Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 06/12/2013





14 dicembre Assemblea dell'Ordine - la partecipazione vale 1 CFP
c/o Sala Parrocchiale S. Teresa (Tombetta) ore 09.45 per visita al cantiere nuova sede ore 10.30 bilancio e i nuovi obblighi della formazione continua

Come già anticipato ai nostri iscritti con circolare 04/2013 del 28.11 u.s (inoltrata via pec)., l'Assemblea ordinaria dell'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, con visita del cantiere della nuova sede è indetta per venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 07.30 presso la sede dell’Ordine, in Via Leoncino, 5 in prima convocazione e sabato 14 dicembre 2013 alle ore 10.30 presso una Sala della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino (a destra rispetto alla facciata della Chiesa) – Via Volturno 1  - Tombetta - Verona in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:
1.    Relazione del Presidente
2.    Giovani iscritti: incentivi e agevolazioni per il 2014 – Fondi a sostegno della professione
3.    Presentazione del preventivo 2014 preceduta dall’illustrazione del bilancio pre-consuntivo 2013
4.    Obbligo di formazione continua: aggiornamenti e dibattito
5.    Istituzione dei Consigli di disciplina territoriali

Vista la trattazione di argomenti e meccanismi che dovranno diventare abituali per gli iscritti all’Ordine, la partecipazione all’Assemblea dà diritto ad un Credito Formativo Professionale.

L’Assemblea sarà preceduta dalla possibilità di visitare il cantiere della nuova sede dell’Ordine. Per coloro che desiderano partecipare il ritrovo è previsto alle ore 09.45, presso il piazzale antistante il cantiere degli ex Magazzini Generali (Via Scuderlando).  In allegato, una mappa per individuare i due posti di ritrovo: pallino rosso per la visita al cantiere (ore 09.45); pallino verde per l'Assemblea (ore 10.30)

L’Assemblea si concluderà con un brindisi ed un piccolo rinfresco per gli auguri di Natale.
Per ragioni logistico/organizzative, al fine di consentirci di preparare al meglio l’incontro, siete pregati di confermarci via mail ordine@ingegneri.vr.it, possibilmente entro il 11.12.13, la Vostra partecipazione all’Assemblea, specificando se interessati alla visita del cantiere.

leggi tutto      

Sentenza T.A.R. Veneto nr. 01312/2013
Sentenza in materia di competenze professionali. Ordine Ingegneri di Verona contro il Comune di Torri del Benaco

In data 09.07.2012 il Consiglio Comunale del Comune di Torri del Benaco ha emanato una delibera in merito alle competenze professionali, mirata a permettere ai tecnici diplomati di progettare strutture in cemento armato.

Tenuto conto che la materia delle competenze professionali è di competenza dello Stato, L’Ordine degli Ingegneri ha ritenuto necessario ricorrere al TAR per ottenerne l’annullamento.

Il TAR, dopo un’immediata sospensione di tale delibera, successivamente, in data 10.10.2013, ha rigettato il nostro ricorso, evidenziando che la responsabilità dell’analisi della competenza dei tecnici in merito alle pratiche edilizie non è dell’Amministrazione Comunale ma rimane in carico esclusivo del tecnico istruttore della pratica, indipendentemente dalle interferenze dettate dal consiglio comunale.

L’Ordine degli Ingegneri sta tuttavia valutando l’ipotesi di ricorso al Consiglio di Stato nell'interesse della categoria, sia per la grande discrezionalità affidata al tecnico comunale, che la sentenza sembra addirittura liberare dalla normativa vigente in termini di competenze, sia perché ci appare preoccupante che un qualunque consiglio comunale possa imporre localmente provvedimenti discrezionali su una materia di ambito generale di competenza dello Stato o del Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

In allegato la sentenza del 10.10.13, depositata in Segreteria T.A.R. il 20.11.13

leggi tutto      

Avviso di mobilità presso il Comune di Decimomannu
Bando per la copertura, mediante selezione per titoli e colloquio, di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno con il profilo professionale di istruttore tecnico - settore tecnico, scadenza: 11.12.13

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ci ha inoltrato l'avviso di bando di cui all'oggetto, il bando medesimo ed una errata corrige per la corretta individuazione dei requisiti dei candidati.

Il bando scade alle ore 11.00 del 11.12.13
leggi tutto      

Progetto work experience - opportunità finanziata dalla Regione Veneto
Si cercano 15 Studi o ingegneri interessati ad accogliere tirocinanti borsisti(borse finanziate da Regione Veneto)del progetto formativo: Esperto in Sistemi Integrati Qualità Ambiente Sicurezza

In allegato le caratteristiche della proposta (con modulo adesione) pervenutaci dall'ufficio formazione di Cisl - CSC - Centro Servizi Cisl srl.

Termini per aderire (diversamente da quanto scritto nel modulo adesione allegato): 11.12.2013.
leggi tutto      

Nota Agenzia Entrate - Ufficio provinciale di Verona
Evasione docfa telematici

Alleghiamo nota dell'Agenzia del Territorio del 29.11 u.s.con la quale si comunica che per guasti al sistema  nelle giornate del 25, 28.11.13 e a seguito della festività del santo patrono dell'ufficio provinciale di Rovigo, l'evasione delle pratiche dei docfa telematici ha subito dei ritardi.

Ai fini dell'erogazione di sanzioni per la ritardata presentazione, fa fede la data di invio telematico e altresì nell'ipotesi di rifiuto con reinvio della pratica fuori termine l'ufficio, anche in questo caso, considererà come data utile quella del primo invio.
leggi tutto      

Corso di formazione sulla gestione della Sicurezza delle Infrastrutture Stradali
Corso introduttivo a Road Safety Audit (RSA) e Road Safety Inspection (RSI)

Corso organizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il tramite delle competenti strutture in materia, Direzione Generale per la sicurezza stradale, Direzione Generale per le infrastrutture stradali e Direzione Generale per la vigilanza e la sicurezza nelle infratrutture, in collaborazione con l'Agenzia per la logistica e i trasporti di Brescia (ALOT)  e con il DICATAM dell'Università degli Studi di Brescia, ha organizzato due giornate di formazione introduttive alla Road Safety Audit (RSA) ed alla Road Safety Inspection (RSI).

L'iniziativa si terrà il 12 e 13 dicembre p.v. a Roma presso la Sala Emiciclo della sede ministeriale in Via Giuseppe Caraci, 36

Termine per le iscrizioni il 09.12.13.

Per maggiori informazioni circa il programma, le modalità di iscrizione, etc. si vedano i documenti allegati.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione