Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 24/02/2014





Quarto evento Open 3 - riconosciuti 2 CFP - partecipazione gratuita
Il colore delle vesti nei quadri di soggetto sacro - 06.03.14. Relatore: ing. Alberto Maria Sartori

La società moderna ci ha abituato a leggere vari “codici-colore”, come ad esempio i semafori o la cartellonistica di sicurezza, che vengono immediatamente percepiti e compresi, senza necessità di mediazione interpretativa.

Tale situazione era presente anche nei secoli passati, con particolare utilizzo nella pittura, dove il “codice-colore” delle vesti dei personaggi rappresentati forniva chiavi di lettura e di interpretazione, che oggi risultano meno comprensibili.
Un caso emblematico per ricchezza d’esempi e di significati è quello del colore delle vesti dei personaggi nella pittura sacra, dove ogni elemento è stato studiato ed approfondito secondo canoni ben precisi, allo scopo di esprimere visivamente concetti e convinzioni.

La lettura critica che verrà  affrontata con questo incontro è un tentativo di riscoperta e di conservazione di un messaggio che rischia di andare perduto.

Relatore: ing. Alberto Maria Sartori
Data: 06 marzo 2014
Orario: dalle 17.00 alle 19.00 ca.
Sede: la Sala Consiliare dell'Ordine, via Leoncino, 5 Verona

La partecipazione è gratuita e richiede di pre-registrarsi, entro mercoledì 05.03 p.v., accedendo nell'area riservata del nostro sito.

Coloro che fossero interessati a partecipare e non fossero iscritti a questo Ordine, sono pregati di segnalarci la propria presenza via mail

leggi tutto      

Indagine sulle prospettive dell'industria siderurgica italiana
Indagine condotta dal Centro Studi del C.N.I.

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha avviato una breve indagine on line rivolta agli iscritti al fine di raccogliere le qualificate opinioni della categoria in merito alle prospettive di sviluppo dell'industria siderurgica italiana nonché le valutazioni circa il futuro dell' impianto dell'ILVA di Taranto, il principale sito produttivo esistente attualmente in Italia.
L’obiettivo di questa survey è quello di raccogliere alcune prime indicazioni per contribuire a disegnare il piano di rilancio del sistema industriale nazionale e della intera nostra base produttiva.
Si richiede pertanto di voler compilare, entro e non oltre il 3 marzo 2014, il questionario pubblicato sul sito del Centro studi all'indirizzo: http://www.centrostudicni.it/pubblicazioni/ricerche/489-il-futuro-dell-industria-siderurgica-in-italia.
leggi tutto      

Introduzione alle materie plastiche - 5 CFP
Corso organizzato da questo Ordine in collaborazione con Turres srl, Politecnici srl ed il Collegio Ingegneri di Verona - Corso gratuito - POSTI ESAURITI

Questo corso si terrà il 28.03 p.v., dalle ore 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 c/o Turres s.r.l. - Via Milone, 26/A - 37026 Pescantina Vr.

Per maggiori informazioni circa il programma ed il relatore si veda il depliant allegato.

L'iniziativa è gratuita; i posti disponibili sono limitati e pari a 12.

E previsto un test finale al solo superamento del quale sono riconosciuti 5 CFP.

Per partecipare è necessario inviare una mail al Collegio degli Ingegneri della Provincia di Verona


leggi tutto      

Forum Legno - Edilizia - Italia
Evento patrocinato da questo Ordine insieme e nell'ambito del Progetto CQ

Questo Ordine ed il  Progetto CQ “Costruire in Qualità” di cui siamo partner hanno riconosciuto il proprio patrocinio al 3° Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno (programma allegato) organizzato da “Forum Holzbau”.
 
“Forum Holzbau” è una piattaforma internazionale delle università di Helsinki (Finlandia), di Monaco e Rosenheim (Germania), di Biel/Berna (Svizzera), di Vienna (Austria) e di Vancouver (Canada), e che in Italia collabora strettamente con l’Università di Trento.
 
“Forum Holzbau” organizza il 3° Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno (programma allegato), che si svolgerà il 14 marzo p.v. a Ospedaletto (Verona) e che vedrà tra i relatori il Prof. Roberto Tomasi (Università di Trento), il Prof. Andrea Frangi (Swiss Federal Institute of Technology – ETH Zurigo), il Prof. Maurizio Piazza (Università di Trento) come moderatore nella sessione pomeridiana, il Prof. Andrea Bernasconi (Fachhochschule Yeverdon, CH-Yeverdon), il Prof. Roberto Crocetti (Università di Lund, SVE-Lund).
 
Questo evento, offre ai professionisti ed ai costruttori la possibilità di confrontarsi sulle reciproche esperienze e realizzazioni, mettendo a disposizione notizie economiche attuali, informazioni sulle imprese di settore, presentazioni di nuovi progetti nonché innovazioni scientifiche e di ricerca.
 
Per maggiori informazioni si veda il programma allegato.

Termine per le iscrizioni: il 07.03 p.v.. - Nel depliant allegato sono indicate le modalità di iscrizione.
leggi tutto      

Gestione dell'acqua in edilizia
Convegno organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato da questo Ordine. La partecipazione è gratuita previa registrazione

Questo evento intende affrontare il tema dell'acqua, attraverso una trattazione che, partendo dai concetti chiave di una corretta gestione del territorio e dal quadro di riferimento normativo, arriva fino alle soluzioni tecnologiche e di prodotto per la protezione della acque a livello di edificio.

Il Convegno si terrà il 06.03 p.v., dalle ore 15.00 alle ore 18.30 c/o il Crowne Plaza Hotel in via Belgio, 16 Verona.

Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di iscrizione/registrazione si veda il depliant allegato.
leggi tutto      

Classificazione dei controsoffitti ai fini della resistenza al fuoco. Chiarimenti
Lettera Circolare del Ministero dell'Interno n. 465 del 16.01.2014

A 10 anni di distanza da una precedente circolare ministeriale, viene fornito un ulteriore chiarimento sul tema della resistenza al fuoco dei controsoffitti e della relativa certificazione.
Alla luce delle più recenti disposizioni di prevenzione incendi in materia di resistenza al fuoco derivanti dall’entrata in vigore del decreto del Ministro dell'interno 16 febbraio 2007 ed alle ulteriori possibilità previste dalla marcatura CE di prodotti da costruzione, il Ministero dell’Interno fornisce chiarimenti in merito al quadro normativo oggi disponibile per la certificazione dei controsoffitti ai fini della resistenza al fuoco.
A seconda delle modalità di prova, i controsoffitti possono suddividersi in tre categorie:
a) controsoffitti privi di resistenza al fuoco intrinseca.
b) controsoffitti con resistenza al fuoco intrinseca (altrimenti detti "controsoffitti a membrana").
c) membrane protettive orizzontali.
La circolare allegata illustra i diversi modi di certificazione di tali prodotti e/o sistemi.

leggi tutto      

Corso archi, volte e cupole in muratura
Corso in due giornate organizzato dall'Ordine Ingegneri di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani 1 CFP per ogni ora

In allegato la locandina informativa
leggi tutto      

Corso base in Tecniche di ventilazione meccanica negli edifici di calore
Corso organizzato dall'Ordine Ingegneri di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani 1 CFP per ogni ora di corso

In allegato la locandina informativa
leggi tutto      

Offerte di lavoro per ingegneri e tecnici
Offerte di lavoro a cura di Page Personnel

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ci ha segnalato l'avvio del rapporto di collaborazione tra il sito del Centro Studi del CNI e la Page Personnel, società specializzata nella selezione delle migliori opportunità professionali, che ha dedicato una divisione specifica alle offerte di lavoro per ingegneri e tecnici.

Attraverso il  sito del Centro Studi è possibile accedere ad una selezione sempre aggiornata delle offerte di lavoro riservate agli ingegneri.

Invitiamo tutti a cliccare sul banner presente in fondo alla home home-page del suddetto sito al fine di accedere al servizio.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere tecnico-sistemista
Ricerca da azienda di Verona

b! SpA, System Integrator nazionale nell’ambito ICT, con sede a Verona e filiali operative in tutta Italia, ricerca per la sede di Verona un ingegnere tecnico-sistemista con competenze su uno o più dei seguenti temi: LAN, WAN, WIRELESS, ICT SECURITY, DATA CENTER, UNIFIED COLLABORATION, CLOUD, IT

Per informazioni o per invio CV:

b! Spa
Ufficio Personale
Via Roveggia 83 - 37136 Verona
Barbara Casiraghi - tel. 0458288111  barbara.casiraghi@bspa.it


leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Sede azienda: Baden-Wuttemberg. Ricerca ingegnere con laurea in ingegneria meccanica, del veicolo, dei processi industriali e dei materiali, aerospaziale.

In allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere elettronico/elettrico
Sede azienda: Baden-Wuttemberg. Ricerca ingegnere con laurea in ingegneria industriale informatica, ingegneria dei sistemi.

In allegato le informazioni complete della ricerca
leggi tutto      

Ricerca ingegnere civile con indirizzo strutturale e/o geotecnico e/o trasporti
Selezione curata dala Soc. Gaetti e Associati S.r.l. per conto di Trentino Trasporti S.p.a.

Trentino Trasporti S.p.a. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della provincia autonoma di Trento - selezione per titoli ed esami – POS. C:
-  per la copertura di n. 1 posizione a tempo indeterminato con profilo professionale di ingegnere per il servizio opere d'arte e armamento della ferrovia trento malè-marilleva con residenza di lavoro nel comune di trento;
- per la formazione di una graduatoria per eventuali ulteriori assunzioni con contratto a tempo determinato e/o indeterminato nel profilo professionale di ingegnere per analogo settore con residenza di lavoro nel comune di Trento.

Invio C.V. entro e non otre il 15.03.2014

Maggiori informazioni sono riportate nel documento qui allegato.

leggi tutto      

Ricerca ingegnere meccanico
Ricerca condotta da studio ing.ria Fazzini Meccanica di S.Pietro In Cariano (VR)

Dettagliate informazioni nel documento allegato
leggi tutto      

Ricerca ingegnere strutturista iunior
Ricerca da Soc. A+Sun Systems di San Bonifacio (Vr)

Per maggiori informazioni circa il profilo professionale e indirizzo email per invio curriculum consultare il documento allegato
leggi tutto      

Offerta di lavoro all'estero
Opportunità di lavoro all'estero

Informazioni dettagliate nel documento allegato
AVVISO: qualora, a seguito di invio del proprio curriculum vitae, il professionista fosse contattato dalla Società, è pregato di comunicarlo gentilmente alla Segreteria dell'Ordine ordine@ingegneri.vr.it  e/o al Consigliere referente dell'Ordine per VERONA WORLD MADE, ing. Michele Ferrari ingegneri@veronaworldmade.org
leggi tutto      

Ricerca ingegneri nel campo idroelettrico
Ricerca di ingegneri liberi professionisti/studi da società operante nel campo del miniidroelettrico

E' pervenuta una richiesta da parte di una società operante nel settore del miniidroelettrico per le seguenti attività:
- sviluppo e ricerca siti per ottenimento concessioni;
- sviluppo concessioni;
- progettazione di centrali miniidroelettriche.

Chi fosse interessato è pregato di inviare una email al seguente indirizzo l.faelli@tecnim.com

leggi tutto      

Ricerca Ingegnere neolaureato
Ricerca condotta dalla Soc. Adecco Italia S.p.a. agenzia di Verona

La ricerca, condotta dalla Soc. Adecco Spa per conto di una multinazionale metalmeccanica, si rivolge a ingegneri neolaurerati in meccanica, aerospaziale, industriale o percorso similare.

Maggiori informazioni nel documento allegato.

 

leggi tutto      

Ricerca ingegnere neolaureato
Progetto sviluppo "Rete Termotecnici"- Stage Area pre-vendita - Direzione Commerciale Riello

La Società Riello Group ricerca per la propria sede di Legnago (Vr) un giovane neolaureato in ingegneria ad indirizzo energetico, elettronico, meccanico o termotecnico per incarico "Pre-Vendita marchio Riello".

Durata dello stage 6 mesi (marzo - settembre 2014)

Per maggiori informazioni consultare il documento qui allegato

leggi tutto      

Ricerca ingegnere giovane laureato
Ricerca da studio d'ingegneria provincia Verona di giovane laureato per mansione di Project Manager

Informazioni dettagliate nel documento allegato
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione