Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 02/08/2013


Gentile Collega,

con la presente il Consiglio di questo Ordine ha il piacere di comunicarTi che ora è possibile seguire le news e molto altro ancora sui canali facebook, twitter e linkedin ufficiali dell'Ordine, i cui riferimenti potete trovare al seguente link:
http://www.ingegneri.vr.it/contatti

Cordiali saluti.
Il Presidente
Ing. Ilaria Segala



Aggiornamento della competenza professionale
Crediti Formativi Professionali

Il Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale,  nel disciplinare la formazione continua dei professionisti iscritti all'Albo degli ingegneri ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento della competenza professionale, rimanda  per la definizione del "soggetto" tenuto alla formazione all'art. 1 del D.P.R. 07.08.2012 n. 137:

Art. 1
Definizione e ambito di applicazione

1. Ai fini del presente decreto:
a) per «professione regolamentata» si intende l'attivita', o l'insieme delle attivita', riservate per espressa disposizione di
legge o non riservate, il cui esercizio e' consentito solo a seguito d'iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all'accertamento delle specifiche professionalita';
b) per «professionista» si intende l'esercente la professione regolamentata di cui alla lettera a).
2. Il presente decreto si applica alle professioni regolamentate e ai relativi professionisti.

Evidenziamo che siamo in attesa di ricevere dei chiarimenti,  da parte del C.N.I., in merito all'individuazione del soggetto di cui sopra.

Altre linee guida del C.N.I. (che divulgheremo non appena ci giungeranno) ci chiariranno meglio altri aspetti applicativi del Regolamento sopra richiamato.

Evidenziamo di seguito alcuni punti fondamentali del Regolamento alla cui lettura integrale rimandiamo (vedasi link sopra), segnalando in particolare di soffermarsi sull'allegato A che, a proposito dell'apprendimento informale evidenzia la possibilità di autocertificare per ciascun anno "l'aggiornamento informale legato all'attività professionale dimostrabile".

Art. 3.3 " per esercitare la professione l'iscritto all'albo deve essere in possesso di un minimo di 30 CFP"; art. 3.7 "al termine di ogni anno solare vengono detratti ad ogni iscritto 30 CF dal totale possseduto".  Si veda l'art. 8 per i CFP accreditati al momento dell'iscrizione all'albo"; art. 9. "I crediti conferiti al momento della prima iscrizione ad  un Albo comprendono 5 CFP sull'etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione"; art. 10 "Agli iscritti all'albo alla data di entrata in vigore dell'obbligo formativo vengono accreditati 60 CFP".

Art. 13.1  "L'obbligo di aggiornamento della competenza professionale decorre dal 1° gennaio dell'anno solare successivo a quello dell'entrata in vigore del presente regolamento"; 13.2 "agli iscritti all'albo degli ingegneri alla data di entrata in vigore dell'obbligo formativo vengono accreditati 60 CFP"; 13.3 "sono riconosciute, ai fini del conseguimento di CFP in conformità al presente regolamento, le attività formative svolte dagli iscritti nell'anno precedente a quello dell'entrata in vigore dello stesso"



leggi tutto      

Circolare CNI n. 258: Anomalie bandi
Il CNI segnala all’AVCP numerose anomalie riscontrate nei bandi

Il centro Studi CNI ha monitorato per alcuni mesi i bandi per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura pubblicati a livello nazionale, riscontrando moltissime anomalie. L’esito dell’indagine è  stata quindi trasmessa all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.
In allegato la circolare del CNI
leggi tutto      

L'Immobile Certificato - Aggiornamenti
Libretto di prossima divulgazione da parte di questo Ordine e per il quale ricerchiamo sponsor tra i nostri iscritti

In data 11.07 avevamo segnalato ai nostri iscritti che è intenzione di questo Ordine pubblicare il libretto sopra richiamato per spiegare non ai colleghi o alle istituzioni che già ci conoscono, ma al cittadino qualunque, cosa si dovrebbe fare per avere un immobile che sia certificato e di qualità. La cosa più importante è che abbiamo l’opportunità di chiarire a quale professionista ci si deve rivolgere per ogni attività necessaria alla costruzione o ristrutturazione di un immobile: all’Ingegnere.

L'Ordine cerca soprattutto tra i propri iscritti (in forma individuale o societaria) degli sponsor.

Al riguardo segnaliamo le nuove informazioni di cui disponiamo:

- Termine per la segnalazione di interesse alla sponsorizzazione: 10.09 p.v.

- Termine per l'invio alla Segreteria dell'Ordine del logo da pubblicare: il 20.09 p.v.

- Caratteristiche del logo: PDF o formato vettoriale (.ai .eps) oppure un JPEG in buona qualità (1200 px di base a 300dpi)

- Il logo, oltre all'immagine identificativa dello studio/società, potrà contenere i seguenti dati: nome e cognome/o ragione sociale; indirizzo postale; indirizzo mail e se disponibile, indirizzo sito web.

- il libretto verrà pubblicato orientativamente entro il prossimo mese di ottobre.

Per maggiori informazioni circa l'impegno economico richiesto e altre info sul libretto si veda il link alla nostra news del 11.07 u.s.


leggi tutto      

Nasce un portale di settore per tutta l'edilizia veronese
Un progetto di associazioni di categoria e Ordini professionali, che uniscono forze e competenze per sostenere e rappresentare al meglio le esigenze dell’intera filiera del comparto

La filiera delle costruzioni veronese si unisce in un nuovo progetto di integrazione che punta alla conquista del web. In data 30 luglio 2013 è stato firmato un protocollo per la creazione di Edilizia Veronese, il primo portale di settore che riunisce tutta l’industria delle costruzioni scaligere, con le associazioni di categoria e gli ordini professionali che operano sul territorio: Ance, Confindustria, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la società OEPI (Organizzazione Editoriale Pubblicità Italia) che finanzia la realizzazione del portale.

Dopo Verona World Made, costituita nel 2012, i soggetti coinvolti nel progetto si riuniscono con l’obiettivo di condividere la comunicazione e la conoscenza. Oltre che sulla ricerca delle nuove opportunità di business nei mercati esteri, l’attenzione della filiera è focalizzata anche sul mercato locale: i firmatari della convenzione, pur mantenendo l’autonomia operativa che li caratterizza, contribuiranno a definire e a realizzare una linea informativa ed editoriale comune.

Edilizia Veronese sarà un portale che darà voce a più di diecimila soggetti tra imprese, società e professionisti veronesi. Offrirà servizi, informazioni e notizie a 360 gradi sul mondo dell’edilizia e costituirà un valido supporto per gli imprenditori e i professionisti nello svolgimento delle loro attività anche attraverso la creazione di una rete di collaboratori e consulenti di solida competenza e affidabilità nelle materie giuridiche, economiche e tecniche.
Il portale favorirà inoltre l’incontro tra realtà imprenditoriali e professionali diverse tra loro ma legate dal comune settore nel quale operano (quello edile), promuovendo forme di collaborazione come, ad esempio, la costituzione di reti di imprese e professionisti.

Edilizia Veronese punta a operare come uno strumento istituzionale di settore, realizzando misure e azioni concrete e coordinate, tale da favorire una seria ed equilibrata programmazione per lo sviluppo economico. Attraverso il Portale e l’attività comune di associazioni e ordini professionali sarà quindi possibile interagire prima di tutto con le scelte politiche e, di conseguenza, anche con le problematiche di natura economica e finanziaria, rendendo così esplicita di fronte alle istituzioni politiche e finanziarie la funzione della filiera dell’edilizia come un irrinunciabile motore di sviluppo e un partner necessario quanto affidabile.

Edilizia Veronese sarà infine un servizio utile anche ai cittadini veronesi, che potranno essere informati sull’evoluzione tecnologica del settore per poter compiere scelte più incisive e consapevoli.

leggi tutto      

Centro Nazionale Studi Urbanistici - Nuovo Consiglio Direttivo
Nel nuovo Consiglio direttivo, insediatosi il 15.05 u.s., anche il nostro iscritto Ing. Giovanni Montresor (A1454), già Segretario e Presidente di questo Ordine

Nella seduta del 15.05.2013 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Urbanistici che ha eletto le cariche sociali per il prossimo triennio:

Presidente: Prof. Ing. Maurizio Tira (Brescia);
Vice Presidenti: Prof. ing. Paolo La Greca (Catania) e Ing. Giovanni Montresor (Verona);
Segretario: Ing. Gianluigi Capra; (Parma)
Tesoriere: ing. Rolando Renzi (Rimini)
All'unanimità è stato proposto quale Presidente onorario l'ing. Dionisio Vianello.

Per maggiori informazioni circa le attività del Centro Nazionale Studi Urbanistici si consulti il seguente link:
http://www.censu.it/il-censu/
leggi tutto      

Note dell'Agenzia del Territorio di Verona
Nota 7503: software per la compilazione delle volture catastali Nota 7505: atti geometrici contenenti libretti nelle misure con dati GPS convertiti in dati celeri metrici

La nota 7503 evidenzia che è disponibile la nuova versione 1.1 del software Voltura, scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it

La nota 7505 evidenzia che il non riportare nel libretto le misurazioni effettivamente rilevate in loco nell'attività di collaudo dei tipi mappali e/o di frazionamento sarà motivo di sospensione in sede di accettazione dell'atto pregeo. Inoltre, se in sede di verifica in sopralluogo si riscontrano delle incongruenze tra dati comunicati nel libretto delle misure e quelli assunti direttamente sul terreno, l'esito del collaudo sarà ritenuto negativo.
leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Empresa multinacional do segmento automotivo, contrata: Comprador para atender região do Vale do Paraíba. Atividades:  Negociar com os fornecedores, visando ao fechamento de compras dentro das melhores condições de preço, qualidade prazo de entrega;  Fazer o acompanhamento dos pedidos, visando assegurar sua entrega no prazo estabelecido;  Verificar qualidade e idoneidade do fabricante do produto a ser adquirido. Possui experiência com compras no segmento automotivo;  Ter disponibilidade para residir na região do Vale do Paraíba. Possuir Ensino Superior completo.  Possuir inglês avançado (conversação e escrita) Os candidatos que preencherem todos os pré-requisitos acima devem informa último salário e encaminhar currículo para michele.mutton@asapbrasil.com com sigla CPR no remetente

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Nel documento allegato è riportata un'offerta di lavoro a Rio e Janeiro

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione