Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 25/10/2013





Regione del Veneto
Approvazione delle Linee Guida per la Microzonazione sismica regionale - DGR 1572 del 03.09.2013

In allegato la nota in oggetto del 01.10.2013 a firma dell'Assessore ai Lavori Pubblici, all'Energia, alla Polizia Locale e alla Sicurezza, Massimo Giorgetti.


leggi tutto      

Provincia di Verona - AUA - SUAP
Modalità di trasmissione documentazione amministrativa al Settore Ambiente

In allegato la nota con la quale la Provincia di Verona - Settore Ambiente - comunica che, nel quadro della normativa vigente in tema di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e di corretta modalità di trasmissione della documentazione da imprese a pubblica amministrazione, la documentazione amministrativa di cui si tratta dovrà essere inoltrata alla Provincia esclusivamente tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) attivato dal Comune ove si trova l'impresa.

Trascorso il periodo di prima applicazione, a partire dal prossimo mese di novembre 2013, non saranno più accettate trasmissioni di istanze, e relativi allegati, con modalità differenti dal SUAP.

Per ogni eventuale chiarimento gli uffici del Settore Ambiente sono a disposizione del pubblico nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
leggi tutto      

La Resistenza al fuoco delle costruzioni di acciaio - Criteri di calcolo semplificati
Corso di aggiornamento di 12 ore valido per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 7 del D.M. 05.08.2011 - vale 12 CFP

Corso, di particolare interesse per gli ingegneri civili e strutturisti, organizzato da questo Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio, della Fondazione Promozione Acciaio e dell'Università degli Studi di Trento.

Questo corso si terrà il 14, il 21 ed il 28 novembre 2013, dalle ore 14.30 alle 19.30, presso l'Istituto Salesiano San Zeno, Via Don Minzoni, 50 - 37138 Verona.

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi e la domanda di iscrizione, si veda il depliant allegato.

Si evidenzia che l'iscrizione al corso è obbligatoria e dovrà essere perfezionata, entro il 08 novembre 2013, mediante l'invio a mezzo fax al numero 02 86313031, della scheda di adesione sotto riportata e della ricevuta di versamento della quota d'iscrizione prevista secondo quanto sotto elencato alla Segreteria di Fondazione Promozione Acciaio.

Segreteria del Corso: Dott.ssa Gloria Ronchi - Fondazione Promozione Acciaio - Via Vivaio, 11 - 20122 Milano - Tel. 0286313020 - segreteria@promozioneacciaio.it

Per ulteriori informazioni è disponibile anche la Segreteria del Collegio degli Ingegneri di Verona - Tel. 045 8004721 - segreteria@collegioingegneriverona.it
leggi tutto      

Workshop organizzato da Aiat - Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio
Workshop: Open Data Regionali, software e modelli: i nuovi riferimenti esemplificati nella progettazione di reti idrauliche e valutazione della qualità dell'aria - 2 CFP

Evento patrocinato da questo Ordine ed organizzato dall'Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio che si terrà il 29.10 p.v. presso la Sala Respighi di Veronafiere.

La partecipazione a questo evento dà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento professionale degli Ingegneri. Al fine di acquisire i crediti è necessario pre-iscriversi accedendo al seguente link:

http://www.expoacquaria.com/preregistrazione.asp?custom=o6xop3oy

Per maggiori informazioni circa il programma si veda il documento allegato.


leggi tutto      

Lezioni di Paesaggio - ISCRIZIONI PROROGATE SINO AL 04.11.13
Corso di aggiornamento professionale sulla progettazione e pianificazione del paesaggio. Riconosciuti crediti formativi purchè vengano frequentate almeno l'80% delle ore di lezione

il corso di formazione “Lezioni di paesaggio” organizzato dall’Università IUAV di Venezia con la collaborazione della Regione Veneto e finalizzato alla formazione professionale nell’ambito della pianificazione e progettazione del paesaggio ha ottenuto una proroga per il periodo di pre-iscrizioni.

Il nuovo termine per presentare la domanda di ammissione è il 4 novembre 2013.

Per facilitare le adesioni e semplificare le procedure di consegna della domanda, si è scelto di procedere nel seguente modo:
sarà sufficiente rispondere a questa mail allegando:
- copia di un documento di identità valido
- domanda di ammissione correttamente compilata e firmata
- curriculum vitae e/o portfolio in qualsiasi formato al fine di permettere la valutazione e la selezione dei candidati da parte del comitato scientifico preposto
- delega debitamente compilata e firmata con cui si incarica il tutor didattico del corso della consegna a mano presso l’apposito ufficio dell’Università IUAV dei materiali.

Ricordiamo che il costo del corso è di 326 euro, a fronte di un conseguimento di 64 crediti professionali, ottenibili con una frequenza minima del 80% delle 64 ore previste di lezione.
Alleghiamo la domanda di ammissione e il fac-simile della delega e, per qualsiasi altra informazione, rimandiamo al sito web del corso, presente alla pagina:

http://paesaggiopianuraveronese.files.wordpress.com

leggi tutto      

Bando adeguamento sismico edifici industriali e produttivi nei Comuni colpiti dal sisma maggio 2012
Bando di assegnazione contributi della Regione Veneto nell'ambito del protocollo d'intesa antisismico sottoscritto da F.O.I.V. e altri enti/associazioni.

Bando per l'assegnazione contributi ai titolari del diritto di proprietà per l’esecuzione di interventi di messa a norma antisismica su edifici ad esclusiva destinazione commerciale, artigianale, produttiva nei Comuni del Polesine maggiormente colpiti dal sisma del maggio 2012.
La scadenza per la trasmissione delle domande e della relativa documentazione, tramite posta elettronica certificata, è prevista per le ore 12:00 del 20 novembre 2013.
Per ulteriori indicazioni relative alla modalità di trasmissione delle domande si rimanda alla lettura integrale della citata DGR 1825/13.
Per le eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare la Direzione Lavori Pubblici al numero telefonico 041-2792290 – 2222 - 2119 -  o via email all’indirizzo sismica@regione.veneto.it

In allegato: DGR 1825/13


leggi tutto      

Visita Tecnica sulle Dolomiti - Social Travel
L'influenza dell'ambiente montano nelle problematiche progettuali - La partecipazione alla visita tecnica qualificata a siti di interesse conferisce 3 CFP

L'obiettivo della visita tecnica in programma, prevista dal 06 al 10/12/2013, è di fornire al moderno ingegnere una panoramica sulle tecnologie oggi in voga e di come questo sono influenzate dalle condizioni ambientali esterne.
L'ambiente di influenza scelto è il panorama dolomitico nella sua ambientazione invernale. La scelta è stata guidata dall'alto livello di innovazione tecnologica presente nell'area.

Le visite tecniche sono di libero accesso; per maggiori informazioni sui costi, sul programma e altri dettagli organizzativi, si veda il depliant allegato.

Per la conferma di partecipazione inviare ENTRO il 10/11 una e-mail a stefano@zuliani.it riportante l'elenco degli eventi a cui si intende partecipare, i nominativi dei partecipanti, eventuali esigenze alberghiere particolari (in base al numero di partecipanti verrà proposta una soluzione alberghiera convenzionata), indirizzo e numero telefonico. L'evento è aperto anche ai familiari degli iscritti all'Ordine.

Ai sensi del regolamento per l'aggiornamento professionale degli ingegneri, la partecipazione alla visita tecnica qualificata a siti di interesse conferisce 3 CFP.


leggi tutto      

Incontro formativo sulle nuove tecnologie nelle sovrastrutture stradali
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. La partecipazione a questo evento dà diritto a 3 crediti di formazione professionale. E' necessaria l'iscrizione. Evento gratuito

Questo incontro organizzato da questo Ordine - Commissioni Trasporti e Geotecnica - insieme alla Provincia di Verona - Servizio Direzione Lavori e al Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona si terrà giovedì 21 novembre 2013, a partire dalle ore 09.00, presso la "Sala Giulietta e Romeo" - Via delle Franceschine, 10 Verona (1° piano).

Per maggiori informazioni circa il programma si veda il documento allegato.

Coloro che sono interessati a parteciparVi, al fine dell'ottenimento dei 3 crediti formativi professionali, sono invitati ad inoltrare una mail alla segreteria del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona entro martedì 19 novembre 2013.

Segnaliamo che le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (12.11.13).
leggi tutto      

Brevetto nazionale, europeo ed internazionale: costi e valutazioni
Seminario organizzato dalla C.C.I.A.A. di Verona

La Camera di Commercio organizza, nell'ambito delle attività dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale, il seminario "Brevetto nazionale, europeo ed internazionale: costi e valutazioni", che si propone di illustrare gli strumenti a disposizione per la tutela dei brevetti e di fornire indicazioni per la corretta definizione del testo brevettuale, al fine di una tutela efficace e completa. Verranno presentati alcuni casi pratici..

Il seminario avrà luogo mercoledì 13 novembre 2013, dalle 15.30 presso la sede della C.C.I.A.A. di Verona (Sala Transatlantico), Corso Porta Nuova n. 96.

La partecipazione è libera, fino a capienza della sala, previa iscrizione al seguente link http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi/prenota/id/89
In caso di esaurimento dei posti disponibili sarà comunicata agli interessati l’impossibilità di procedere all’iscrizione.

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Empresa multinacional de grande porte com oportunidade para Engenheiro com experiência na realização de Testes em maquinários de grande porte, elaboração de plano de testes e relatórios de desempenho. Formação completa em Engenharia. Comunicação em Inglês. Interessados enviar cv para: cintia.ribeiro@msarh.com.br

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

 

leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Jornalista (Área esportiva (Rio de Janeiro)
Empresa de grande porte contrata: Formação acadêmica: Superior completo em jornalismo ou comunicação social. Experiência na área esportiva e com mídias sociais. Boa fluência verbal é imprescindível. Discrição do cargo: Iniciativa, liderança, saber trabalhar em equipe, horários flexiveis, disponibilidade para viajens em final de semana, comprometimento, pontualidade, espirito de time, inteligência e boa postura profissional. Salario: 4.000,00 + pacote de benefícios Locar: Botafogo Contrato: CLT Enviar cv. para: vagas.n@gmail.com Somente cvs. do Rio de Janeiro"

AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org

leggi tutto      

Ricerca ingegnere energetico o meccanico
Ricerca condotta da Soc. Habitech Distretto Tecnologico Trentino di Rovereto (Tn)

Habitech - Distretto Tecnologico Trentino con sede a Rovereto (Tn) ha aperto una posizione per ingegnere energetico o meccanico, con esperienza nella progettazione termotecnica civile e/o attività di direzione lavori/collaudi in cantiere, così come nel settore audit energetico del sistema edificio-impianto.

Per maggiori informazioni circa il profilo richiesto, mansionario e riferimenti per invio curiculum vitae consultare il documento allegato

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione