Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 13/09/2013





DPR 16.04.2013 n. 75 - Richiesta urgente di parere ed intervento
Richiesta chiarimenti su problemi applicativi DPR n. 75/2013

Come noto, l'introduzione del D.P.R. 75 del 2013, in vigore dal 12.07.13, ha generato parecchia confusione in tema di soggetti abilitati alla certificazione energetica, producendo come risultato che non tutti coloro che prima facevano delle certificazioni energetiche ora le possono fare, salvo aver integrato con la frequenza di un corso di 64 ore (introdotto proprio dal D.P.R. sopra citato) e con il superamento del relativo esame finale.

A questo proposito ricordiamo che per tener conto dell'esigenza di quanti si trovano nella necessità di frequentare il suddetto corso di 64 ore per poter svolgere l'attività di certificatore energetico, sia con riferimento alla progettazione di edifici che di impianti, questo Ordine, in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri di Verona, sta attivandosi per organizzare il corso stesso. Gli interessati sono pregati di inviare mail di pre-iscrizione al Collegio.

Evidenziamo che, con la nota allegata di richiesta urgente di parere e intervento inviata dal Consiglio Nazionale Ingegneri a vari Ministeri ed Enti, il C.N.I. sottolineando l'assenza di una disposizione transitoria rivolta esplicitamente a disciplinare e salvaguardare le competenze acquisite dai professionisti operanti nel settore, ritiene sia di palese evidenza che il laureato vecchio ordinamento, abilitato ed iscritto ai tre settori dell'albo degli Ingegneri, possiede già tutte le competenze necessarie per redigere la certificazione energetica degli edifici, senza l'onere di dover sostenere alcun corso/esame aggiuntivo.

Secondo il C.N.I., la disposizione di cui  comma 4 dell'art. 2  del D.P.R. 75, laddove afferma che il tecnico abilitato ai sensi della lettera b) del comma 2 deve essere in possesso di uno dei titoli indicati  - e di un attestato di frequenza, con superamento dell'esame finale  relativo a specifici corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici - può avere un senso a valere unicamente se riferita a coloro che si troveranno ad operare a partire dall'entrata in vigore del D.P.R. 16.04.13 n. 75, facendo salva l'attività dei tecnici già operanti nel settore.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo alla lettura della nota allegata con la quale sottolineiamo che  il C.N.I. si rivolge alle autorità preposte ai fini di pubblica certezza.


leggi tutto      

Circ. C.N.I. n. 270 del 11.09.2013
Assicurazione professionale: istituzione servizio FAQ

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha istituito un servizio di risposta a domande più frequenti sulla stipula dell'assicurazione professionale, obbligatoria dallo scorso 15 agosto per tutti gli iscritti che esercitano attività professionale, che va ad integrare quanto già scritto sull'argomento e in ultimo nella circolare CNI n. 250 del 15 luglio scorso.

L'area, suddivisa in macroargomenti, oltre ad essere un ulteriore strumento di supporto agli iscritti per dirimere i dubbi sul tema dell'obbligo formativo vuole essere anche uno strumento per raccogliere osservazioni, proposte e suggerimenti sulle criticità della disposizione normativa nonchè sulle pratiche poste in essere da Broker e Compagnie di assicurazione in questo settore.

Il link per accedere al servizio FAQ si trova sulla home page del sito Tuttoingegnere del Cni  o cliccando qui

leggi tutto      

Attivazione Sportello Help Catastale
Primo appuntamento, su prenotazione, previsto per lunedì 23.09 p.v. dalle ore 17.00 alle ore 18.30

La Commissione Catasto e Topografia ha attivato lo sportello Help Catastale che offre agli iscritti all'Ordine l'opportunità di avere risposte in merito a tutti gli argomenti relativi al Catasto e alla Topografia; ove possibile sarà data risposta in tempo reale, ma per risposte particolarmente complesse o elaborate potrà essere fissato un appuntamento successivo.

Per fruire del servizio è necessario concordare l'appuntamento con la Segreteria dell'Ordine in base alle disponibilità segnalate dalla Commissione. Laddove possibile si invita ad anticipare il quesito via mail al fine di ottimizzare i tempi.

Primo appuntamento previsto: lunedì 23.09, dalle ore 17.00 alle 18.30; altre date saranno segnalate successivamente.
leggi tutto      

Convegno ed esposizione temporanea
Urbanistica e tutela del paesaggio sul Lago di Garda. L'esperienza di Libero Cecchini Architetto

L'Amministrazione comunale di Lazise, in collaborazione con il Politecnico di Milano ha organizzato questo evento culturale dedicato all' urbanistica e al paesaggio, temi al centro dello sviluppo economico, sociale e territoriale.

Il convegno, centrato sull'esperienza dell'Architetto Libero Cecchini, tra i primi estensori di un piano urbanistico sul Lago di Garda e nello specifico per il Comune di Lazise, è patrocinato anche dal ns. Ordine e si terrà domenica 29 settembre 2013 presso la Dogana Vecchia di Lazise con inizio dalle ore 9.30.

Al termine del convegno è programmata l'inaugurazione dell'esposizione temporanea, prevista per le ore 12.45 presso la Chiesa di San Nicolò al Porto. L'esposizione, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 30 ottobre 2013.

Per maggiori informazioni sull'evento consultare il programma allegato..

 

 

leggi tutto      

Circ. C.N.I. n. 267 del 10.09.13 - Sentenza Consiglio di Stato, V Sezione, 15.07.13
Sentenza favorevole agli ingegneri relativa all'affidamento diretto senza gara alle Universita' dell'attivita' di studio e valutazione della vulnerabilita' sismica delle strutture ospedaliere

La vicenda era iniziata nel 2009, quando l'Asl di Lecce aveva deliberato l'affidamento - tramite contratto di consulenza - all'Università del Salento delle attività di studio e di valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture ospedaliere della Provincia di Lecce, alla luce delle normative nazionali in materia di sicurezza degli edifici - strategici -, per un importo di euro 200.000,00 al netto dell'IVA.

Questa vertenza ha visto succedersi pronunce in primo grado, davanti al Tar Lecce, nonchè giudizi di fronte al Consiglio di Stato e di fronte alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Si veda al riguardo quanto già da noi pubblicato.

Per ultimo si è pronunciato, in data 15.07.2013, il Consiglio di Stato che si è espresso a favore degli ingegneri e dei liberi professionisti in generale.

In allegato la circolare del CNI n. 267/13 contenente un riepilogo del ricorso e la sentenza in oggetto

leggi tutto      

Visita Tecnica in Toscana - Social Travel
Visita organizzata da questo Ordine che consente ai partecipanti di acquisire 3 Crediti Formativi Professionali

L'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia sta organizzando una visita tecnica in Toscana: SOCIAL TRAVEL; la partecipazione dà diritto a 3 Crediti Formativi Professionali.
Periodo: dall' 11 al 13 ottobre p.v.
Logistica: Car Pooling
Chi: aperto ai nostri iscritti, ai loro familiari ed amici

Programma:
venerdì 11.10.13,  tarda mattinata,  visita alla casa/museo di Niccolò Macchiavelli (San Casciano in Val di Pesa - Firenze) - pomeriggio visita Cantina Melini (GIV SpA) sui colli del Chianti.

sabato 12.10.13: da definire - si accettano suggerimenti
domenica 13.10.13: visita alla centrale geotermica di Larderello (centrali aperte) e bagno nella piscina termale.

Costo previsto: 2-300 euro a persona

Affinchè questa iniziativa sia Social e low-cost , Vi diamo appuntamento per l'organizzazione, per lunedì 16 settembre ore 18.30 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Via Leoncino, 5 a Verona.

Per informazioni e pre-adesioni, inviare una mail all'ing. Michele Ferrari

leggi tutto      

Seminario - vale 8 Crediti Formativi Professionali
Annullamento seminario "Rilievo Laser Scanner 3D: dall'Architettonico alla Topografia, metodologie e pratica" per mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni

Seminario organizzato da questo Ordine con il supporto del Collegio Ingegneri della Provincia di Verona ed il collaborazione con Scan & Go.

Questo seminario si terrà presso la Sala Conferenze Erminio Lucchi sita all'interno della Palazzina Alberto Masprone di Piazzale Olimpia, 3 Verona (zona Stadio).

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi ed il modulo di iscrizione di veda il depliant allegato.

Si evidenzia che le iscrizioni dovranno essere inoltrate direttamente al Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona entro il 13.09 p.v.
- via mail
- o via fax 045.8004721
leggi tutto      

Seminario sulle norme UNI per le Coperture Discontinue
Finalizzato alla divulgazione di una norma poco conosciuta dagli operatori del settore. L'intento è quello di promuovere la divulgazione e migliorarne la conoscenza

Questo Seminario è organizzato dal Collegio Ingegneri della Provincia di Verona in collaborazione con questo Ordine, Ance Verona e la Camera di Commercio di Verona.

Si terrà il prossimo 20.09, dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Sala Consiliare di questo Ordine - Via Leoncino, 5  Verona.

Partecipazione al Seminario è gratuita.

Gli interessati sono invitati ad inviare mail al Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona entro venerdì 16 settembre p.v.; il Collegio confermerà l'iscrizione con successiva mail.

Per maggiori informazioni sul programma si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Ricerca ingegnere esperto certific. impianti elevatori
Ricerca da Organismo Notificato

Incsa srl ricerca personale qualificato per svolgere attività di certificazione e di ispezione impianti elevatori ai sensi del DPR 162/99 e della Direttiva 95/16/CE; si ricerca operatività per tutta la regione Veneto.

Se interessati si prega di inviare il curriculum a info@incsa.net

leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile strutturista
Ricerca da società di ingegneria di Verona

Nel documento allegato le informazioni complete
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione