Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 03/09/2013





Corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi
Due corsi di 12 ore ciascuno, finalizzati al mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti, di cui all'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011

Questo Ordine, grazie al supporto organizzativo del Collegio Ingegneri della Provincia di Verona ed in collaborazione con Pro Fire, ha organizzato due corsi di aggiornamento in prevenzione incendi,  di 12 ore ciascuno.

Entrambe le iniziative si terranno presso la sala Consiliare di questo Ordine, in Via Leoncino, 5 Verona.

Titolo primo corso: Protezione passiva: gli eurocodici e gli annessi nazionali. Protezione attiva: impianti e gruppi di pompaggio. Vulnerabilità sismica impianti anticendio. Date corso: 03.10.13; 10.10.13; 07.11.13

Titolo secondo corso: Protezione attiva: impianti sprinkler e watermist. Obblighi, responsabilità civile e penale del professionista e la tutela assicurativa. I sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata: progettazione, installazione ed approvazione. Date 17.10.13; 24.10.13; 31.10.13

Per rilascio dell'attestato è necessaria la frequenza dell'intero corso ed il superamento dei test previsti al termine di ciascuna lezione. I crediti formativi conseguiti per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno dei professionisti di cui all'art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 sono validi  anche ai fini dell'assolvimento dell'aggiornamento della competenza professionale come previsto dal regolamento pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15.07.13.

Per maggiori informazioni sul programma, i costi, i relatori etc. si vedano i due depliant allegati.

Per l'iscrizione è necessario inviare una mail di interesse al Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona collegio.ing.arch@tiscali.it entro il 16.09 p.v. per il primo corso, ed entro il 27.09 p.v. per il secondo corso.

Nr. massimo di partecipanti per corso: 60. Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle richieste di partecipazione.

Vi preghiamo di non tener conto delle informazioni evidenziate nel report qui sotto. Trattasi di funzionalità del sito in fase di revisione.


leggi tutto      

L'Associazione la Città Invisibile presenta: la Rondella delle Boccare
Ricognizione fotografica intorno al bastione cinquecentesco delle Boccare. Fotografie di Michele Mascalzoni

L'Associazione La Città Invisibile propone una rassegna fotografica sul tema della città, strutturata in tre tappe distinte, che si svolgeranno a Verona a partire da settembre 2013 fino a dicembre 2014.

Questi appuntamenti propongono un percorso che si vale della fotografia per svelare quegli spazi urbani che nella quotidianità sfuggono alla nostra percezione: si tratta di luoghi concreti, a volte celati, a volte sin troppo evidenti, tuttavia assenti nell'immaginario di chi vive oggi la città.

Inaugurazione: 06 settembre 2013;
ore 21.00-21.30: presentazione mostra presso il Teatro dell'Istituto Don N. Mazza Via Madonna del Terraglio, 5 Verona.
ore 21.30-21.45: visita notturna alla Rondella delle Boccare con installazioni luminose e musica;
ore 21.45-23.30: visita alla mostra fotografica.

L'ingresso alla mostra, che si terrà presso il salone parrocchiale Santo Stefano, Piazzetta Carbonai, Verona, è gratuito.

Per maggiori informazioni circa i giorni e gli orari di apertura della mostra si veda il depliant allegato.

leggi tutto      

Pericolosità idraulica a valle delle dighe
Convegno organizzato nell'ambito dell'iniziativa - La Protezione Civile e il Vajont

A 50 anni dal disastro del Vajont la sicurezza delle dighe è ancora un argomento di discussione ed approfondimento.

Il Convegno sopra evidenziato, di connotazione tecnico-scientifica, si terrà il 13.09 p.v. alle ore 10.00, presso il Centro Congressi di Longarone Fiere.

Con questa iniziativa si vogliono affrontare gli aspetti che riguardano la pericolosità idraulica a valle delle dighe.

Tale problematica è strettamente connessa con le manovre degli organi di scarico, in concomitanza o meno di eventi metereologici eccezionali, con la presenza di frane, con il verificarsi di eventi sismici e con problematiche causate dal funzionamento della diga stessa e degli organi ed impianti collegati.

Pertanto il Convegno si propone di analizzare le tecniche di monitoraggio, i sistemi di allertamento, la regolazione dei deflussi e la pianificazione di emergenza.

Per maggiori informazioni circa il programma, alcune note logistiche e le modalità di iscrizione (scadenza: 09.09 p.v.) si veda la documentazione allegata.
leggi tutto      

Verso una cultura della prevenzione: le strategie di protezione sismica nel territorio gardesano
Giornata di studio organizzata dalla Comunità del Garda. Per la partecipazione documentata a questa giornata di studio l'Ordine riconosce 3 Crediti di Formazione Professionale

L’evento di cui sopra, patrocinato anche dal ns. Ordine, si terrà giovedì 26 settembre 2013 con inizio alle ore 9.30 presso il Palazzo dei Congressi a Torri del Benaco (Vr), Via Gardesana.

La partecipazione è gratuita previa compilazione del modulo di iscrizione presente nel sito www.lagodigarda.it

Informazioni dettagliate sull’organizzazione dell’incontro sono riportate nel programma allegato.




leggi tutto      

Seminario di Aggiornamento Professionale - Grand Tour
Parco scientifico-tecnologico di Bergamo: Richard Meier_i.lab - Centro Ricerca di Italcementi; Jean Nouvel_kilometro Rosso; Carlo Dal Bianco_Fondazione Bisazza; la partecipazione vale 3 CFP

Seminario promosso da questo Ordine con il sostegno di Italcementi Group e col supporto di ProViaggiArchitettura, che si terrà il 02.10 p.v.

Partenza da Verona alle ore 08.00 rientro alle ore 19.00.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni
: vista la limitata disponibilità di posti è necessario confermare la propria prezenza prenotandosi sul seguente sito:
http://www.proviaggiarchitettura.com/ entro il 06.09.13.

La partecipazione a questo evento consente di acquisire 3 Crediti Formativi Professionali (conformemente a quanto previsto dal Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15.07.13).

Per maggiori informazioni circa il programma si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Corso Formativo - La partecipazione vale 16 Crediti formativi professionali
Quadro normativo ed esempi pratici per la gestione delle componenti ambientali nei cantieri edili

Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona, in collaborazione con le Commissioni Geotecnica ed Ambiente dell'Ordine, hanno organizzato il corso formativo sopra indicato della durata di 16 ore.

Il corso si svolgerà nei pomeriggi (dalle ore 14.30 alle ore 18.30) del 12, 16, 19, 23 settembre p.v. presso la sede dell'Ordine, Via Leoncino, 5 Verona.

Gli obiettivi del corso, il programma, i costi e le modalità per aderire sono descritti nella locandina allegata.
Termine per le iscrizioni da inoltrare direttamente alla Segreteria del Collegio: 09.09.13
leggi tutto      

Corso: Tecnico progettista CAD con tecnologia BIM in bioedilizia
Progetto di Alta formazione ASFE - corso finanziabile in tutto o in parte tramite voucher formativo se approvato dalla Regione Veneto

Nel documento allegato sono indicate le tipologie di destinatari che possono richiedere il voucher individuale
La domanda può essere presentata entro il 20/9 registrandosi sul sito www.altaformazioneinrete.it e seguendo le procedure indicate.

E' possibile appoggiarsi ad ASFE per la compilazione della domanda: in questo caso però è necessario prendere contatto con ASFE (Giulia Benedetti, giulia.benedetti@asfe-vr.it 045-2056100) prima del 12/9.

Non c'è un numero prefissato di destinatari, i voucher sono nominativi e quindi è possibile, una volta raggiunto il numero max, attivare più di una edizione del progetto.

Per le persone occupate che non rientrano nelle categorie in situazione di difficoltà che possono richiedere il 100% di copertura, il cofinanziamento può arrivare al max all’80% del costo del corso. Se l’interessato richiede meno dell’80% (e quindi è disponibile a pagare di più di tasca propria) acquisisce un bonus punti che gli aumenta le probabilità di piazzarsi bene nella graduatoria.
Nel portale sopraindicato sono presenti tutti i meccanismi di presentazione delle domande, ma ASFE è a disposizioni per fornire eventuali informazioni alle aziende interessate per i propri dipendenti.

L'inizio del corso è previsto per gennaio 2014 e si terrà presso la sede di Asfe a Verona.

Se ci fossero interessati della provincia di Verona che trovassero più conveniente la sede di Vicenza è possibile farli iscrivere all’edizione che è stata prevista nella provincia di Vicenza, in una struttura formativa a Creazzo (se ci saranno i numeri minimi per attivarla).


 

leggi tutto      

Circ. C.N.I. n. 262/XVIII Sess
Rettifica e aggiornamento ai prospetti di polizza professionale della circolare CNI n. 250 del 12.07.2013

In allegato la modulistica aggiornata
leggi tutto      

EcoTechGreen 2013 - Paesaggi hi-tech per città salubri
Forum Internazionale del Verde Tecnologico

Iniziativa di Paysage in collaborazione con Padova Fiere S.p.a. nell’ambito del Flormart.
Il ns. Ordine è tra gli Enti patrocinanti.
Dettagliato programma nella brochure allegata

leggi tutto      

Offerta di lavoro dall'estero
Ricerca assesor economico sr.

ASSESSOR ECONOMICO SR.
Marcondelli e Rojas ha pubblicato un'offerta di lavoro: ASSESSOR ECONOMICO SR.
"Consultoria Marcondelli & Rojas assessora empresa nacional, na contratação de: ASSESSOR ECONOMICO SR. Atribuições: Realização de análises econômicas do setor químico; Estudo de dados para elaboração de índices econômicos; Cálculos estatísticos, dentre outras atividades. Requisitos: Curso superior em Economia/Estatística/Química/Engenharia Química Vivencia anterior no setor químico; Conhecimento de variáveis econômicas com impacto na indústria; Visão setorial estratégica de política industrial e de competitividade; Possuir inglês avançado e desejável espanhol intermediário; Disponibilidade para viagens. Para atuação em São Paulo Enviar “CV” URGENTE com pretensão salarial p/: priscila@marcondelli.com.br Assunto: Economia"

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Offerta di lavoro dall'estero
Líder de Produção de Eventos Esportivos

Líder de Produção de Eventos Esportivos (Rio de Janeiro)
"Empresa na área de desporto contrata: Formação Acadêmica: Superior Completo em áreas afins. Inglês Fluente imprescindível (será testado). Descrição do Cargo: Sólida experiência em produção de eventos esportivos de grande porte, alocação e coordenação de pessoas, equipes, contratação de serviços terceirizados, contato com entes públicos para celebração e convênios de patrocínio de eventos, etc... Salário: 3.500,00 + pacote de benefícios Local: Botafogo Contrato: CLT Enviar cv. para: vagas.n@gmail.com Somente cvs. do Rio de Janeiro"

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Informazioni dettagliate nel documento allegato.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Ricerca ingegnere iunior laureato in elettronica o meccatronica
Ricerca condotta da Agenzia Adecco di San Martino B.A. (Vr)

Importante azienda settore metalmeccanico ricerca un tecnico di collaudo/taratura.
Sede di lavoro nel Comune di Colognola ai Colli (Vr)
Per maggiori informazioni sul profilo di ricerca e indirizzo per invio curriculum vitae vedere il file allegato

leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico/gestionale
Ricerca ingegnere meccanico/gestionale zona Udine

Nell'allegato documento informazioni piu' dettagliate

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunita' di lavoro all'estero

Informazioni dettagliate nel documento allegato.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Offerte di lavoro all'estero
Opportunita' di lavoro all'estero

Informazioni dettagliate nel documento allegato.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione