Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 18/10/2013





Un approccio innovativo per lo studio degli impatti ambientali su area vasta
Il Sistema Qcumber e la piattaforma DCGIS Workstation - Serata informativa organizzata dalle Commissioni Ambiente e Rischi del territorio - due crediti formativi professionali

Il 06 novembre p.v. alle ore 18 si terrà un incontro informativo organizzato dalla Commissione Ambiente e dalla Commissione Rischi del Territorio dell’Ordine la cui partecipazione dà diritto a due crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine.
Relatore: Ing. Giuseppe Magro, presidente della sezione italiana dell’Associazione Internazionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (International Association for Impact Assessment - IAIA) e ideatore della piattaforma Qcumber, basata sul sistema Dynamic Computational GIS (DCGIS).
L'ing. Magro è inoltre stato consulente ufficiale della Commissione bicamerale sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti e svolge consulenze a livello internazionale per analisi ambientali e valutazioni ambientali strategiche (VAS).
L’attenzione sociale nei confronti degli impatti ambientali e della sostenibilità ambientale ha ormai assunto un’importanza centrale, generando nuove domande da parte dei cittadini rispetto alla trasparenza dei procedimenti e alle scelte di ordine progettuale e pianificatorio del territorio.
Il tema della sostenibilità ambientale risulta di fondamentale importanza, in particolare per gli ingegneri, in quanto l’attività di progettazione e/o pianificazione del territorio necessita di una accurata analisi e valutazione delle potenziali criticità ambientali, sia nelle fasi ante-operam che in quelle di gestione e monitoraggio delle performances progettuali e ambientali dei progetti.
Il sistema Qcumber, basato sui software della famiglia DCGIS, è un sistema dotato di strumenti e applicativi per l’identificazione, l’analisi e la valutazione degli impatti ambientali, appositamente profilati per:
- Istituzioni ed Enti di controllo,
- Professionisti,
- Aziende,
- Cittadini.


Coloro che sono interessati a partecipare sono pregati di aderire attraverso l'area riservata (cliccando direttamente sul link/titolo dell'evento e ignorando la dicitura "iscrizioni chiuse"). L'iscrizione è necessaria ai fini della preparazione del registro necessario per il rilascio dell'attestato.

Registrazione evento in videoconferenza:
 
 
leggi tutto      

Corso gratuito presso l'Interporto di Rovigo
Seminario Internaz. sulla sicurezza e corso: la valutazione e la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro. Con frequenza di entrambe le iniziative riconosciute ore aggiornamento CSP/CSE e incendi

Il giorno 25.10 p.v., presso l'Interporto di Rovigo si terrà:
- al mattino, dalle ore 09.30, il seminario internazionale dal titolo: Esigenze di business ed esigenze di sicurezza nelle strutture portuali ed interportuali: conflitto o sinergia?
- il pomeriggio, dalle ore 14.30, il corso: la valutazione e la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro. Corso accreditato per l'aggiornamento di CSP/CSE e per la sicurezza anticendio. Sono riconosciuti 5 crediti per l'aggiornamento Coordinatore sicurezza cantiere e 2 ore per la prevenzione incendi solo se si partecipa sia alla conferenza internazionale (mattina), sia all'approfondimento tecnico del pomeriggio.
Al termine del seminario verrà rilasciato da Consvipo un attestato di partecipazione al seminario, mentre l'attestato per i crediti formativi verrà rilasciato dall'Ordine Ingegneri di Rovigo e trasmesso all'Ordine Ingegneri di appartenenza dei partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito www.consvipo.it

E' possibile inoltre consultare in allegato i depliant dei due eventi.


leggi tutto      

Avviso pubblico per l'affidamento dell'incarico di RSPP 2013-14
Avviso di RETE pervenutoci dall'Istituto Comprensivo Statale n. 3 - S. Bernardino - Borgo Trento. Scadenza: ore 12.00 del 31.10.2013

In allegato è possibile consultare l'avviso per l'affidamento dell'incarico di Responsabile per la prevenzione e protezione 2013-2014 pervenutoci dal suddetto Istituto a nome di una rete di Istituti.
leggi tutto      

Sportello Help Catastale
Nuove date disponibili per il servizio di sportello

Ricordiamo che la Commissione Catasto e Topografia ha attivato lo sportello Help Catastale che offre agli iscritti all'Ordine l'opportunità di avere risposte in merito a tutti gli argomenti relativi al Catasto e alla Topografia; ove possibile sarà data risposta in tempo reale, ma per risposte particolarmente complesse o elaborate potrà essere fissato un appuntamento successivo.

Per fruire del servizio è necessario concordare l'appuntamento con la Segreteria dell'Ordine in base alle disponibilità segnalate dalla Commissione. Laddove possibile si invita ad anticipare il quesito via mail al fine di ottimizzare i tempi.

I prossimi appuntamenti sono previsti nelle seguenti date (orario: 17-18.30 ca.):

- 04/11/2013;
- 02/12/2013
- 13/01/2014
- 10/02/2014
- 10/03/2014
- 07/04/2014
- 05/05/2014
- 09/06/2014
- 07/07/2014
- 04/08/2014
- 15/09/2014
- 13/10/2014
- 10/11/2014
- 15/12/2014
leggi tutto      

Acqua! Luoghi, paesaggi, territori
Presentazione del volume a cura dell'arch. Michele Ercolini

L'incontro si svolge presso la Società Letteraria di Verona, in sala Montanari, piazzetta Scalette Rubiani 1 ed è trasmesso in diretta audio streaming collegandosi a questo link diretta streaming

Nel documento allegato il programma ed una sintesi dell'argomento trattato


leggi tutto      

Ricerca ingegnere settore automazione industriale
Zona operativa: regione Veneto

Informazioni dettagliate nel documento allegato 
leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Informazioni dettagliate nel documento allegato.

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione