa news.
leggi tutto      

Circ. C.N.I. nr. 239 del 19.06.13
Società partecipata da Enti pubblici locali ex art. 113 D.Lgs. n. 267/2000 - oggetto sociale - prestazione di servizi in materia di risparmio energetico - ipotesi di illecita concorrenza - Parere C.N.I.

L'allegata circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri riporta un parere rilasciato dallo stesso Consiglio all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio sui limiti di azione delle società istituite e partecipate dagli enti locali per la gestione dei servizi pubblici locali, con particolare riferimento al rispetto dei principi di par condicio e libera concorrenza.

Per maggiori informazini si legga il documento allegato.

 

 

 

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione