Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 14/10/2013





Applicazione del DM 37/2008 - Circ. C.N.I. 279 del 11.10.13
Quadro riassuntivo degli impianti (in particolare elettronici) soggetti al DM n. 37/2008 per i quali vige l'obbligo di progetto - documenti che il Comune deve richiedere

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, a seguito del recente lavoro, svolto dal proprio Gruppo di Lavoro Energia, di analisi dello stato di applicazione del D.M. 27/2008 (Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quattordecies, comma 13, lettera a9 della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici) ha ritenuto opportuno divulgare un quadro riassuntivo degli impianti soggetti al D.M. 37/2008 per i quali vige obbligo di progetto nonchè i documenti che il Comune deve richiedere.

Si rimanda alla lettura dell'allegata circolare (comprensiva del quadro riassuntivo sopra richiamato) evidenziando la conclusione cui è giunto il Gruppo di Lavoro Energia a seguito della disamina della normativa in oggetto:

"nel caso in cui gli impianti Elettronici definiti nel DM 37/2008 siano posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze, e coesistano con Impianti Elettrici per cui sussiste l'obbligo della progettazione, è obbligatorio il progetto degli Impianti Elettronici e detto progetto deve essere redatto da un Professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.
leggi tutto      

Nuovo orario della Segreteria dell'Ordine
Orario valido da lunedì 21.10.2013

A partire dal 21 ottobre 2013 la Segreteria di questo Ordine rispetterà i seguenti orari e chiusura degli uffici:
mattino: dalle ore 09.30 alle ore 12.30
pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Chiusura ufficio: il martedì e giovedì pomeriggio - il mercoledì e venerdì mattina




leggi tutto      

Lezioni di Paesaggio
Corso di aggiornamento professionale sulla progettazione e pianificazione del paesaggio. Riconosciuti crediti formativi purchè vengano frequentate almeno l'80% delle ore di lezione

Lo Iuav di Venezia con la collaborazione della Regione del Veneto, dell'Osservatorio locale sperimentale del paesaggio della pianura veronese, dell'Università degli Studi di Verona, di questo Ordine e di altri Ordini veronesi, ha organizzato il corso "Lezioni di Paesaggio" che si terrà dal 29.11.2013 sino al 21.02.2014 presso il Consorzio di Bonifica Veronese, Verona.

Per maggiori informazioni si vedano i documenti allegati.

Si evidenzia che il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 21.10.2013

Riconosciuti crediti formativi, come da regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale, purchè vengano frequentate almeno l'80% delle ore.

Al fine di facilitare gli interessati nel reperimento delle informazioni necessarie è stata la seguente pagina web dove trovare il PROGRAMMA, il modulo per la DOMANDA di AMMISSIONE, le MODALITA' DI ISCRIZIONE.

http://paesaggiopianuraveronese.wordpress.com/

Le modalità di iscrizione sono quelle previste dall'articolo 3 del bando di ammissione al corso.
Nel caso di errato o incompleto inserimento degli allegati con la procedura informatica, i candidati possono inoltrare gli stessi esclusivamente su supporto ottico (cd-rom o dvd) unitamente alla domanda di ammissione firmata e alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, entro il termine perentorio di scadenza di presentazione della domanda di ammissione previsto per ogni corso, all’Archivio Generale dell’Università Iuav di Venezia, campo della Lana, Santa Croce, n. 601, 30135 Venezia, con le seguenti modalità di trasmissione:
CONSEGNA DIRETTA nei giorni e orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13), o LETTERA RACCOMANDATA A.R., o CORRIERE POSTALE (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Università Iuav di Venezia)

Si allega a tal proposito anche il bando dei corsi di perfezionamento dello IUAV, dove è possibile trovare il suddetto articolo.


leggi tutto      

Risanamento delle Murature Umide
Seminario Tecnico organizzato da Leonardo Solutions S.r.l. Domodry di Legnagno (Mi)

Il seminario in oggetto, patrocinato anche da questo Ordine, si terrà a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia - Piazza Brà, martedì 5 novembre 2013,  a partire dalle ore 14.30.

L'incontro è programmato in due sessioni:
I^ Sessione: Seminario Tecnico Formativo - II^ Sessione: Workshop attivo

La partecipazione, sia ad una che ad entrambe le sessioni, è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovrà essere comunicata alla Segreteria Organizzativa Leonardo Solution entro il 02 novembre, inviando la scheda presente nel programma allegato, tramite fax al n° 0331 1986803 o all'indirizzo e.mail: seminari@leonardosolution.it

Per ulteriori informazioni consultare il programma qui allegato

 

leggi tutto      

Ciclo Conferenze di Castelvecchio
Le conferenze si terranno presso il Palazzo della Gran Guardia

Ciclo di conferenze promosse dal Comune di Verona, Cultura, Direzione Musei d'Arte e Monumenti e dall'Università degli Studi di Verona, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Beni Culturali.

L'iniziativa si avvale del supporto del Centro Iniziative Educazione Artistica e della collaborazione degli Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d'Arte di Verona.
leggi tutto      

88° Convegno ATE
L'esecuzione delle strutture in calcestruzzo con riferimento alla Norma UNI EN 13670 - Un approccio alla corretta gestione dell'esecuzione

L'Associazione A.T.E. in collaborazione con il Politecnico di Milano organizza il convegno in oggetto che si svolgerà lunedì 29 ottobre 2013 con inizio alle ore 09.00, presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, Piazza  L. da Vinci n. 2 (Aula Castigliano - ED. 5).

Informazioni più dettagliate circa i costi di iscrizione e modalità di partecipazione sono riportate nel programma allegato.

leggi tutto      

Master Internazionale di I° livello in Polismaking
Master attivato dal Politecnico di Milano

Prima edizione in modalità blended del Master Internazionale di I livello in Polismaking, attivato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Baicr Cultura della relazione - Agenzia Formativa accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 177/2000)
Il Master è concepito con l’intento di preparare e specializzare la figura del “Polismaker”, professione oggi sempre più richiesta nel campo della gestione strategica dei processi di trasformazione urbana e territoriale ed è rivolto a:
- professionisti impegnati nella consulenza alla trasformazione degli insediamenti urbani (Ingegneri, Architetti, Imprenditori immobiliari…), il Master costituisce un’integrazione specialistica alla propria formazione, indispensabile per comprendere e analizzare la complessità del fenomeno urbano, con una particolare attenzione alla qualità del vivere;
soggetti operanti nella Pubblica Amministrazione che si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio, il Master rappresenta uno strumento per la valutazione di scelte strategiche e l’implementazione di ipotesi di intervento in ambito urbano ed edilizio;
giovani neolaureati che intendono avvicinarsi rapidamente alla pratica professionale, il Master offre una concreta opportunità perché fornisce le competenze tecniche e gli strumenti metodologici per la gestione del territorio urbano in linea con la crescente domanda del futuro mercato del lavoro.

Il Master  ha la durata di 13 mesi e inizierà nel mese di gennaio/febbraio del 2014.
Sono previste complessivamente 1500 ore per un totale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Per approfondimenti sulla modalità di ammissione e iscrizione al Master consultare il link http://www.master.polismaker.org/
Per chiarimenti e informazioni rivolgersi a:
- Ing. Erica Chiodo Polis-maker Lab. Polo Regionale di Como – Politecnico di Milano tel. 031 3327369
email: polis.maker@como.polimi.it - www.polismaker.org
- Prof.ssa Teresa Di Giovanni BAICR Cultura della relazione - Roma tel. 06 68890217 - email: polismaking@baicr.it -
www.baicr.it

leggi tutto      

Festival delle Professioni
Trento 17-18-19 ottobre 2013

Importante evento promosso dal C.U.P. di Trento.
In allegato il programma dettagliato
leggi tutto      

Premio Ville Venete per l'Europa
Bando per l'accesso ai finanziamenti finalizzati alla conservazione e valorizzazione di ville venete per l'anno 2013

Premio promosso dalla Regione Veneto e dall'Istituto Regionale per le Ville Venete

In allegato il bando con scadenza il 15.11.2013
leggi tutto      

Verona World Made
Costituzione nuova Commissione Algeria

Verona World Made: Commissione Algeria - informazioni al seguente link http://www.veronaworldmade.org/home/commissione-algeria/

leggi tutto      

Ricerca ingegnere elettrico e ingegnere meccanico
Ricerca condotta dalla Società Normatempo S.r.l. Unipersonale - Organismo di Ispezione

Per maggiori informazioni circa i profili richiesti, mansionario e riferimenti per invio curiculum vitae consultare il documento allegato 
leggi tutto      

Offerte di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero - profili vari

Informazioni dettagliate nel documento allegato.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Ricerca ingegnere gestionale
Ricerca da Società Dani Automotive S.p.a.

La Società Dani Automotive S.p.a. con sede in Arzignano (Vi), azienda produttrice di pelli per arredamento, calzatura , pelletteria, automotive e IT, ricerca un giovane ingegnere da inserire nella propria squadra della Qualità.

Per ulteriori informazioni circa il profilo richiesto e i contatti per l'invio del c.v. consulatare l'allegato

leggi tutto      

Recruiting Event Sudtirol
Incontro organizzato dalla Business Location Sudtirol per avvicinare il settore dell'offerta a quello della ricerca lavoro in Alto Adige

Informazioni dettagliate sull'evento al seguente link:
leggi tutto      

Ricerca disegnatore progettista
Offerta di lavoro rivolta a laureato in discipline civili o industriali

Per maggiori informazioni circa il profilo richiesto, mansionario e riferimenti per invio curiculum vitae consultare il documento allegato 
leggi tutto      

Ricerca ingegnere edile
Ricerca condotta dalla Soc. ID Group S.r.l.

La ID Group S.r.l, Società di Ingegneria ed Architettura con sede a Verona, ricerca laureato in Ingegneria Edile-Architettura da inserire full time nel proprio staff di progettazione.

Per ulteriori informazioni consultare il documento allegato

 

leggi tutto      

Offerte di lavoro all'estero
Selezione Ingegneri per progetti in Arabia Saudita

Informazioni dettagliate nel documento allegato.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunita' di lavoro all'estero

Empresa de grande porte contrata: Formação acadêmica: Superior completo (fundamental ter certificação de projetos como: PMP, CAPM, PRINCE II, SCM, MCST) Experiência em escritório de projetos será um diferencial. Inglês avançado é fundamental. Discrição do cargo: Pró-atividade, comprometimento e trabalho em equipe. Salario: 7.000,00 + pacote de benefícios Locar: Barra da Tijuca Contrato: CLT Enviar cv. para: vagas.n@gmail.com Somente cvs. do Rio de Janeiro AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione