Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 10/02/2014


Gentili Ingegneri,
Vi ricordiamo che il 28.02 p.v. scade il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Ordine.
I Mav sono in spedizione. In caso di mancata ricezione del Mav stesso, Vi invitiamo a contattare la Segreteria dell'Ordine solo in prossimità della scadenza.
In una delle notizie sotto riportate Vi sono ricordate tutte le informazioni relative alla quota dell'Ordine, così come già segnalatoVi con nostra Circolare nr. 05/2013 del 20.12 u.s.

Cordiali saluti.
La Segreteria dell'Ordine



Quota d'iscrizione
Quota 2014

Il Consiglio dell’Ordine stabilisce il contributo annuale dovuto dagli iscritti per il funzionamento dell’Ordine e le modalità di riscossione del contributo medesimo.

La quota di iscrizione è comprensiva anche del contributo per il funzionamento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Il resoconto di tutta l’attività economica, cioè il bilancio, viene distribuito e approvato in sede di Assemblea annuale.

Il mancato pagamento della quota di iscrizione “dà luogo a giudizio disciplinare”. “Coloro che non adempiono al versamento possono essere sospesi dall’esercizio professionale, osservate le forme del procedimento disciplinare”

(Artt. 18 – 37 – 50 del R.D. 23.10.1925 n. 2537)

Vi invitiamo al puntuale pagamento della quota di iscrizione, in quanto, come già effettuato negli anni precedenti, in caso di reiterata insolvenza, dopo un primo sollecito si ricorrerà al recupero del credito per vie legali comportando ciò il totale addebito di spese e  interessi legali a carico dell'ingegnere insolvente.

Ricordiamo inoltre che la cancellazione implica la regolarità del pagamento delle quote di iscrizione pregresse e che deve essere formalizzata con apposita domanda pubblicata sul ns. sito.

QUOTE DI ISCRIZIONE PER IL 2014


Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 27.11.2013, ha deliberato le seguenti quote di iscrizione all’Albo:

•    Euro 170,00 per l’iscrizione ad un solo settore dell’Albo
•    Euro 200,00 per l’iscrizione a due settori dell’Albo
•    Euro 240,00 per l’iscrizione a tutti e tre i settori dell'Albo

Come probabilmente avrete già avuto modo di notare, anche quest’anno, sono stati  mantenuti gli importi dello scorso anno, e in considerazione della perdurante crisi che colpisce in particolare la nostra categoria, il Consiglio dell’Ordine non solo ha riconfermato anche per il 2014 lo stanziamento di due fondi di “solidarietà” introdotti nel 2012, precisamente:

-    Euro 3.000,00 quale “fondo di sostegno maternità”
-    Euro 10.000,00 quale “fondo di sostegno alla professione”

ma ha anche stanziato un nuovo fondo di Euro 30.000,00 a sostegno della formazione continua. Con questo ultimo importo l’Ordine si propone di organizzare (anche tramite il Collegio degli Ingegneri della provincia di Verona) una serie di iniziative formative gratuite o a prezzo calmierato.

Per quanto riguarda i criteri di erogazione dei primi due fondi di solidarietà, le modalità per farne richiesta  si veda a questo link.

Per quanto riguarda l’obbligo di pagamento della quota annuale, si precisa inoltre che restano validi i seguenti casi di esenzione:

-    totale per i laureati da oltre 50 anni;
-    per le nuove iscrizioni 2014 l’esenzione della quota annuale per i neo laureati viene riconosciuta per tre anni dall’anno di laurea, fino al compimento dei 35 anni di età. Questa esenzione viene riconosciuta una tantum, non è pertanto usufruibile nel passaggio da una sezione all’altra dell’Albo o iscrizione contemporanea ad entrambe le sezioni, settori diversi. Per meglio precisare, l’esenzione viene riconosciuta una tantum alla prima iscrizione all’Ordine, ad esempio all’Albo sez. “B”. Nel caso in cui successivamente vengano maturati i titoli per richiedere l’iscrizione all’Albo sez. “A”, non verranno concesse ulteriori esenzioni.
Nel caso di iscrizione ad entrambe le sezioni e a settori diversi delle stesse, la quota sarà pari a quella corrispondente al numero complessivo di settori per cui si chiede l’iscrizione.

La procedura di riscossione è prevista secondo le usuali modalità e cioè con l’invio di un bollettino M.A.V. dalla Banca Prossima .

Non è possibile, come di consueto, effettuare il pagamento a mezzo conto corrente postale.

La scadenza di pagamento della quota è stata fissata al 28 febbraio 2014.

Ricordiamo infine che:

- come di consuetudine, il termine di comunicazione della cancellazione con esenzione della quota di iscrizione 2014 era il 31.12.2013; lo stesso termine era inoltre fissato per la comunicazione (ovviamente da parte dei laureati vecchio ordinamento) di eventuali richieste di cancellazione da settori di non interesse al fine di fruire delle riduzioni di quote sopra evidenziate;

 
leggi tutto      

Fondi di solidarietà 2014
A sostegno della maternità e della professione

Tenuto conto del perdurare della crisi che ci sta interessando tutti, il Consiglio di questo Ordine ha deliberato anche per il 2014, così come già fatto per il 2012 e 2013, degli “stanziamenti” di solidarietà e precisamente uno stanziamento pari a 3.000,00 € per la maternità ed uno stanziamento di 10.000,00 a sostegno della professione.

Per quanto riguarda lo stanziamento per la maternità esso prevede l’esenzione dal pagamento dell’intera quota di iscrizione per l’anno 2014 (erogazione tramite rimborso) per le donne ingegnere che hanno avuto un figlio nel 2013 e che non hanno contratto a tempo indeterminato. Per accedere a questa esenzione è sufficiente inviare una dichiarazione via pec con la quale si autocertificano la sussistenza dei requisiti richiesti.

Per quanto riguarda il fondo a sostegno della professione si veda il regolamento allegato ed il relativo modulo di richiesta.

Come già evidenziato nella notizia pubblicata per la quota annuale d'iscrizione 2014, il Consiglio, nella seduta del 27.11.2013, ha anche stanziato un nuovo fondo di euro 30.000,00 a sostegno della formazione continua. Con questo ultimo importo l’Ordine si propone di organizzare (anche tramite il Collegio degli Ingegneri della provincia di Verona) una serie di iniziative formative gratuite o a prezzo calmierato.
leggi tutto      

Risposta a quesito sulle cd. pec al cittadino
Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico sulla trasmissione all'INI PEC delle cd. pec al cittadino di cui al D.P.C.M. 6/5/2009 da parte dei professionisti iscritti agli albi

La circolare in oggetto informa che ai fini della formazione ed aggiornamento dell'indice INI-PEC non sono valide e pertanto vengono rifiutate le pec contraddistinte dal dominio @postacertificata.gov.it.
In allegato il documento completo.
leggi tutto      

Collegio Ingegneri di Verona - POSTI ANCORA DISPONIBILI
Corso base per CSP/CSE. Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi. Protezione attiva: Impianti sprinkler - Obblighi, responsabilità civile e penale del professionista..

Questo Ordine, grazie alla collaborazione del Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona, intende organizzare le seguenti due iniziative formative per le quali si chiede di  iscriversi collegandosi al sito del Collegio Ingegneri della Provincia di Verona www.collegioingegneriverona.it alla sezione Corsi ed eventi.

- corso base  (120 ore) per Coordinatori Sicurezza Cantiere in fase di progettazione ed esecuzione; iniziativa indicativamente  prevista per il secondo trimestre del 2014. Sede: Istituto Salesiano San Zeno, Via Don Minzoni, 50 Verona.

A seguito del successo incontrato, è riproposta anche la seguente alternativa:

- corso di aggiornamento di 12 ore in materia di prevenzione incendi valido per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011) - Protezione attiva. Impianti sprinkler - Obblighi, responsabilità civile e penale del professionista e la tutela assicurativa - I sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata: progettazione, installazione ed approvazione. Date: 20 - 27 marzo e 03 aprile 2014, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Sede: Istituto Salesiano San Zeno, Via Don Minzoni, 50 Verona.

Per maggiori informazioni circa il corso di aggiornamento precedente si veda il link a quanto pubblicato per la precedente edizione.

Per tutti e due i corsi sono previsti i crediti formativi riconoscibili ai sensi del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale
leggi tutto      

Corso di aggiornamento per RSPP valido anche per CSP/CSE - 4 ore = 4 CFP
Categorie, caratteristiche, requisiti, individuazione, scelta dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di quelli anticaduta - segnaletica di sicurezza - 4 CFP

Questo corso, organizzato dalla Commissione Sicurezza dell'Ordine, in collaborazione con il Collegio ingegneri di Verona si terrà lunedì 24.02 p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la sede dell'Ordine.

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi etc, si veda il documento allegato.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso sono invitati a manifestare il proprio interesse direttamente sul Sito del Collegio http://www.collegioingegneriverona.it/ cliccando il pulsante “SONO INTERESSATO” nella pagina dedicata al corso.

Termine per le iscrizioni: venerdì 14 febbraio 2014.
leggi tutto      

Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi - 12 CFP
Reti idranti e gruppi di pressurizzazione antincendio e segnaletica di sicurezza

Questo Ordine in collaborazione con il Collegio Ingegneri di Verona e di PrevenzioneIncenditalia ha organizzato il corso in oggetto che si terrà presso l'Isituto Salesiano San Zeno, Via Don Minzoni, 50 Verona, nelle seguenti date: 27.02.14 - 06.03.14 e 13.03.14.

Per maggiori informazioni circa il programma, i costi ed altro si veda il documento allegato.

Coloro che sono interessati a partecipare al corso sono invitati a manifestare il proprio interesse direttamente sul Sito del Collegio http://www.collegioingegneriverona.it/ cliccando il pulsante “SONO INTERESSATO” nella pagina dedicata al corso.

Termine per le iscrizioni (diversamente da quanto indicato in locandina): venerdì 20 febbraio 2014.


leggi tutto      

Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Verona - Territorio
Modulistica per i servizi catastali - aggiornamento

Si allega la circolare dell'Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale di Verona - Territorio contenente informazioni per quanto in oggetto.
leggi tutto      

Circolare CNI n. 320 del 27/01/2014
Protocollo d'Intesa CNI - CEI

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Comitato Elettrotecnico Italiano hanno recentemente stipulato e siglato un significativo ed importante Protocollo d'Intesa (ved. allegato).
Il protocollo, frutto dell'attività del Gruppo di lavoro Energia del Consiglio Nazionale, è finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra CNI e CEI nell'ambito delle attività di normazione tecnica attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, la preparazione di documenti di carattere tecnico e la realizzazione di iniziative culturali, di formazione, di studio e di ricerca che le due parti riterranno utile attivare, allo scopo di sviluppare la collaborazione nell'ambito delle rispettive competenze.
Ulteriori aggiornamenti sulle attività che verranno sviluppate in esito al suddetto accordo, verranno comunicate agli iscritti sempre tramite newsletter.
leggi tutto      

Ricevimento utenza Verona Via da Porto
Aggiornamento in vigore dal 3 febbraio 2014

In allegato la comunicazione inviata dall'Ufficio del Territorio di Verona
leggi tutto      

Visita ai cantieri del MOSE - Raccolta pre-adesioni
Programmazione visita ai cantieri del Mose - Venezia

Le commissioni Giovani e Lavori pubblici di questo Ordine propongono una visita guidata alle dighe mobili in corso di costruzione alle bocche di porto della laguna di Venezia, universalmente conosciuti come MOSE.

In particolare è possibile assistere alle operazioni di posa delle paratoie durante una visita da svolgersi nella prossima primavera.

Il Consorzio Venezia Nuova, committente dei lavori, ci ha informato che il costo del battello, necessario al trasporto da Venezia alle bocche di porto, è a completo carico dell’organizzatore.

Per coprire tali spese è quindi necessario un contributo, orientativamente di 20,00/Euro a persona.

La visita ai cantieri dura all’incirca mezza giornata. Nell’eventualità ci fosse l’interesse di un numero sufficiente di partecipanti, senza ulteriori aggravi di spesa, è possibile utilizzare il battello per la restante parte della giornata e proseguire alla visita di alcuni luoghi di interesse naturalistico.
Tenuto conto che il numero dei posti è limitato a circa 70 persone, si richiede agli interessati di inviare una mail a ordine@ingegneri.vr.it per manifestare il proprio interesse entro il 28.02 p.v..

La partecipazione a questo evento consentirà inoltre di acquisire una quantità di Crediti Formativi Professionali che verrà precisata successivamente.

 

leggi tutto      

Premi scientifici I Guidoniani
Premio scientifico "I Guidoniani" sezione controllo del traffico aereo dedicato a Massimo Petrella e IV Ediz. Premio scientifico "I Guidoniani"

In allegato le locandine con i riferimenti per scaricare i bandi e le domande dei premi banditi dall'ANACNA e dall'AIMAS
leggi tutto      

Ricerca ingegnere ambientale neolaureato
Ricerca condotta dalla Soc. Adecco per azienda operante nel settore smaltimento rifiuti

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere industriale neolaureato
Ricerca da azienda metalmeccanica per proprio Ufficio Tecnico

Sede di lavoro: provincia di Verona

Maggiori informazioni nel documento allegato

leggi tutto      

Ricerca sviluppatori - programmatori
Ricerca sviluppatori - programmatori Senior Java J2EE e VB.Net e/o C#

Tutte le informazioni al seguente link: programmatore Senior e programmatore VB.Net
leggi tutto      

Ricerca tecnici
Ricerca condotta dalla Soc. Apave Italia CPM S.r.l. di Bienno (BS)

La Società Apave Italia CPM S.r.l., organismo notificato CE 0398, soggetto abilitato per l'esecuzione delle verifiche regolamentari attrezzature di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08 (allegato VII) e D.M. 11.04.2011 (gruppi SC, SP, GVR) ricerca tecnici per le verifiche periodiche regolamentari.

Per maggiori informazioni si rimanda all'annuncio allegato.

leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione